Recensione: L’esplosiva Lady Sesily (Hell’s Bells Vol. 1) Sarah Maclean
Titolo: L’esplosiva Lady Sesily (Hell’s Bells Vol. 1) Sarah Maclean
Serie:Hell’s Bells Vol. 1
Autore: Sarah Maclean
Genere: Romanzo Rosa Storico
Editore: HarperCollins Italia
Data di pubblicazione: 16 maggio 2022
Una donna capace di sbarazzarsi di una canaglia, o di sedurla, in una sola notte, e un uomo che rischia tutto pur di tenerla al sicuro.
Londra, 1838
Dopo essere stata considerata per anni lo scandalo più eclatante di Londra, Lady Sesily Talbot ha deciso di abbracciare la reputazione conquistata e la libertà che le deriva dal titolo. Nessuno si interessa più a lei se attira un uomo tra le ombre di un giardino, né si rende conto che quegli incontri non sono affatto ciò che sembrano. Nessuno, tranne Caleb Calhoun, che si sforza da troppo tempo di ignorare la bellissima e sfacciata sorella del suo migliore amico. Questa volta, però, ha intenzione di intervenire per evitare che Sesily finisca nei guai durante una delle sue pericolose avventure notturne. Forse starle vicino è proprio ciò che gli serve per dimenticarla… o per scoprire di volerla accanto per sempre.
Cari lettori, ho avuto il piacere di leggere l’ultimo libro di un’autrice che amo molto e, ancora una volta, non ne sono rimasta delusa: la Maclean rimane sempre una garanzia per me. Ci ritroviamo nell’Ottocento inglese, al trono c’è una donna, la regina Vittoria, eppure le signore sono ben lontane dall’essere considerate qualcosa di diverso da una moglie obbediente e sottomessa. In particolare, nelle classi elevate esse venivano date in matrimonio in cambio di ricchezze e titoli nobiliari, senza considerare i desideri delle giovani, o il carattere del futuro marito. In soccorso delle più deboli, nasce una lega di donne capeggiate dalla duchessa di Trevescan, di cui fa parte anche lady Sesily, l’ultima delle sorelle Talbot già incontrate nella precedente serie “Scandali e guai”, insieme ad altre peculiari lady del ton. C’è Imogen, che si diverte ad inventare nuove soluzioni chimiche, Adelaide, dal grande coraggio e determinata nel raggiungere i suoi scopi, e poi c’è lady Sesily. La vita in società per lei non è mai stata facile, sia perché il padre è un parvenu, sia perché le riesce difficile accettare le regole strette dell’alta società, che, in fondo, non ha mai voluto sostenerla e l’ha sempre disprezzata per sue origini. Quindi decide di aderire al gruppo della duchessa, mettendo a disposizione sé stessa e le sue risorse, infischiandosene delle conseguenze sulla sua reputazione, o delle critiche altrui.
[…] «Chi se ne importa della sicurezza? Passo le mie giornate ad architettare la rovina di uomini che si approfittano di chi è più debole di loro. È un’attività rischiosa, ma è la mia vita, l’ho scelta io. Nelle ultime due settimane, ho drogato un conte, ho rotto il naso a un mascalzone e ho derubato un visconte, tre eventi in cui tu sei stato al mio fianco. Tengo un coltello legato alla gamba, le mie più care amiche sono una spia, una truffatrice e una donna con la passione per gli esplosivi. Sono la sconsideratezza in persona.»
(Tratto dal libro)
Tuttavia, c’è una persona da cui vorrebbe essere accettata e amata e quell’uomo è Caleb Calhoun. Il protagonista è un individuo che si è fatto da solo e ha rischiato tutto per il bene della sorella, ma che, a causa del suo passato, pensa di non poter avere una donna al suo fianco, per questo cercherà di resistere al fascino di Lady Sesily, fino a cedere al sentimento reciproco.
[…] «Pensi che non mi sia svegliato ogni notte nel mio letto vuoto con il desiderio di averti accanto? Che non sia rimasto sveglio ogni notte in quel letto a struggermi di desiderio? Ad amarti? Sesily, l’ultima volta sono tornato a Boston con l’intenzione di restarci per sempre, perché l’unico modo per impedirmi di toccarti era frapporre l’oceano tra noi.» «Non lo sapevo…» mormorò lei. «Certo che non lo sapevi! E come potevi immaginarlo? Come potevi sapere che ho sognato di acquistare il biglietto di ritorno in Inghilterra nel momento stesso in cui sono sceso da quella maledetta nave, perché dopo sei settimane di viaggio già morivo dalla voglia di rivedere il tuo viso? Il tuo sorriso, i tuoi occhi. Perché già mi mancavano le tue battute taglienti. Mi sono torturato per un anno perché non sopportavo di starti lontano, pur sapendo che tu stai meglio senza di me.»
(Tratto dal libro)
Tutto il romanzo è molto dinamico, ci sono momenti molto divertenti anche grazie alle interazioni fra le amiche, che, grazie alle loro peculiarità, rendono il tutto vivace e appassionante. Devo ammettere di aver trovato, a volte, le scene un filo esagerate o estremizzate, come la lotta nella taverna di Maggie contro i bulli del quartiere, che ho trovato un po’ eccessiva. In generale, però, L’esplosiva Lady Sesily è una lettura che permette di godersi qualche ora di svago e divertimento in attesa di leggere i prossimi romanzi che, presumo, avranno per protagoniste le altre componenti del gruppo.
Il tema della donna e della sua posizione in società è centrale e ben delineato; non si può che tifare per le nostre amiche mentre tentano di rovinare qualche viscido cacciatore di dote, o un marito violento. Si può avvertire la solitudine delle giovani soccorse, abbandonate dalla famiglia al destino che ritengono sia consono al loro lignaggio, ma indifferenti verso tutto il resto.
Il libro è anche l’occasione per rivedere le sorelle Talbot e apprendere i cambiamenti avvenuti nelle loro vite dopo la fine dei romanzi a loro dedicati, alle prese con famiglie in espansione e attività di successo.
Consiglio la lettura di questo avvincente romanzo e aspetto, con voi, di vivere la prossima avventura delle nostre Lady. Speriamo in un prossimo libro “esplosivo”.