Recensione libri

Recensione: Le ragazze della libreria Bloomsbury di Natalie Jenner

 

 

Titolo: Le ragazze della libreria Bloomsbury 

Autore: Natalie Jenner

Editore: Mondadori

Genere: Narrativa storica

Data di pubblicazione: 12 luglio 2022

È il 1949 e Londra guarda con fiducia alla ripresa economica del dopoguerra. In Lamb’s Conduit Street, nel centro della città, la libreria Bloomsbury sembra ancorata saldamente al passato: gestita con piglio severo e conservatore dal direttore Herbert Dutton, è organizzata secondo cinquantuno regole inviolabili e una gestione tutta al maschile che non dà alcuno spazio alle tre straordinarie commesse che ci lavorano. Vivien è rimasta sola dopo che il fidanzato è stato ucciso in guerra, e la sua vita è resa ancora più complicata dall’insopportabile spocchia di Alec McDonough, responsabile del reparto narrativa. Grazie al lavoro in libreria, Grace mantiene la famiglia, barcamenandosi tra l’esaurimento del marito, il senso del dovere e i suoi sogni irrealizzati. Evie è l’ultima arrivata: tra le prime donne a laurearsi a Cambridge, si è vista negare un ruolo accademico in favore di un collega – maschio – meno promettente di lei. Tre donne brillanti e intraprendenti che hanno la strada continuamente sbarrata da uomini meno capaci e più arroganti di loro. Finché un improvviso malore del direttore e il ritrovamento di un prezioso libro non forniscono l’occasione per un radicale e fantasioso cambio della guardia. Attraverso il microcosmo della libreria Bloomsbury, Natalie Jenner parla del magico potere delle donne e di come, oggi non meno di allora, faticano a farsi largo in ambienti ritagliati a misura d’uomo. E racconta gli atti rivoluzionari di cui è capace il sodalizio femminile, senza dimenticare mai il potere dei libri e della letteratura che, come un filo prezioso, tesse una rete indistruttibile di conforto e sicurezza.

 

Splendido affresco del difficile dopoguerra in Gran Bretagna attraverso gli occhi di tre donne impiegate in una storica libreria di Londra.

La passione per la letteratura al femminile è brillantemente rappresentata dall’abile penna dell’autrice che ci racconta le storie di Grace Perkins, Vivien Lowey ed Evelyn Stone, alla ricerca di una propria dimensione in una società maschilista e fortemente attaccata alle tradizioni.

Proprietario della storica attività é Lord Baskin che però deve seguire le decisioni di un consiglio di amministrazione intrattabile e severo.

Quando Mr Dutton (direttore della sede) ha un malore, il gruppo di impiegati prevalentemente femminile deve iniziare a gestire la struttura e inizia timidamente ad apportare numerose migliorie che, sino ad allora, erano impensabili.

Le protagoniste, segnate da vite difficili, costruiscono un modo più moderno e accattivante di gestire l’attività, riuscendo al contempo a evolversi come imprenditrici di sé stesse.

Grace,con due figli e un matrimonio in crisi,Vivien,scrittrice in cerca di successo che ha perso il nobile fidanzato in guerra e infine Evelyn,detta Evie,il cui scopo segreto è quello di ritrovare l’ultima edizione di un libro dimenticato, sono tutte figure appassionate e vive che conquistano sin dalle prime pagine.

Molto bello.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio