Recensione libri

Recensione: Lo splendore della seta – Serie: La villa della seta vol.2 di Tabea Bach

Titolo: Lo splendore della seta 

Serie: La villa della seta vol.2

Autore: Tabea Bach

Editore: Giunti

Genere: Romanzo rosa

Target: ??

Data di pubblicazione: 22 marzo 2023

  • Il profumo della seta Recensione
  • Lo splendore della seta 

Amore, rivalità e la stoffa più pregiata al mondo. Finalmente il secondo capitolo di una serie che ha fatto ridere, piangere e soprattutto sognare moltissime lettrici.
È passato un anno da quando Angela è arrivata nel piccolo paese di Asenza, sulle splendide colline venete. Qui ha finalmente ritrovato il sorriso dopo la scomparsa del marito. Vittorio Fontarini, l’interior designer di nobili origini con cui ha cominciato una relazione e al quale ha deciso di dare una seconda possibilità, è un uomo meraviglioso, che la ama e la accompagna in ogni suo passo, e le bugie di Dario sono ormai solo un lontano ricordo. Alla Villa della seta, salvata dal fallimento, Angela ha saputo riunire un gruppo di appassionate lavoratrici, capaci di creare stoffe uniche, e gli antichi telai sono in piena attività.
Ma all’orizzonte si affacciano altri ostacoli a minacciare la sua felicità: durante una festa in un’antica villa di proprietà dei Fontarini, incontra per la prima volta la suocera, una signora anziana e altera, e Tiziana, un’architetta, amica intima di Vittorio, che diventa subito motivo di intensa gelosia. Come se non bastasse, Nathalie, la figlia di Angela, sembra nasconderle un difficile segreto e le tessitrici entrano in competizione fra loro. Può davvero rischiare di perdere di nuovo tutto, non solo l’amore, ma anche il suo posto del cuore?

 

Ritorna Angela, la vedova tedesca che nel primo romanzo della serie è venuta in Italia, nella località veneta di Asenza, sulle tracce di un fantomatico padre e si è ritrovata proprietaria di un manifattura di seta sulla via del fallimento.

Legatasi sentimentalmente a Vittorio, architetto e principe veneziano, ha ormai risollevato la piccola azienda e sta ampliando il suo portafoglio clienti espandendosi in tutto il mondo.

Non ha fatto i conti con l’aspirante suocera Costanza, una principessa di nome ma non di fatto, che slealmente tenta con mille subdoli attentati di minare la sua vita e il suo lavoro.

Angela non demorderà nonostante i dubbi e i tradimenti vissuti sulla sua pelle, aggirerà gli ostacoli e combatterà per ciò in cui crede.

Caratteristica peculiare di questo romanzo è l’umanità con cui l’autrice descrive i personaggi che circondano Angela, i loro difetti e i piccoli vizi sono resi reali e suscitano empatia nel lettore.

Continua a non piacermi troppo il personaggio di Vittorio che mi sembra sempre troppo poco trasparente anche se nel finale riguadagna punti e suscita più simpatia.

Odiosi, anzi odiosissimi i personaggi negativi a partire dall’operaia Livia, così venale e sleale con la protagonista che spero tanto nei prossimi libri abbia quel che merita. E poi la principessa Costanza, un personaggio completamente fuori dal mondo che sicuramente continuerà a creare problemi.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio