Recensione libri

Recensione: La catena di spine di Cassandra Clare serie The Last Hour #3

Titolo: La Catena di Spine
Serie: The Last Hour #3
Autore: Cassandra Clare
Casa editrice: Mondadori
Data di uscita: 7 Marzo 2023

Target età +14

The Last Hours Series è composta da:
1. La Catena d’Oro – Recensione QUI
2. La catena di Ferro – Recensione QUI
3. La catena di Spine

L’autrice bestseller delle saghe Shadowhunters presenta l’ultimo attesissimo volume della trilogia in cui James e Cordelia, protagonisti della serie, dovranno salvare Londra e il loro matrimonio.
Cordelia Carstairs nel giro di qualche settimana ha perso tutto: suo padre è stato assassinato, è fallito il suo piano di diventare parabatai della sua migliore amica Lucie e il suo matrimonio con James Herondale è andato a rotoli. A peggiorare la situazione la sua attuale relazione con il demone antico Lilith che la priva dei suoi poteri da Shadowhunter. Cordelia fugge così a Parigi con Matthew Fairchild sperando che la vita intensa della capitale francese le faccia dimenticare tutti i suoi problemi. A interrompere però il suo equilibrio è una notizia sconvolgente che arriva da Londra: Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Cittadella e la città è minacciata dal Principe dell’Inferno Belial. La ragazza sarà così costretta a tornare a Londra e per salvare la città e i suoi abitanti dovrà fidarsi dei suoi amici, mettere da parte orgoglio e dissensi e combattere insieme a loro. Il rischio è molto alto: se fallissero, potrebbero perdere tutto, anche le loro anime. Un romanzo imperdibile per chi ama il genere fantasy, con un finale emozionante e pieno di colpi di scena.

Care lettrici,

ho avuto la fortuna di leggere in anteprima il terzo volume della serie The last Hours dal titolo La catena di spine di Cassandra Clare e per questo ci tengo a ringraziare la CE Mondadori per l’opportunità.

Il secondo capitolo ci lascia con l’epilogo in cui Tatiana evade dalla città di Adamante per risollevare la sua alleanza con Belial, mentre Cordelia, dopo aver visto sgretolare il suo matrimonio con James, decide di partire con Matthew, il quale nel frattempo ha dichiarato il suo amore per lei alla volta di Parigi.

Non sapendo che James per tutto questo tempo fosse tenuto in balia di un incantesimo da Grace e che quindi in verità il suo cuore è sempre appartenuto a Cornelia, riuscirà quest’ultima a perdonarlo? Ma, soprattutto, sarà in grado di capire chi ama davvero?

Lucie e Cordelia potranno ritrovarsi, dopo che la nostra eroina, ormai paladina di Lilith, sembra aver perso ogni speranza di poter diventare la sua parabatai, e ancora a perdonarla per aver lavorato con Grace al fine di riportare Jesse in vita?

La guerra contro il male ormai è talmente vicina che dovranno essere pronti a scendere in battaglia per difendere tutto ciò in cui credono e proteggere coloro che amano dalla devastazione e il caos a Londra, in modo da evitare che il proprio regno cada nelle mani del principe degli Inferi, il quale può essere sconfitto solo dalla nostra protagonista.

Troppe domande lasciate in sospeso che nel finale di questa saga troveranno risposte, perché ci vuole coraggio per affrontare la morte e salvare loro stessi, e coloro che amano.

Un finale perfetto dove si percepisce la crescita dei personaggi, la volontà di essere se stessi e affrontare i propri demoni interiori diventando la parte migliore di se stessi.

Un libro che si legge e non ti permette di staccare gli occhi dalle pagine, ti trasporta a scoprire amori rivelati e guerre in regni oscuri. Sapevo che la trilogia, senza ombra di dubbio, non mi avrebbe delusa e già non vedo l’ora di leggere altre storie dei miei Shadowhunters preferiti.

Amo il modo in cui l’autrice riesce a descrivere la sfavillante Parigi, con i suoi vestiti alla moda e quel sentore di amore che in ogni angolo ti fa sospirare e desiderare di essere lì con loro. Ti senti preso dalle vicende e non puoi staccarti finché non hai concluso il romanzo, con i suoi colpi di scena, che ti lasciano sempre senza parole, e quel modo di riuscire ad amalgamare tutto, anche quando sembra che qualcosa sia lasciato al caso, invece tutto ha sempre un senso. Il fiato rimane sospeso e vieni spinto a non vedere l’ora di leggere le pagine successive.

Il punto di forza di Cassandra Clare, come possiamo vedere durante le scene dell’istituto o durante i vari combattimenti, è la capacità di farti percepire ogni loro singola emozione.

Libertà. Ecco quello che si respira leggendo le sue parole, la possibilità di far scegliere ai personaggi chi amare, senza nessuna distinzione e permettendogli di vivere ed essere loro stessi senza pregiudizi.

Sono presenti scene spicy, ma molto velate, quindi la lettura è consigliata anche a un pubblico più delicato.

Ringrazio ancora di aver avuto questo libro tra le mani in anteprima e di aver potuto perdermi fra le sue pagine, lo aspettavo da troppo e avevo il bisogno di sapere… Ora sento un vuoto enorme per la mancanza di tutti loro e delle loro avventure.

 

 

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio