Recensione: Lacrime e stelle – Serie: Lords of Plaza #2 di Naike Ror
Titolo: Lacrime e stelle
Serie: Lords of Plaza #2
Autore: Naike Ror
Genere: Contemporary romance
Editore: Always Publishing
Target: +16
Data di pubblicazione: 31 marzo 2023
- Petali e Spine qui la Recensione
- Lacrime e stelle
Nella battaglia per la vendetta, l’amore tra due nemici si rivelerà la più affilata tra le armi.
Trixie Montgomery ha vissuto infinite vite, e ha ricevuto altrettante seconde occasioni.
Ha ingoiato bocconi amari, digerito pesanti compromessi, e senza mai rinnegare il suo passato è riuscita a conquistarsi un futuro privilegiato all’interno delle Lancaster Industries e nella vita di Jaxon York, presidente della holding e suo migliore amico.
Tutto sembra filare liscio, finché Trix non si troverà di fronte al bivio che cambierà la sua e molte altre esistenze, ponendola tutto a un tratto di fronte alla scelta di annientare o salvare il suo peggior nemico.
Ad aspettarla al varco predisposto dal destino tentatore, c’è la persona più impensabile e pericolosa: Archie Lancaster, storico nemico di Jaxon, e l’unica persona in grado di minare tutte le seconde occasioni di Trix.
L’uomo a cui è legata da una passione travolgente e feroce, da un sentimento intraducibile agli altri e da un segreto ingombrante, in grado di stritolare la vita di chiunque.
A passi cadenzati, come condotti dalla potente musica di un’opera lirica, Trix e Archie si avvicineranno l’uno all’altra, delicati o irruenti, allineati o distanti. Ma un contorto meccanismo di menzogne e sotterfugi li avvolge nelle sue spire intricate, e in più un cinico nemico è pronto ad abbattersi su di loro senza esclusione di colpi.
La disperazione prenderà il sopravvento, le lacrime di dolore sovrasteranno quelle di stupore e di gioia, o questo amore irrazionale sarà alla fine illuminato dal candore delle stelle?
Un principe moderno diseredato e deluso.
Una dama forte e indipendente,
Il cielo d’Inghilterra torna a essere palco di una nuova efferata battaglia, stavolta di cuori.
Ho iniziato la lettura di Lacrime e stelle con un solo interrogativo in testa (e non era se mi sarebbe piaciuto o no, perché Naike Ror in questo senso è una garanzia): dove mai avrei trovato il coraggio di farmi andare giù Archie Bau, un personaggio che avevo trovato perfettamente odioso e odiabile in Petali e Spine? Ebbene, ci sono volute meno di cinquanta pagine per fargli conquistare un posto nel mio cuore -udite udite- superando persino Jaxon York.
Come ci è riuscito? Amando Harry Potter? no, scherzo. Mostrando pregi e difetti e qualche cosiddetta debolezza, insomma rivelandosi umano. E soffrendo a mia volta di emicrania con aura complessa da oltre quindici anni, potevo mai non identificarmi con lui e con i suoi livelli del dolore? Ho apprezzato tantissimo il rispetto e l’attenzione con cui l’autrice ha trattato alcuni temi delicati.
Per quanto riguarda la struttura del libro, questo è diviso in atti, a richiamare la passione di Archie per l’opera lirica. Le vicende si estendono su un arco temporale piuttosto lungo. Un rischio che potrebbe rallentare il ritmo di lettura? Non quando scrivi come la Ror, che ha uno stile che ti aggancia, ti accarezza e ti toglie il fiato una pagina sì e l’altra pure.
Vogliamo parlare dei personaggi? Sono tutti, ma proprio tutti, costruiti con cura magistrale e ognuno di loro serve alla storia, crea un momento divertente o riflessivo, restando necessario alla vicenda. Trix è semplicemente meravigliosa. Dolce, forte, determinata, disperata, piena d’amore e dolore, leale e passionale. E Trix e Archie, insieme, sono un colpo al cuore fatto di baci rubati, parole non dette, momenti fugaci e sentimenti potenti.
Non approfondirò i contenuti del romanzo perché le mie recensioni sono senza spoiler, ma sappiate che Nevil Lancaster non troverà alcuna redenzione, piuttosto continuerà a essere il personaggio spregevole e manipolatore di cui avevamo già avuto sentore in PeS, ma Winston Churchill diceva “il nemico del mio nemico è mio amico”, chissà se anche in questo caso due nemici in competizione, due fratellastri in lotta da una vita intera, sapranno allearsi per combattere il nemico comune?
Che vi devo dire di più? Questa è una di quelle storie imperdibili che non potete non leggere e, ve lo anticipo, occuperà non solo un posto nella vostra libreria, ma anche uno indelebile nel vostro cuore. Bravissima, Naike!