Recensione: L’isola dei sogni di Lucy Clarke
Autore: Lucy Clarke
Genere: contemporaneo, thriller, con una storia lgbt
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 2 Maggio 2023
Un addio al nubilato tra amiche e dei segreti troppo pericolosi
Un grande thriller
Lexi non credeva che il principe azzurro esistesse prima di conoscere Ed. Ma da quando lui le ha chiesto di sposarlo, Lexi non ha dubbi: la vita da favola che ha sempre desiderato sta per realizzarsi, a cominciare dall’addio al nubilato.
La sua migliore amica Bella ha organizzato un weekend da sogno su un’isola greca. Partiranno insieme a Fen, la ragazza di Bella, Robyn e Eleanor, sorella minore di Ed. Al gruppo si unisce anche Ana, un’allieva dei corsi di yoga tenuti da Lexi che nessuna delle altre conosce.
Al loro arrivo l’isola si presenta da subito stupenda, e le sei donne sembrano decise a passare il fine settimana all’insegna del relax e del divertimento. Tuttavia, tra chiacchiere, confidenze e bevute sulla spiaggia, l’atmosfera inizia ben presto a guastarsi: piccole bugie e gelosie a lungo nascoste vengono a galla. Forse le sue amiche non sono così unite come Lexi pensava…
Con il trascorrere dei giorni, e il crescere della tensione e dei litigi, diventa chiaro che una di loro nasconde un segreto, ed è disposta a tutto pur di impedire il matrimonio di Lexi.
Un thriller in cui tutti hanno qualcosa da nascondere, lo spaccato di una società moderna. Un gruppo di amiche che ruotano intorno, per interessi diversi, a Lexi ragazza poliedrica e intelligente che ha cambiato totalmente la propria vita. È una ex ballerina modaiola che a causa della frattura della tibia si reinventa insegnante di yoga e stravolge la sua vecchia vita. Sta per sposare Ed, un uomo a cui ha detto ti amo, che l’ama e non la opprime, con cui si sente al sicuro e valorizzata. Lexi è segnata da un’infanzia tutt’altro che felice, soprattutto a causa del rapporto che ha con gli uomini con i quali non riesce ad avere delle storie durature.
Bella è l’amica d’infanzia di Lexi, ama la vita spensierata che per lei si traduce quasi letteralmente in sesso droga e rock and roll, le piace fare festa e ballare, non vuole avere figli ma desidera essere la zia tosta e simpatica che regala cioccolate e caramelle. Ha sempre bisogno di Lexi, si auto-elegge sua migliore amica e trova difetti in tutti gli uomini della ragazza. Gelosia? Paura di perderla? O nota e scopre cose che altri non vedono?
Robyn, è un avvocato che ha messo in standby la sua vita per un adorabile figlio di 18 mesi e un ex marito che ha dimenticato di dire a sua moglie che è “più che bigamo” (scusate la stupida battuta), con una famiglia alle spalle conservatrice per regole e rispetto. Cresciuta insieme a Lexi e Bella, è la ragione del gruppo in ogni occasione, lasciandosi andare molto raramente. Ha sempre represso quello che ama fare, e quello che è, riuscirà a svoltare la sua vita ed essere se stessa oltre che madre?
Fen è la fidanzata di Bella, stanno insieme da un po’, non parla con la sua famiglia da molto tempo perché questa non accetta la sua relazione omosessuale. Ama lo sport che l’ha aiutata a superare i momenti difficili in cui si sentiva persa. Bella in un certo senso la completa perché è l’esatto opposto di lei. Ma questo basterà per restare insieme?
Ana è una ragazza che lavora come interprete della lingua dei segni, ha un figlio adolescente che non riesce a gestire a causa delle brutte compagnie che frequenta, intelligente, forte e mamma single a causa di una notte di violenza mai dichiarata.
Eleonor, futura cognata di Lexi, sorella di Ed, soffre tantissimo per la morte accidentale del suo fidanzato poco prima del matrimonio. Gli parla ancora, il suo ricordo non svanisce mai nemmeno a un anno della sua morte, tiene a mente ogni piccolo dettaglio del suo volto e del suo atteggiamento.
Tutte si ritrovano su una stupenda isoletta greca per l’addio al nubilato di Lexi. Donne con caratteri forti, differenti e sofferenti. Praticamente il preludio a dei fuochi d’artificio stratosferici! Perché c’è un grosso e grande “però”: nessuna di queste sei ragazze è mai stata totalmente sincera con l’altra. Chi per un motivo, chi per un altro indossano o hanno indossato una maschera. Chi per il proprio passato che a tutti è sempre sembrato favoloso, chi per nascondere le proprie insicurezze, chi la propria sofferenza, chi un figlio in arrivo o già grande, chi un brutto ricordo che ritorna con forza. Quindi lo stare insieme tutto il giorno farà riaffiorare vecchi e nuovi rancori, sentimenti mai confessati verranno a galla, episodi nascosti sotto il tappeto vedranno la luce, causando un bel po’ di casini. Tutto ciò porterà a un’ unica e sola persona… ma non vi dico di più perché questo lo dovete assolutamente scoprire leggendo.
Il romanzo è molto trascinante, scritto in parte in terza persona e in parte con pov (punti di vista) alternati di tutte le ragazze. La descrizione dell’ambiente, dei personaggi e dei loro stati d’animo li ho trovati molto accurati. Mi sono piaciuti tutti, chi per un motivo e chi per un altro. Sono state caratterizzate bene le ragazze e la storia scorre molto fluida. Tutte sono imperfette, ma reali, ci si può identificare in parte o in totale con ognuna di esse. Pensavo onestamente di sapere e di aver capito già dai primi capitoli chi sarebbe morto. Devo dire invece che sono stata ben ingannata dalla scrittrice, che fino alla fine ha saputo giocare bene le sue carte, creando tensione e suspense, passando da un pov all’altro! Sapete una cosa? La persona che è morta è proprio l’ultima che mi sarei mai aspettata. Ma se lo meritava davvero!
Se proprio dovessi trovare un difetto è alla fine, quando la stessa scrittrice, attraverso un personaggio della storia, ci fa capire che una determinata cosa non può accadere per motivi logistici. Ma poi questa accade lo stesso! Quindi mi chiedo: come è successo? Qualcuno ha i super poteri? Purtroppo non viene spiegato. Ma una “licenza” all’autrice Lucy Clarke che ha scritto questo bel romanzo si può dare, vero?
Leggetelo e fatemi sapere se avevate capito di chi sarebbe stato il cadavere e chi l’assassino!