Recensione libri

Recensione: La gattina che arrivò per Natale – Serie: Snowball di Kristen McKanagh

Titolo: La gattina che arrivò per Natale

Serie: Snowball

Autore: Kristen McKanagh

Genere: Romanzo Natalizio

Editore: Newton Compton Editori

Target: Per tutti

Data di pubblicazione: 22 novembre 2022

La magia del Natale

Palla di Neve

La maggior parte dei gatti ha nove vite, ma Palla di Neve è forse l’unica a poter vantare anche ben due lavori a tempo pieno. Ufficialmente, è la receptionist della locanda Weber Haus. Ufficiosamente, è l’organizzatrice di matrimoni (nonché Cupido) della città. Grazie al suo zampino, infatti, più di una coppia ha trovato la felicità. E chissà che, per il terzo Natale di fila, non sia necessario un intervento felino per aiutare due umani sbadati a trovare l’anima gemella… Peter Diemer, il fratello della sua padrona, e Lara Wolfe sembrerebbero proprio i candidati perfetti. Lui non smette di lamentarsi perché qualcuno ha superato la sua offerta per l’acquisto di un locale in centro in cui desiderava trasferire la libreria di famiglia. Lara, invece, sta finalmente per realizzare il sogno di vedere i suoi giocattoli esposti in un vero negozio… peccato che qualcuno stia postando commenti negativi sul forum cittadino! Rivali in affari e acerrimi nemici, ma secondo Palla di Neve non c’è alcun dubbio: quei due sarebbero una coppia perfetta. Non le resta che tirare fuori uno dei suoi assi nella manica per regalare a Peter e Lara una magnifica storia d’amore, giusto in tempo per Natale.

Con La gattina che arrivò per Natale Kristen McKanagh ci porta dentro la magia delle festività.

Ė il terzo libro che l’autrice dedica alla gattina combina matrimoni Palla di Neve (Snowball), che insieme alla piccola cittadina Braunfels e alla famiglia Diemer fanno da sfondo alle vicende amorose.

In questo romanzo troviamo Peter Diemer e Lara Wolfe che si ritrovano a essere vicini di casa, Peter è il fratello di Emily padrona di Palla di Neve e suo temporaneo custode, Lara invece è la nuova arrivata.

Peter, la cui famiglia è un pilastro della cittadina, vi si ritrova a vivere un po’ per caso: aveva una vita indipendente, una carriera in Marina, ma purtroppo ha subito un incidente l’anno prima e si sta ancora riprendendo; questo infortunio ha avuto un grosso impatto su di lui e sul suo carattere, l’ha reso più irascibile al punto di dubitare di se stesso.

Dannazione, frequentare le persone in generale era una cattiva idea. Un conto era non essere sicuro che la libreria fosse il suo destino. Amava la sua carriera di prima. Era bravo. Ma a causa del colpo alla testa, ora non si sentiva più in sé. Non sapeva chi era. La rabbia e la frustrazione non gli appartenevano, ma non riusciva a mandarle via. Perciò le relazioni erano fuori discussione… perché stare con qualcuno se non gli piaceva nemmeno se stesso? (Tratto dal romanzo)

Lara arriva a Braunfels , anzi ritorna in questa cittadina, di cui si è innamorata per caso due anni prima quando era venuta per riprendersi da un lutto, per aprire un negozio di giocattoli fabbricati da lei.

È il suo sogno, faticoso, difficile. Ha lottato tantissimo per ottenere il locale nella parte più bella della città, una lotta all’ultimo sangue con un misterioso acquirente che altri non è che Peter.

Peter, che ha un carattere fumantino, arrabbiato per l’acquisto sfumato, si vendica sparlando della nuova compratrice, ignaro sia Lara, nel blog della città sotto lo pseudonimo di Rudolph il giusto, ma quando ne scoprirà l’identità si vergognerà e cercherà di fare ammenda.

 Che disastro. Peter si passò una mano distratta tra i capelli. Ovviamente la nuova proprietaria del negozio doveva essere Lara. Tutto il veleno e l’amarezza che le aveva lanciato contro, in un forum pubblico per altro… «Sono proprio un cretino», mormorò.

(Tratto dal romanzo)

È un racconto che narra di due persone che stanno scoprendo loro stesse, Lara sta cercando di capire se è in grado di muoversi sulle sue gambe, se ce la farà a portare avanti un negozio, gestire la sua quotidianità, il tutto in una città nuova e non avendo un supporto dietro.

Adesso Lara era proprietaria di una piccola impresa, e ciò richiedeva tutta la sua attenzione. Perché, se falliva…

Raddrizzò le spalle. No. Fallire non era un’opzione.

Il suo nuovo mantra.

Era il suo sogno da quando aveva lasciato l’università per inseguirlo. Sì, aveva commesso degli errori – alcuni li stava ancora pagando. Ma quegli sbagli le facevano solo venire ancora più voglia di fare le cose per bene.

Di dimostrare il suo valore. (Tratto dal romanzo)

Peter si deve reinventare perché l’incidente gli ha tolto il lavoro che pensava sarebbe durato tutta la vita, deve scoprire cosa gli piace, qual è il suo ruolo nella città e nella sua famiglia.

In tutto questo, Palla di Neve ha deciso di fare da sensale, di favorire gli incontri fra i due a volte con esiti non proprio positivi ma, ehi! lei è la combina matrimoni ufficiale.

Visioni di umani felici che si innamorano mi danzano nella testa.

Dopotutto, ho un dono quando si tratta di accoppiare due persone.

Quelle stupide creature non riescono a vedere la felicità che le guarda in faccia finché non gli mostro la via. E, sebbene ultimamente Peter sia un brontolone, è uno di quelli buoni. Merita la felicità. (Tratto dal romanzo)

La stessa Palla di Neve sta vivendo una piccola crisi personale perché la sua anziana padrona sembra che non la stia curando più come prima, è un po’ preoccupata di rimanere sola.

Sullo sfondo della storia romantica c’è tutta la piccola cittadina e la famiglia dolce e affettuosa di Peter che portano un senso di calore e serenità.

Ho trovato fantastici i dialoghi tra i due, entrambi estremamente ironici e pronti alla battuta, Lara è come un piccolo folletto, Peter, un incrocio fra Scrooge e il Grinch, ma

propenso alla redenzione.

È un libro che nasce come strenna di Natale ma non è solo questo, Kristen McKanagh ci parla della riscoperta di se stessi, delle qualità da valorizzare, dell’affetto importante della famiglia come supporto, riesce ad alternare momenti leggeri a parti più riflessive.

Non ho letto i romanzi precedenti ma mi ha molto incuriosito questa autrice quindi li recupererò!

Consiglio vivamente l’acquisto sia come dono di Natale che come lettura rilassante e rasserenante.

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio