Recensione: La magia della vita di Viviana Rivero
Titolo:La magia della vita
Autore:Viviana Rivero
Editore:Giunti
Genere:Romanzo
Data di pubblicazione: il 20 Luglio 2022
Buenos Aires, 2008. Emilia Fernán, trent’anni, ha deciso che partirà per l’Europa, destinazione Roma. La giovane giornalista è stata incaricata dal suo editore di scrivere un reportage gastronomico e soprattutto sarà l’occasione per dimenticare Manuel, l’uomo che ama e che l’ha abbandonata per andare a studiare negli Stati Uniti. C’è anche un’altra missione che la terrà occupata durante il suo soggiorno italiano: compiere la volontà della nonna e ritrovare il quadro perduto del bisnonno. I genitori dell’abuelo Juan Bautista, entrambi pittori italiani, si erano ritratti a vicenda con la promessa che i due dipinti sarebbero rimasti sempre insieme, ma la guerra li ha divisi e l’unica indicazione è l’indirizzo di un ristorante di Firenze. Gli invisibili fili del destino porteranno Emilia a conoscere prima un giovane e ambizioso chef e poi un anziano conte che vive ritirato nel suo castello in provincia di Piacenza. Ma come le loro vite e quelle dei loro antenati un tempo si siano incrociate è un mistero tutto da scoprire, che riguarda eventi che vanno dai giorni nostri agli anni del Dopoguerra, e le sorti di famiglie in continenti lontani.
La magia della vita è un romanzo pieno di forti sentimenti, sia positivi che negativi, e che attraversa due continenti e quarant’anni di storia; è un meraviglioso affresco che intreccia abilmente la vita e le vicende di tanti personaggi sottilmente collegati tra loro.
Benito Berni, settantenne nobile di nascita, vive solo nel suo castello a Piacenza, circondato da grandi opere d’arte che appartengono alla sua famiglia da generazioni e che, trafugategli con l’inganno durante la guerra, ha impiegato decenni a recuperare, facendo anche uso dell’inganno e della vendetta.
Emilia Fernán Argañaraz è una giovane giornalista Argentina, trasferitasi a Firenze per scrivere articoli sulla cucina italiana e i migliori locali. È proprio in un bel ristorante della città che incontra Fedele, il proprietario, e con il quale nasce una splendida intesa, una storia d’amore bellissima ed emozionante. Lei, che aspetta un figlio dall’ex compagno, cede al sentimento disinteressato ed entusiasta che il ristoratore le riserva, accettando sin da subito anche quel figlio che sta per nascere.
Questi personaggi saranno incredibilmente collegati l’un l’altro e la loro storia sarà appassionante.
Un romanzo coinvolgente, dolce e pieno di sensazioni positive, un inno alla vita e all’amore scritto benissimo.
Imperdibile ed emozionante.