Recensione: La verità su di noi di Kristan Higgins
Titolo: La verità su di noi
Autore: Kristan Higgins
Genere: Romazo Rosa
Editore: Harper Collins Italia
Date di uscita: 9 febbraio 2016
Jenny Tate disegna abiti da sposa e dovrebbe quindi essere un’esperta di storie a lieto fine. Forse è per questo che dopo il divorzio ha continuato ostinatamente a essere amica dell’ex marito. E della sua nuova moglie. Forse la migliore amica che abbia mai avuto. No, non può andare bene, non è normale. No? Per questo Jenny decide di lasciarsi Manhattan e il suo ex alle spalle e di trasferirsi nella propria città natale, Cambry-on-Hudson, poco distante da New York, dove si crogiolerà nella perfetta felicità di sua sorella Rachel e della sua splendida famiglia. Un piano niente male per ricominciare. Peccato che al suo arrivo, Jenny si trovi davanti l’apice di una crisi coniugale coi fiocchi: il marito perfetto ha una storia con una collega. Rachel non è certo il tipo da concedere seconde occasioni, ma ora che si trova in mezzo alla bufera, i casi sono due: rimanere single a quarant’anni o intrappolata in un matrimonio che evidentemente non è felice come si era immaginata. Il suo punto di riferimento è l’idilliaca vita coniugale dei genitori, ed è quella felicità che Rachel vuole nella propria vita. Jenny dovrà quindi aiutarla e sostenerla in questo momento non facile. Sarà il caso di svelarle una certa cosetta riguardo al matrimonio di mamma e papà, rischiando di rovinare tutto per sempre?
Questo è un libro intenso e pieno di emozioni; leggendo questa storia ci si inoltra nella vita di due sorelle che credono profondamente nell’amore ma, come spesso succede nella realtà, scopriranno che l’amore può fare soffrire.
Jenny Tate disegna e confeziona abiti da sposa; rendere perfetto il dettaglio più importante in un matrimonio è il suo scopo nella vita e il suo istinto la porta sempre nella giusta direzione.
Con un ex marito quasi perfetto, sente di avere qualcosa che non va. Ogni uomo dopo Owen, il suo ex marito, è un caso disperato e inizia a pensare che per lei non esista un’altra anima affine alla sua.
Dopo essere stata lasciata con una scusa del tipo “non è colpa tua, ma non ti amo più” sono rimasti amici; in pochi mesi lui ha incontrato la donna più sexy del mondo e ci ha fatto una figlia, proprio lo stesso uomo che aveva detto alla povera Jenny di non voler figli.
Per scappare dalla loro famiglia perfetta, la famosa stilista di abiti da cerimonia torna dov’è cresciuta, non troppo distante da Manhattan, dove si è costituita una carriera.
Cambry-on-Hudson è una cittadina dallo stile classico ed elegante. Jenny non fatica a reinserirsi e il suo nuovo negozio fa subito il pieno di clienti.
Perfino la casa che ha preso in affitto le si addice, se poi prendiamo in considerazione il custode sexy che abita a fianco, ha fatto tombola: Leo Killian è un insegnante di pianoforte, adora il suo vecchio cane Loki e il dolce far niente.
Fra i due l’attrazione, soprattutto da parte di lei, è evidente, ma Leo non vuole impegni, così diventano amici. Ma si può essere amico di una persona che ti piace così tanto?
Rachel Tate è la sorella di Jenny; figlia, moglie e madre perfetta. Si dedica alla casa, alla cucina e soprattutto alle sue tre gemelle di tre anni, che ama con tutto il cuore.
La sua vita con Adam è quasi perfetta: lui è avvocato e lavora vicino a casa così da essere presente la sera per le loro figlie. Hanno una bella casa e si amano. Almeno così crede Rachel; a mettere tutto in discussione sarà una foto osé che vede per sbaglio nel telefono del marito e da lì tutto andrà in frantumi.
Il marito che credeva perfetto la tradisce con una collega e Rachel dovrà affrontare la scelta più dura della sua vita.
In questo romanzo si lascia poco spazio all’amore da fiaba e ci si scontra con quello reale che molti di noi hanno vissuto in prima persona. Le difficoltà, il cuore in pezzi, le decisioni importanti; tutti argomenti attuali e profondi.
Un bel libro che si legge con piacere e che non diventa mai pesante.
Ho apprezzato come l’autrice abbia creato le sorelle Tate, così vere, con Rachel che racconta il suo percorso per la nascita in vitro delle figlie e Jenny che si scontra con uomini sempre così sbagliati, ma non perde la fede nell’amore.
Si prova una dolcezza infinita leggendo dell’amore di Rachel per le figlie e di Jenny per le nipotine pestifere.
Pensavo di leggere un libro della Higgins aspettandomi le solite risate leggere e invece mi sono trovata tra le mani una storia profonda di vita vera, che e mi è davvero piaciuta.