Recensione #Booktok: L’arte di respirare – The Seafare Chronicles #3 di TJ Klune – #BookTok
Titolo: L’Arte di respirare
Autore: TJ Klune
Serie: The Seafare Chronicles 3
Genere: Romance M/M
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 30 agosto 2022
Target: +16
1 – Bear, Otter e Kid
2 – La nostra identità
3 – L’Arte di respirare
Tyson Thompson si è diplomato al liceo a sedici anni e ha lasciato la città di Seafare, nell’Oregon, diretto verso quello che gli sembrava un futuro migliore. Ha presto scoperto che il mondo reale ha i denti e torna sulla costa dopo quattro anni di fallimenti. Suo fratello, Bear, e il marito di suo fratello, Otter, credono che tornare a casa sia esattamente ciò di cui Tyson ha bisogno per ritrovare se stesso. Circondato dalla famiglia nella Mostruosità Verde, Tyson tenta di rimettere insieme i pezzi della sua vita spezzata.
Ma poco dopo il suo arrivo a casa, Tyson si trova faccia a faccia con l’inevitabilità sotto forma del suo amico d’infanzia e primo amore, Dominic Miller, che non vede dal giorno in cui ha lasciato Seafare. Quando le loro strade si incrociano, vecchie ferite si riaprono, nuovi segreti vengono rivelati e Tyson scopre che c’è di più nella sua stessa storia di quanto non gli fosse stato detto tanti anni prima.
Bear, Otter e Kid hanno dovuto affrontare non poche difficoltà prima di iniziare una nuova vita nella Mostruosità verde, la nuova casa acquistata da Otter per la loro famiglia. Tyson (Kid), nove anni anagrafici ma quaranta di testa, ragazzino intelligentissimo, vegetariano convinto e pieno di terremoti emotivi che rischiano sempre di metterlo in crisi, può finalmente cercare un po’ di pace accanto al fratello Bear e a suo marito Otter. Bear è più di un fratello, gli ha fatto da padre, è la sua roccia in ogni momento. Insieme a loro, la famiglia allargata che li ha aiutati nel corso degli anni.
“La famiglia. Magari non andiamo sempre d’accordo. Magari qualche volta ci feriamo. Le cose possono sembrare ingiuste perché abbiamo amato e poi perduto e ci sentiamo danneggiati e pensiamo che non potremo mai essere rimessi assieme. Non finché ci sono questi terremoti…… Ma mi appartengono, penso, e io appartengo a loro”
(Tratto dal libro)
C’è una nuova presenza accanto a Kid, un ragazzino più grande, taciturno, impacciato che lo osserva in silenzio, Dominic. Il silenzio di Dom cela un passato terribile che lo ha portato a chiudersi in se stesso e a non parlare con nessuno. Ma non riesce a resistere alla parlantina di Kid, e tra loro si instaura, fin dal primo istante, un legame “inevitabile”.
Crescono insieme, inseparabili compagni di giochi, nonostante la differenza d’età, custodi dei segreti l’uno dell’altro, amici del cuore, sostegno reciproco. Quando Dom compie ventidue anni, Ty ne ha sedici e si rende conto che quello che prova per l’amico ha un nome: amore.
“Per la prima volta da quando lo conosco, quello strano fremito che sento al cuore diventa qualcosa di più, qualcosa di così infinitamente grande che me lo sento rimbombare nelle orecchie. La consapevolezza mi colpisce come una mazzata in pieno petto e solo un pensiero riesce ad affiorare con chiarezza quando mi rendo conto di essere innamorato del mio migliore amico…. Però è inevitabile.”
(Tratto dal libro)
La paura, ancora una volta, paralizza Ty e dovrà lottare per essere felice. Il tratto caratteristico di Klune, che io adoro, è il passare con naturalezza da pagine in cui si ride tantissimo, ad altre in cui è impossibile non commuoversi. Il romanzo va letto dopo i primi due della serie per comprendere appieno le dinamiche che intercorrono tra tutti i personaggi. Questo è il mio preferito, forse perché ho sempre adorato il piccolo, chiacchierone e fragile Kid, ne ho seguito la crescita fino a vederlo diventare un bellissimo ventenne, ancora fragile, ancora preda di terremoti emotivi e crisi di panico, ma innamorato. Per chi ha amato la serie “Amore a prima vista”, sarà felicissimo di ritrovare, in un cammeo meraviglioso, tutti i personaggi principali, a partire da Helena, la regina delle drag, qui splendida, esuberante e preziosissima, come sempre. Saprà dare, con il suo solito stile, preziosi consigli a Tyson. Libro consigliatissimo: mi sono divertita, commossa, ho sperato, sognato e sofferto, ho trovato tutte le emozioni che amo in una storia, e in più c’è la scrittura trascinante e travolgente di Klune.