Recensione: La matematica del cuore – Serie: The Goldsmiths #3 di Paola Chiozza
Titolo: La matematica del cuore
Serie: The Goldsmiths #3
Autore: Paola Chiozza
Editore: Self
Genere: Romanzo Rosa STEM
Data di pubblicazione: 17 Dicembre 2022
- La formula dell’attrazione
- La chimica dell’amore
- La matematica del cuore
Rachel Goldsmith è l’avvocato più richiesto di San Francisco. Cinica e inarrestabile, non ha mai perso una causa in tutta la sua carriera. Quando era bambina e le sue amiche organizzavano il matrimonio tra Barbie e Ken, lei giocava a farli divorziare.
Perché per Rachel l’amore non è eterno, ma il divorzio sì.
Desmond Dunne, professore di matematica applicata a Berkeley, sembra uscito da un episodio di The Big Bang Theory. Nessuno saprebbe dire se siano peggio le sue barzellette sulla geometria o le sue magliette da nerd.
L’unica certezza su di lui? È innamorato di Rachel, la sorella del suo migliore amico, e ha una probabilità calcolata dello 0,0000073% di essere ricambiato.
In pratica, è stato più semplice trovare l’acqua su Marte.
Rachel non vuole avere niente a che fare con uno che si autodefinisce “maniaco della matematica”, mentre Desmond sa di non avere alcuna speranza con la donna di ghiaccio.
Ma quando il destino sa essere beffardo e anche un po’ sarcastico, basta poco per accendere la scintilla…
Tipo un broccolo.
Sì, un broccolo.
«Voglio condividere ogni cosa con te. Vedere tutto il mio mondo che diventa anche tuo, e il tuo che diventa mio. Sono un numero primo e tu sei il mio uno.»
NOVELLA AUTOCONCLUSIVA CROSS-OVER DE “LA CHIMICA DELL’AMORE”
Care lettrici, oggi voglio parlarvi della novella uscita in occasione di Natale di Paola Chiozza, il terzo volume della serie dei Goldsmiths. Questa volta parliamo della vedova nera di casa ovvero l’avvocato Rachel Goldsmiths.
Audace, indipendente e cinica, la sorella di Isaac non prova emozioni e odia l’amore; infatti, si occupa di cause di divorzio e porta il vanto di non averne persa mai una dall’inizio della sua carriera; ha un’idea dell’amore molto discutibile, non crede a questo sentimento, infatti, non ha un fidanzato e tanto meno delle amiche, si occupa solo della sua carriera ma quando a uno speed date incontra Deshmond le sue convinzioni poco a poco crollano. Odia gli uomini e questo a causa del suo passato, pensa che loro siano tutti bugiardi e che alla fine l’abbandonino, ma il matematico è diverso: parola dopo parola, gesto dopo gesto le fa abbassare le difese e togliere la corazza che negli anni ha costruito.
“Mi piacerebbe avere qualcuno con cui condividere un progetto di vita, qualcuno da abbracciare la sera dopo una giornata di lavoro, qualcuno su cui poter contare. Ma alle ragazze piacciono gli uomini che scappano, che si negano, i bastardi col pedigree, mentre io sono solo uno che sa restare.”
Mi ritrovo molto nella persona di Rachel. Sentimenti repressi, non crede nel vero amore perché non l’ha mai provato prima di Desh, e anche se con lui si è spogliata della sua corazza non esprime a pieno ciò che prova, almeno, con le parole: ad esempio non gli dirà mai che lo ama ma lo dimostrerà sicuramente a gesti.
Paola Chiozza ci delizia le feste con questo racconto firmato Goldsmiths, una scrittura scorrevole e dinamica che funziona con un ritmo tamburellante e non ti fa staccare dal libro.