Recensione libri

Recensione: L’ascesa delle creature – Serie: Storie delle terre unite #3 di Andrea Riccardo Gasparoni

 

Titolo: L’ascesa delle creature 

Serie: Storie delle terre unite #3

Autore: Andrea Riccardo Gasparoni

Genere: Fantasy

Editore: PAV edizioni

Target: +12

Data di pubblicazione: 8 gennaio 2023

 

 

  • Il risveglio della fenice #1  qui la  Recensione
  • L’ombra del drago #2 qui la Recensione
  • L’ascesa delle creature #3

Seth non vuole più combattere e tutto sembra ormai avviarsi verso una eterna oscurità. Ma nel ragazzo non si è mai sopita la consapevolezza di essere colui che riporterà la luce. Ritrovato lo spirito di Fenice, Seth viene a sapere che il Lumen va chiuso prima che Ferh, l’oscura Creatura, possa tornare e distruggere le Terre Unite. Gli eroi dei Quattro Regni, accompagnati da nuovi e inaspettati alleati, torneranno a lottare certi che questa sarà la loro ultima battaglia, la loro ultima possibilità per sconfiggere il male. Il conflitto finale è alle porte e, per fermare l’oscurità, la luce dovrà risplendere come mai ha fatto.

«Seth, tu e l’oscurità non potete coesistere.»

 

 

Siamo arrivati all’ultimo capitolo di una trilogia appassionante, da leggere con gli occhi di un bambino, da vivere con la forza di un giovane impavido e da percepire con il battito del cuore.

È stato un viaggio bellissimo e ringrazio quel fatidico giorno in cui io e una cara amica abbiamo notato tra i post di facebook una cover e ci siamo dette “mmm… questo mi ispira”. Che dire, bisogna sempre seguire l’istinto nella vita! 

 

Ho già recensito gli altri due libri della trilogia ed è stato un crescendo, non solo nella storia che via via ha preso sempre più corpo sprigionando le speranze dei nostri tre ragazzi speciali che, con il loro coraggio si sono spinti oltre le loro possibilità circondati da amici e figure mistiche. Andando avanti con la narrazione siamo stati gettati in mezzo all’azione, all’avventura, agli intrighi che hanno reso anche il secondo romanzo avvincente e stimolante. Descrizioni di battaglie, di magia, di sconfitte, di amicizie e grandi passioni hanno investito il lettore di suspense ed effetti speciali. Ed ora? Cosa si sarà inventato il nostro autore per chiudere il sipario?

Questo è il libro della maturità, non solo nello stile di scrittura che ha mostrato una notevole evoluzione e pienezza nel susseguirsi dell’opera, ma anche nei protagonisti che ci hanno accompagnato in questo viaggio. Non spoilero nulla dicendovi che il Lumen è stato aperto e con lui molti personaggi del passato sono tornati nel mondo dei vivi, per la grande gioia del nostro Seth. Non tutti per ora, ma la promessa è che prima o poi arriveranno. 

Qui la storia arriva all’esodo, un finale fatto di spiegazioni. Eh già, tutti i nodi giungono al pettine e per sgarbugliare la matassa servono risposte, quelle di cui il lettore ha bisogno per comprendere i motivi dei colpi di testa di Seth e Caleb… o la pazienza e combattività dell’indomita Gin. E soprattutto l’arrivo di tante forze magiche come Maghi, Spiriti, Elfi… Ebbene sì, ha proprio preso il via quello che noi chiamiamo fantasy, che se dapprima era indubbiamente indirizzato a un pubblico definiamolo “giovanissimo” ora è perfetto per chiunque, anche per chi questo genere lo divora. Maggiori, infatti, sono le digressioni di luoghi, eventi passati e tramandati da coloro che sono le Creature. Perché se finora avevamo incontrato le quattro forze dietro l’aspetto dei nostri ragazzi ora un “invincibile” primordiale è giunto per distruggere tutto, il suo nome è Ferh. Servirà tutto l’aiuto possibile per fermarlo, ci sarà bisogno di “credere” ancora in se stessi e nella forza di un gruppo di alleati che stanno insieme perché è il loro destino, la missione che li accomuna e che non li farà desistere nemmeno di fronte alla morte, al dolore all’ingiustizia, dove l’egocentrismo viene sconfitto dall’amore, perché la luce scalfisce ogni oscurità (hai capito Seth?).

Non posso raccontarvi cosa viene svelato, vi rovinerei la lettura, ma vi posso dire che Seth deciderà di tornare indietro sui suoi passi (se non lo avesse fatto lo avrei preso a padellate sulla testa e l’avrei riportato a calci nel sedere dai suoi amici, ops… troppo incisiva?). 

Gin e Caleb sono più uniti che mai (per fortuna lei riesce a farlo ragionare in ogni occasione e dalle loro effusioni l’amore sbocciato non terminerà molto presto) e torna Finn (sì, è uno spoiler ma sono stata bravissima perché ve lo volevo dire già dalla prima frase della recensione). Non ho mai negato di essere di parte, molto di parte, lo adoro questo personaggio. È tutto ciò che di bello esiste al mondo, incarna i valori veri, la forza e la tenacia a costo di sembrare il peggiore sulla faccia della Terra in vista di un obiettivo più grande). 

La fine… tranquilli non ve la racconto… ma! Mi ricorda qualcosa. Shhh, sì taccio!

Al di là dei complimenti di rito ad Andrea Riccardo Gasparoni per la splendida trilogia scritta e a colui che ha curato la cover magnifica e un editing magistrale, volevo farvi notare l’utilità del “riassunto” di ogni singolo libro  dell’opera. Quella è proprio una chicca, quasi una coccola, come a voler dire “Caro amico, oltre a essere un autore, in primis sono un lettore come te, voglio che tu sia comodo e per questo ti ricordo il passato per aiutarti a vivere meglio la storia futura”.

Una lettura di buoni sentimenti e insegnamenti intrinseci quasi rasentasse una morale nascosta adatta a menti giovanissime e adulte piene di speranza nel futuro che lottano per un ideale comune. Da vivere, assolutamente!

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio