Serie: Urano Saga #2
Autrice: Nisha J.Tuli
Genere: Fantasy
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 20 agosto 2024
La serie Urano Saga è composta da:
- La guerra delle dieci regine vol.1—>Recensione
- La sfida del re vol.2
Dall’autrice del bestseller La guerra delle dieci regine
Libera dalle grinfie di Atlas, il Re del Sole, Lor ora si trova con Nadir, il Principe di Aurora. Convinto che la ragazza stia nascondendo qualcosa, Nadir è disposto a tutto pur di persuaderla a rivelare i suoi segreti. Ma Lor sa che custodirli è fondamentale, se li è tenuti stretti per tutta la vita e non intende cederli senza combattere. Tuttavia, suo malgrado, Lor è costretta ad allearsi con Nadir per cercare un oggetto perduto che è la chiave del suo passato e del suo futuro. Anche se non è certa di potersi fidare di lui e delle sue promesse, non ha scelta. Con Atlas che le sta dando la caccia in ogni dove, può solo sperare di non commettere errori che le siano fatali, mentre tenta di distruggere il Re di Aurora, colui che detesta più di chiunque al mondo. Lor è pronta ad annientare il regno che le ha tolto tutto, ma la sua vendetta prenderà una piega inaspettata…
Una ragazza coraggiosa.
Una vendetta spietata.
Un re da sfidare.
«Io però non sono una sua conquista. Non sono una proprietà da sfoggiare. Sono una fortezza inespugnabile.»
Care Fenici, il secondo libro della Urano Saga è vivace e scoppiettante come il precedente; la lettura ci coinvolge con una serie continua di avvenimenti, una passione ostacolata ma difficile da controllare e un mistero da risolvere; elementi che tengono il lettore inchiodato alle pagine.
Facciamo un piccolo punto della situazione: Lor, dopo essere scampata alla minaccia rappresentata da Atlas, è finita prigioniera di Nadir, principe di Aurora.
Da principio la diffidenza e l’ ostilità tra i protagonisti sono alle stelle, ma, pian piano che i toni e le situazioni si ammorbidiscono, riusciamo a cogliere sfumature del carattere dei due che portano il lettore ad apprezzarli e a comprendere meglio le loro forti personalità.
Lor nasconde un grande segreto e Nadir può diventare il suo più grande alleato per poter attuare il suo piano di vendetta contro il re di Aurora.
La necessità di dover imparare a collaborare per raggiungere un fine comune porta lentamente le barriere del sospetto e dell’inimicizia a crollare, mentre, fievolmente, una nuova fiamma inizia a bruciare, lenta ma costante.
I nostri due protagonisti sono personaggi “ingombranti”, con un passato pesante e violento e con il cuore animato da sentimenti di vendetta, giustizia e rivalsa, emozioni gravose che bruciano le pagine, riuscendo ad arrivare nitidamente al lettore. Spesso il loro agire è accentuatamente egoista, dispotico e/o prepotente ma rispecchia bene ciò che hanno dovuto affrontare per sopravvivere.
La sfida del re è un fantasy romance che ho trovato ben bilanciato in ogni parte: ci sono azione e avventura, magia, mistero e romanticismo, una forte passione erotica e un nemico crudele da sconfiggere.
Sono sicura che la storia di Nadir e Lor ha ancora tanto da farci scoprire e saprà regalarci altre forti emozioni. Ho apprezzato davvero molto la penna dell’autrice che ha intessuto una trama in cui vi è una massiccia dose di violenza e avvenimenti brutali, riuscendo comunque a mantenere una certa leggerezza complessiva.
Ho trovato sapientemente inseriti nella narrazione anche i flashback che ci aiutano a conoscere ciò che è successo a Heart.
Concludendo, il mio è un parere fortemente positivo e attendo con curiosità il seguito di questa saga avvincente che sto davvero apprezzando molto.