Recensione: La spada dei re – Serie Le storie dei re sassoni #12 di Bernard Cornwell
Titolo: La spada dei re
Autore: Bernard Cornwell
Pubblicato da Longanesi
Pagine: 408 – Genere: Avventura
Formato disponibile: Rilegato
Collana: La Gaja scienza
Data di Uscita: 7 Ottobre 2021
L’ultimo re (The Last Kingdom, 2004)
Un cavaliere e il suo re (The Pale Horseman, 2007)
I re del nord (The Lords of the North, 2008)
Il filo della spada (Sword Song, 2009)
Il signore della guerra (The Burning Land, 2009)
La morte dei re (Death of Kings, 2011)
Re senza Dio (The Pagan Lord, 2013)
Il trono senza re (The Empty Throne, 2014)
I guerrieri della tempesta (Warriors of the Storm, 2015)
Un trono in fiamme (The Flame Bearer, 2016)
La guerra del lupo (War of the Wolf, 2018) (
La spada del re Sword of Kings (2019)
War Lord (2020)
Fonte serie e link alle trame wikipedia
Un pericoloso sussurro si diffonde dal castello più importante d’Inghilterra e attraversa il Paese gettandolo nel caos: re Edoardo è in fin di vita. Da tempo, sono molte le orecchie tese nella speranza di udirlo… E, infatti, i possibili successori e i loro sostenitori sono subito pronti a scendere in campo per reclamare la guida della nazione. Uhtred di Bebbanburg vorrebbe rimanere nella sua amata Northumbria e lasciare che gli anglosassoni belligeranti risolvano da soli la questione. Ma ricorda bene di aver giurato fedeltà a Aethelstan, suo ex compagno d’armi e ora uno dei due potenziali eredi di Edoardo. Un giuramento è un legame sacro e Uhtred è un uomo di parola. Per questo sa che ancora una volta dovrà lasciare la sua fortezza e rispondere all’appello di Aethelstan. Il signore di Northumbria condurrà i suoi uomini a Londra, nell’occhio del ciclone. Perché un trono non può rimanere vuoto e un nuovo regno non può nascere senza spargimento di sangue. La spada di Uhtred lascerà un re morto e un re vittorioso. Ma a volte è difficile conoscere la volontà degli dei…
Carissime Fenici,
oggi voglio parlarvi dell’ultimo libro di Bernard Cornwell edito dalla Longanesi e uscito in Italia i primi di ottobre del 2021.
Ultimo romanzo in ordine di uscita della famosa serie Le storie dei re Sassoni, il dodicesimo, da cui è stata tratta la seguitissima serie TV The Last Kingdom, va assolutamente letto dopo essersi messi in pari con i volumi precedenti per avere un senso logico degli avvenimenti e apprezzarlo maggiormente.
Scritto in prima persona, La spada dei re è ricco di bellissime descrizioni sui personaggi e accurati avvenimenti storici, le battaglie e sono raccontate talmente bene e con così tanti particolari che sembra di esserci catapultati dentro (ma questo è il classico stile di narrazione dell’autore).
Uhtred di Bebbanburg, se seguite la serie tv o avete letto alcuni dei libri su di lui, è un Sassone allevato dai Danesi, diviso tra la fede cristiana e l’educazione ricevuta, anche se in questo romanzo è decisamente più propenso al Cristianesimo. Se negli ultimi volumi il suo personaggio risultava essere un pochino sottotono in questo ha riacquistato lo spessore dei precedenti, tanto da non farmi rimpiangere i primi della saga.
Se amate il genere vi consiglio vivamente la lettura, ma non vado avanti con le informazioni, perché non vorrei finire a farvi degli spoiler che assolutamente guasterebbero l’apprezzamento del libro.
Per ultima cosa vorrei ringraziare la casa editrice Longanesi che ci ha spedito l’opera.