Recensione: It starts with us – Serie: It ends with us #2 di Colleen Hoover
Titolo: It starts with us
Serie: It ends with us #2
Autore: Colleen Hoover
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romanzo d’amore
Target: +16
Data di pubblicazione: 10 gennaio 2023
- It Ends With Us: Siamo noi a dire basta
- It starts with us
– Puoi ricominciare dopo aver tanto sofferto? –
Dopo quello che ha passato e dopo tanto dolore, Lily è riuscita a rimettersi in piedi e a stabilire con Ryle, il suo ex marito, un rapporto equilibrato per il bene della figlia. Tuttavia, quando un giorno per caso rincontra Atlas, il suo primo amore, e lui le chiede di uscire, Lily viene travolta da un’ondata di emozioni che credeva non avrebbe più provato.
Finalmente il destino sembrerebbe essere dalla parte della coppia, ma l’entusiasmo di Lily viene subito smorzato dalla consapevolezza che, pur non essendo più suo marito, Ryle è ancora una parte importante della sua vita. E non c’è uomo al mondo che lui odi più di Atlas Corrigan, al punto che mai lo vorrebbe accanto all’ex moglie e alla figlia.
Lily e Atlas riusciranno ad avere un lieto fine, pur tra mille difficoltà, oppure dovranno rinunciare per sempre al loro amore?
Quello che ho davvero apprezzato in It ends with us, il romanzo che ha preceduto It starts with us, – come sottolineato dal titolo Siamo noi a dire basta – è come la protagonista Lily, con le sue sole forze, sia riuscita a tirarsi fuori dal rapporto tossico e deleterio con il marito, senza che alcun cavaliere dalla scintillante armatura venisse a salvarla. Si è ricostruita una nuova vita e un futuro per lei e la sua bambina, tenendo a distanza Ryle, anche quando quest’ultimo tornava pentito implorando perdono. Perché c’è un punto di non ritorno in un rapporto, alcune cose non si possono perdonare e la violenza (sia fisica che psicologica) è tra queste.
In quest’ultimo romanzo ritroviamo Atlas, il primo e indimenticato amore di Lily. Non è stato lui a salvarla ma è lui a colorarle la vita. Le sue braccia la stringono con amore e non possesso o malata gelosia, come nel caso di Ryle.
It starts with us comincia dal punto esatto in cui It ends with us si era interrotto e, la narrazione si svolge anche dal punto di vista di Atlas, che avevamo imparato a conoscere solo attraverso le parole di Lily. Ora finalmente, ascoltiamo anche la sua voce.
“Mi ero innamorato di lei molto prima del nostro primo bacio. La amavo più di quanto avessi mai amato qualcuno prima di quel momento. Credo di averla amata più di quanto non abbia mai amato qualcuno dopo quel momento. Forse è ancora così”.
Lily è finalmente libera, anche se Ryle è ancora presente nella sua vita come padre di sua figlia. Il suo ex marito però, non si rassegna e fa di tutto per farle capire che potrebbero tornare insieme perché è cambiato. E lei ha dei piccoli dubbi, si chiede se per il bene della bambina potrebbe fare uno sforzo, ripensando che, un tempo, fra loro c’era amore. Ma poi, dinanzi alla dolcezza di Atlas, la sua tenerezza e pazienza, capisce di meritare qualcuno che la ami e la rispetti.
“Ogni volta che dubitavo di me stessa e pensavo di meritarmi in qualche modo gli abusi di Ryle, mi bastava pensare a te. Immaginavo quanto sarebbe stato diverso ogni scenario se ci fossi stato tu, e questo mi aiutava a ricordare che non avevo nessuna colpa.
L’ho superato in gran parte grazie a te, anche se non c’eri.”
Lily e Atlas sono stati il primo amore l’uno dell’altra e per Atlas, lei è stata l’unica che ha amato davvero. Atlas. È lui a rendere speciale questa parte della storia. La sua perfezione, il suo essere l’uomo straordinario che è diventato. Quel ragazzino cacciato di casa, costretto a vivere di espedienti, da solo, ora è uno chef affermato, proprietario di due ristoranti. È dolce, comprensivo, appassionato. Atlas è l’uomo che vorremmo accanto, capace di proteggere e amare, senza imporsi, con la tenerezza dei gesti e delle parole. L’uomo che lascia lettere che tolgono fiato e paure, colui che è capace di toccare la donna che ama con venerazione, come se stesse sfiorando la più preziosa delle meraviglie.
“<Ogni giorno>, mormora. <Ho pensato a te ogni singolo giorno.>
Le faccio scorrere la mano sulla schiena per un po’, quindi le passo le dita tra i capelli, domandandomi come riesca a farmi sentire così completo, quando non avevo idea di essere solo la metà di me stesso.”
Non sarà idilliaco e semplice il rapporto tra Atlas e Lily. Ryle è sempre lì nell’ombra, incapace di farsi da parte, soprattutto perché è proprio l’uomo che più detesta, che incolpa del fallimento del suo matrimonio, a prendere quello che, ritiene ancora il suo posto. Non capisce ancora che è stato lui, la sua violenza a distruggere tutto.
Anche questa volta l’autrice ci mette davanti a una storia forte. Il primo volume era senza dubbio più violento, angosciante: il racconto della sofferenza di Lily, dei soprusi subiti, era da pelle d’oca. Stavolta assistiamo alla sua rinascita come donna, nonostante la paura sia sempre lì, ogni volta che il suo ex è presente. Ma ora ha qualcuno che la tratta come merita, come ogni donna deve essere amata.
Ho adorato tantissimo It ends with us ma adesso anche It starts with us mi ha conquistata.
Le scene d’amore tra i due protagonisti sono di una dolcezza devastante: finalmente, viene da sospirare, finalmente sono insieme, come doveva essere.
“Non mi bacia con trepidazione. La sua bocca incontra la mia con disinvoltura e io rispondo con sollievo. Lo attiro a me, desiderando che il suo calore mi pervada. Le sue labbra e il suo tocco sono familiari, perché abbiamo già fatto questa esperienza, ma allo stesso tempo è qualcosa di completamente nuovo, perché gli ingredienti sono cambiati. Il nostro primo bacio era fatto di paura e di inesperienza giovanile. Questo è speranza. Conforto, sicurezza e stabilità. È tutto ciò di cui sentivo la mancanza nella mia vita adulta”.
Da leggere assolutamente dopo il primo libro, per riuscire a entrare a pieno nella storia, per capire tutte le dinamiche che intercorrono nel percorso dei protagonisti. Ci saranno sorprese, lacrime, sorrisi, tenerezza e passione, in queste pagine splendide.