Recensione: La nuova contessa di Brandbury Hall di Anne Marie Warren
Titolo: La nuova contessa di Brandbury Hall
Autore: Anne Marie Warren
Editore: Self Publishing
Genere: Romance storico
Data di uscita: 22 Aprile 2022
Riuscirà la nuova contessa a realizzare i suoi sogni?
Jane è una ricca ereditiera che vuole sposarsi per amore e non sa cosa siano la sofferenza e l’inganno. Lord Brandbury è un conte costretto a scegliere tra il suo amore per Charlotte e il matrimonio per denaro.
Quando Jane si innamora di lui non appena lo vede, Lord Brandbury coglie l’occasione per farne la sua contessa e salvarsi dalla rovina, anche se per farlo deve rinunciare al suo vero amore. Ma niente è come sembra e, a poco a poco, Jane conquisterà il suo cuore mentre Charlotte cercherà di non perderlo.
Un triangolo amoroso in cui inganno, orgoglio e sentimenti contrastanti si mescolano con l’amore e la passione di un cuore puro.
Ed eccomi a voi di nuovo pronta a immergermi nella Stagione londinese, quanto avrei voluto esserci!
Ultimamente sono molti i romanzi che vanno ripercorrendo quel periodo di fastosi balli e grandi cacce al pollo, ehm marito, ma nel fiorire di questa letteratura si inizia a sentire un po’ di odore stantio, talvolta mi chiedo come le nobildonne del resto del mondo trovassero uno sposo, così lontane da Londra le poverette avranno avuto una vita abbastanza grama!
Ironia a parte, il fascino della Stagione londinese è una sirena irresistibile e, in più, questo romanzo promette arpie dai guanti candidi e artigli affilati, uomini dalle grandi passioni e un triangolo davvero esplosivo.
La storia si incentra sulla figura di una ricca ereditiera e un conte caduto in disgrazia. Lui innamorato di Lady Charlotte è indeciso se sposare la bella Jane, che oltre a essere una creatura sopra le righe per bellezza e intelligenza ha anche un ricco patrimonio. Lei dal canto suo è innamorata dell’idea dell’amore e di lui, ma è del tutto inesperta del mondo. Cosa riserverà il futuro alla bella Jane quando sarà contessa? Il conte e Charlotte riusciranno a dimenticarsi del loro amore?
Le premesse sono le migliori per un’avventura avvincente, che però nello sviluppo sgonfia le mie aspettative.
Sebbene i personaggi siano caratterizzati in modo esaustivo e le ambientazioni ben dettagliate, a mio avviso, vengono legati eccessivamente a stereotipi perdendo la multidimensionalità che li avrebbe resi più accattivanti. Lady Jane appare troppo ingenua e disarmata e lo scontro fra donne che si attendeva viene ridimensionato, se non addirittura soffocato da un buonismo a tratti esasperato. Nella vita della nuova contessa non ci sono ostacoli di sorta, tutti la amano, tutti l’approvano persino il marito finisce per cadere troppo presto soggiogato dalla sua presenza e anche quando si scontrano non si riesce a sentire emergere la vera furia di una battaglia amorosa.
Lungi da me addurre critiche a questa autrice che, sicuramente, ha il grande pregio di restituirci una storia delicata e romantica in cui i buoni sentimenti vincono a mani basse e dove la cattiva di turno riceve ciò che merita, ma credo che, in questo caso, sia un problema di questa lettrice che, invece della pace di un amore profondo avrebbe assaporato volentieri un bello scontro sottile e velenoso fra nobildonne.
Tolto ciò, il romanzo di per sé scorre lieve con qualche piccolo sussulto durante gli scontri fra i due coniugi e per questo è di certo una lettura gradevole che alza il livello lì dove i due fondono carnalmente le loro passioni e che celebra il trionfo, ahimè, sin troppo facile, di un amore puro.