Recensione libri

Recensione: La ribelle di Emerson Pass – Serie: Emerson Pass #4 di Tess Thompson

Titolo: La ribelle di Emerson Pass

Serie: Emerson Pass #4

Autore: Tess Thompson

Editore: Self

Genere: Romanzo Rosa Storico

Target: Senza età

Data di pubblicazione: 29 luglio 2022

 

  • Una maestra per Emerson Pass
  • Lettere da Emerson Pass
  • Il medico di Emerson Pass
  • La ribelle di Emerson Pass
  • Sette giorni a Natale
  • La musicista di Emerson Pass
  • La scrittrice di Emerson Pass

Cymbeline Barnes aveva proclamato Viktor Olofsson il suo arcinemico quando erano bambini. Ma quando il giovane salva la sua amata sorella, lei inizia a vederlo come un eroe. Eppure, non riesce ad abbandonare l’idea che il suo destino la stia aspettando da qualche altra parte nel mondo.

Viktor Olofsson è da sempre innamorato di Cymbeline. Tuttavia, visto che lei continua a respingerlo, si rassegna a prendere in considerazione una nuova arrivata, Emma.

Riuscirà Cymbeline a capire cosa vuole veramente nella vita e ad aprirsi all’amore prima che sia troppo tardi?
“La ribelle di Emerson Pass” è il quarto libro della commovente serie Emerson Pass Historical. Se vi piacciono le eroine forti e le grandi saghe familiari, allora adorerete questo libro di Tess Thompson.

 

Bentornate a Emerson Pass, Fenici! 

Tess Thompson in questo quarto libro della serie ci parla di Cymbeline, la ribelle di casa Barnes.

Fin da piccola, nei precedenti romanzi, il personaggio di Cym emergeva per il carattere forte e indipendente E per la sofferenza di doversi adeguare ai limiti imposti alle donne dei primi anni del 1900.

Ebbene, questi stessi tratti orgogliosi e determinati li ritroviamo anche in una Cym ormai adulta e più matura. Senza più possibilità di temporeggiare, per la ragazza sarà tempo di decidere se ammettere i sentimenti che la legano al suo migliore amico/rivale di sempre, Viktor Olofsson, o se rischiare di perdere l’uomo che ha ormai capito di amare per partecipare a una competizione sciistica che ammette solo concorrenti di sesso maschile. La gara per Cym significa molto più di una mera competizione sportiva, è per lei il modo di affermare la parità delle donne, di rompere quegli standard dettati da una società patriarcale che da sempre le stanno stretti. Viktor sarà pronto a supportarla in questa ennesima sfida?

Tornare a leggere le vicende della piccola città immaginaria di Emerson Pass per me è sempre un passatempo piacevole, significa abbandonarmi a una lettura dal sapore zuccherino, ed è come tornare a far visita a dei vecchi amici dopo lungo tempo. Eh si, perché ogni personaggio della famiglia è capace di attrarre il lettore per particolari capacità o per una spiccata personalità, e tutti insieme sono un bell’idillio di famiglia unita e scene di focolare domestico. Ai personaggi di Tess Thompson è davvero facile affezionarsi per la semplicità con cui ci si può rispecchiare in pensieri e stati d’animo e grazie a ciò sono capaci di arrivare in maniera semplice e diretta.

In questo romanzo, seppur i protagonisti principali siano Cym e Viktor, è dedicato   ampio spazio ad altre figure che abbiamo conosciuto e ai più piccoli della famiglia che cominciano ad affacciarsi al mondo, con le proprie aspirazioni e con le difficoltà che abbandonare la comodità del nido domestico può comportare.

È una lettura dal gusto dolce e da assaporare lentamente; a mio parere particolarmente adatta all’inverno, magari accompagnata da una bella cioccolata calda. Con tanti momenti di tenerezza, di racconti di crescita personale e accettazione è un romanzo che trovo particolarmente adatto anche ai più giovani, magari anche per una lettura condivisa in famiglia vista la totale assenza di scene esplicite.

Cinque stelline per questa lettura amabile, ma non stucchevole, leggera ma ricca di buoni sentimenti.

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio