Recensione libriRecensioni Harmony e romanzi mondadori

Recensione: La dama dei corvi – Serie: Le regine della torre vol.1 di Joanna Hickson

Titolo: La dama dei corvi

Serie: Le regine della torre vol.1

Autrice: Joanna Hickson

Editore: HarperCollins Italia

Genere: Storico, Tudor

Età: +16

Data di pubblicazione: 15 maggio 2023

  • La dama dei corvi( Le regine della torre vol.1)
  • The Queen’s Lady (Queens of the Tower Book 2)

IL PRIMO LIBRO DI UNA SERIE DEDICATA ALLE REGINE DELLA TORRE

Tradimenti, amori, cospirazioni nell’affascinante epoca Tudor

DUE DONNE, DUE DIVERSI DESTINI, UNITI PER SEMPRE SOTTO L’OMBRA DELLA TORRE DI LONDRA.

Finché i corvi abiteranno la Torre di Londra, il Regno d’Inghilterra sopravvivrà.

Joan Vaux non è come tutte le altre dame di corte. Ha la carnagione olivastra, si veste sempre con abiti scuri e i suoi capelli sono neri come le ali dei corvi che tanto ama. Li considera suoi amici e guardiani della Corona da quando è piccola. E oggi più che mai il Regno sembra in pericolo. Elizabeth di York, la cui vita è già stata macchiata dal disonore e dalla tragedia, è ora la moglie del primo re della dinastia Tudor, Enrico VII. Joan è stata accolta tra le sue dame e in poco tempo è diventata la custode dei più oscuri segreti della regina.

Come i corvi, da lei tanto amati, dovrà usare tutti i suoi sensi per carpire i sussurri e i bisbigli di cospirazioni che affollano gli oscuri corridoi della Torre e salvare la sovrana, il regno inglese e anche la sua famiglia.

Chi ama la storia e vuole approfondire in maniera romanzata i fatti realmente accaduti, agli albori della dinastia Tudor, non può lasciarsi sfuggire questo libro.

La dama dei corvi è un romanzo scritto con grazia ed eleganza dal punto di vista di Joan Vaux. Gentildonna al servizio della “signora madre di re Enrico VII” che ha appena rivendicato il trono. Joan ama i corvi con tutta se stessa e odia chi li maltratta. La leggenda narra che finché i corvi saranno presenti nella torre bianca il re prospererà quindi, da fervente lancasteriana, farà di tutto affinché loro continuino a popolare quel luogo. Joan è una gentildonna al servizio Elisabetta di York ancor prima della sua incoronazione, grazie alla signora madre del re Enrico VII. Le sue doti intellettuali e l’encomiabile educazione fanno di lei da sempre un’amica e una confidente della regina. Per essere elevata però al rango di dama, Joan si dovrà sposare, cosa che non le è del tutto congeniale, poiché ama la sua libertà e teme il parto. La nostra protagonista si ritroverà ben presto di fronte al re con ben due proposte di matrimonio! Prenderà la decisione giusta per il suo futuro? Riuscirà a essere felice qualora accettasse di contrarre un matrimonio? Potrà rifiutare le nozze di fronte al re? Le difficoltà di certo non mancheranno né prima né dopo, si sa in una corte non c’è mai tranquillità. Tra importanti decisioni da prendere per se stessa, per la sua nuova vita, tra usurpatori yorkisti, fantocci, che escono come funghi, avallando pretese sul trono di re Enrico VII, la voglia di costruire e far crescere i corvi alla torre bianca avviene con non poche difficoltà.

Il romanzo ti catapulta in quel periodo con un lessico forbito, anche quando sembra eccessivamente lento e a tratti noioso, risulta essere invece un approfondimento su alcune sfaccettature della vita dei reali, del suo entourage e degli ambienti, mostrando in profondità le varie sfaccettature e mansioni dei personaggi. Tutti loro hanno un’evoluzione significativa dei propri caratteri e atteggiamenti. Se vi sfuggisse qualcosa come casate, matrimoni, figli o semplicemente qualche termine dell’epoca non preoccupatevi perché l’autrice ha pensato anche a questo mettendo dei glossari e delle immagini chiarificatrici. Se amate la storia, la dinastia Tudor e volete vedere la sua nascita è un libro assolutamente da non perdere!

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio