Recensione libriRecensioni Harmony e romanzi mondadori

Recensione: La sposa sassone di Carol Townend

Serie: Wessex Weddings vol.1

Titolo: La sposa sassone

Serie: Wessex Weddings vol.1

Autore: Carol Townend

Genere: Romanzo Rosa Storico

Editore: Harmony Elit Historical

Data di pubblicazione: 2 novembre 2023

Età di lettura consigliata: 16+

La serie Wessex Weddings è composta da:

  • La sposa sassone vol.1
  • La rosa bretone vol.2
  • Passione normanna vol.3
  • La dama inglese vol.4
  • Il conte bandito vol.5

Wessex Weddings 1
Wessex, 1066
Dopo aver occupato il Wessex, i cavalieri normanni si accingono a conquistare il cuore delle dame del regno sassone.
Lady Cecily non avrebbe mai pensato, dopo quattro anni trascorsi in un convento, di avere il coraggio di affrontare di nuovo la violenza del mondo esterno. Eppure, quando apprende che il feudo appartenuto per generazioni alla sua famiglia è stato assegnato dal re a un cavaliere normanno, non esita a tornare a casa per proteggere i fittavoli da eventuali soprusi. Inaspettatamente, però, scopre che il nuovo castellano, Sir Adam Wymark, è un uomo di incredibile fascino e di animo giusto. Così, pur essendo di discendenza sassone, la giovane e inesperta Cecily si offre di diventare sua moglie pur di salvare Fulford Hall. Colpito da tanta pudica audacia, Sir Adam accetta, anche perché, essendo un uomo d’arme, non ha alcuna esperienza nella gestione di un feudo. Ma ben presto qualcosa nel comportamento della sua futura sposa lo induce a sospettare

 

 

Si sa, in guerra a pagare il prezzo peggiore sono sempre gli innocenti e ciò non era certamente diverso  nell’antichità.
Lady Cecily Fulford è rinchiusa in convento per volontà paterna, ma dopo la battaglia di Hastings, con la morte del genitore e del fratello, è diventata l’erede di un castello che il duca conquistatore ha concesso a sir Adam per essersi distinto  in  battaglia.
Cecily è costretta ad abbandonare il convento per sposare colui che considera un nemico della sua gente, un invasore, ma scoprirà in suo marito un uomo giusto e onorevole.
Il perno della storia non è sicuramente qualcosa di mai visto, ma l’autrice ha giocato davvero bene le sue carte creando due personaggi ben definiti e con qualità accattivanti.

Adam ha il fascino “dell’uomo misterioso”,  che  è sempre apprezzato, ma è anche un protagonista gentile, attento ai bisogni della donna che ha sposato. Cecily è un mix affascinante di innocenza e fierezza, audacia e fragilità. È una personalità che si apre al lettore lentamente, ma con numerose sfumature che me l’hanno fatta apprezzare particolarmente.

L’amore tra i due personaggi si evolve con lentezza, passando attraverso diverse fasi, dato che sarà necessario per entrambi superare la diffidenza e le paure.
La sposa sassone è una storia che mi è piaciuta proprio per l’esaltazione di sentimenti teneri e molto positivi, per il rispetto e la gentilezza che prevalgono su emozioni più ruvide e mitigano anche la parte erotica, che non manca ma è più evasiva e di contorno.

 Il romanticismo è sicuramente il sentimento prevalente, l’emozione che più risalta di pagina in pagina, accompagnato anche da temi importanti e attuali, come l’importanza di non dare nulla per scontato, la necessità di saper perdonare e concedere nuove possibilità e la capacità di imparare a trarre il meglio anche dalle situazioni che possono sembrare le più avverse.
È stata una lettura piacevole, una carezza leggera e delicata, una storia non impegnativa ma che ha saputo regalarmi davvero delle belle sensazioni.

Hot 🔥: Scene di sesso presenti, poco frequenti non particolareggiate
Sentimento ❤️: Molto romanticismo
Violenza ⚔️: Presenti accenni a scene di guerra e lotta

 

Valutazione

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio