Recensione: “L’irresistibile” di Mathilda Blake (serie Passione Francese #1)
Buongiorno Fenici, oggi Lucia ci parla di “L’irresistibile” di Mathilda Blake (serie Passione Francese #1)
La contessina Belle de Beauregard, cresciuta nello sfarzo dorato del castello del padre, non sa che lo scontento popolare di cui tutti parlano al villaggio sia il preludio della Rivoluzione pronta a infiammare la Francia. Anzi, pensa di dimostrare la magnanimità del suo ceto offrendo lavoro a uno del popolo. Non immagina che l’aitante Démon Lacroix, incaricato di gestire le scuderie, finisca per accendere le sue notti di fantasie proibite. E non immagina nemmeno che gli eventi, con la presa della Bastiglia, la costringeranno a un compromesso proprio con quell’uomo: un cittadino della nuova Repubblica, che detesta e al tempo stesso la attrae pericolosamente…
Ora non c’erano più dubbi: quella voce di uomo non apparteneva certo al mellifluo Alexandre De Signy. La ragazza sussultò inspirando a pieni polmoni, quindi cercò di sollevare una mano per togliersi la benda, ma lui la teneva così stretta che muoversi era impossibile. Lo sentì ridere mentre si rendeva conto di essere praticamente schiacciata contro il suo petto. Forse Gaston, uno degli scudieri? No, gli uomini della servitù erano tutti al raduno a Cellettes. Ma non importava chi fosse. Il punto era che non si era mai trovata tanto vicina a nessuno in vita sua, nemmeno ai ricevimenti… Forse sua madre l’aveva stretta da bambina, ma se n’era andata quando lei era troppo piccola perché se ne ricordasse. E comunque un abbraccio materno non era paragonabile a quella stretta che toglieva il respiro. Sentì una ventata di calore salirle dal collo al viso.
“Chi …chi siete?” domandò mentre un sospetto si faceva strada nella sua mente.
Lui rise di nuovo, senza allentare la presa. “Credo sappiate bene chi sono. Siete stata voi a volermi qui.”
Incontriamo i due protagonisti qualche anno prima della presa della Bastiglia, la Francia è già in fermento, nuove idee stanno prendendo piede, e il popolo è stanco di essere vessato. La contessina Belle vive nel suo palazzo, molto lontana dalla città, è una giovane donna gentile, e quando viene a sapere che un giovane è stato frustato sulla pubblica piazza per aver rubato del cibo, convince suo padre ad assumere sia lui che la madre. Démon è stato accusato ingiustamente, il sovrintendente del padre di Belle si è voluto vendicare per il tradimento della sua giovane e bella moglie. Tempo prima, infatti, era stata la ragazza di Dèmon e ha sposato il marito solo per denaro, non riuscendo però a resistere al fascino e al fisico bellissimo dell’uomo che ha lasciato. Al contrario degli uomini del paese, Démon è istruito: il parroco che tanti anni prima lo ha preso sotto la sua tutela, gli ha fatto ottenere una borsa di studio e, dopo la sua tesi brillante, per alcuni anni ha lavorato con un avvocato e consigliere del Re, Georges Danton, che presto diventerà molto famoso. Solo la salute cagionevole della madre lo ha spinto a tornare a casa, dove ha trovato una brutta situazione e un lavoro ben al di sotto delle sue possibilità. I due protagonisti sono belli, sono giovani e, nonostante la differenza di classe, si piacciono, ma troppe cose li dividono: un’ amica di Belle, intenzionata a sedurre il giovane, farà in modo che la gelosia spinga la giovane contessina a cacciarlo dalla proprietà. Si rivedranno dopo alcuni anni, la presa della Bastiglia ha cambiato tutto, e per Belle, Démon si rivela l’unica possibilità di salvezza, ma non per questo è disposta a rinunciare al suo orgoglio.
È un periodo storico estremamente affascinante quello che l’autrice descrive in modo davvero magistrale: nelle sue pagine infatti si percepisce il desiderio di cambiamento ma anche la paura, con uomini pronti ad approfittarsi delle circostanze per meschine vendette. Entrambi i protagonisti sono diversi dai loro simili, Belle pur essendo nobile e viziata da un padre amorevole, è anche gentile e pur non conoscendolo, chiede al padre di dare lavoro ad un ragazzo che è stato frustato in piazza per aver rubato del cibo, sapendo che nessuno lo assumerebbe dopo quell’accusa e che lui e la madre si troverebbero a patire la fame. Per Démon tornare a vivere in paese ha voluto dire lasciare un buon lavoro e Danton, un uomo che ha fatto molto per la sua carriera e che si rivelerà poi anche un buon amico. Amareggiato dal tradimento della ragazza che amava, non è però riuscito a resisterle, e il marito, grazie al suo lavoro per il conte, è riuscito a vendicarsi. Convinto che Belle lo abbia fatto assumere in seguito alle voci che lo vogliono un buon amante, non può fare a meno di stuzzicarla, scoprendo però che in realtà, pur con un carattere molto passionale, la giovane e davvero innocente; questo però non frena il desiderio che quella ragazza proibita gli ispira, fino a quando si sentirà nuovamente tradito. Ritrovarla anni dopo, e rendersi conto di averla messa involontariamente in pericolo, lo porterà a prendere una decisione che cambierà completamente le loro vite.
Due personaggi forti, molto ben tratteggiati, una trama ricca di avvenimenti che ben si inserisce in un quadro storico preciso e ben raccontato. La loro storia d’amore non occupa un grande spazio nella miriade di cose che accadono nello svolgersi della trama. Nella prima parte ci sono degli approcci e dell’attrazione, ed è solo dalla seconda parte in poi che i loro sentimenti piano piano vengono alla luce, mentre imparano a conoscersi. È da quel momento infatti che Belle prende coscienza di tutto ciò che Démon ha fatto, di quanto sia nobile quel marito che non possiede un titolo ma un grande onore, disposto a rischiare per un uomo che lo odia e che non riesce a comprendere che le cose non torneranno come prima, così orgoglioso da mettere in pericolo tutti loro.
Una trama convincente, tanti personaggi ben definiti, una scrittura piacevole e fluida per un libro che ha saputo catturare tutta la mia attenzione per ore molto piacevoli, una nuova scrittrice di talento che non vedo l’ora di rivedere alla prova con il prossimo capitolo di questa nuova serie.