Recensione libri

Recensione: L’ultimo duca – Il Club Del 1797 Vol. 10 di Jess Michaels

 

 

 

Titolo: L’ultimo duca

Autore: Jess Michaels

Serie: Il Club del 1797

Traduttore: Isabella Nanni

Editore: The Passionate Pen LLC

Genere: Romance storico

Data pubblicazione: 1 Luglio 2022

Il carisma del duca

Un duca da scegliere

Il duca tradito

Il duca silenzioso

Duca di niente

Duca in incognito

Il duca di cuori

Il duca bugiardo

Il duca del desiderio

L’ultimo duca

Il decimo e ultimo libro della serie Il Club del 1797

Christopher “Kit” Collins è sconvolto quando muore suo padre, ma deve rapidamente assumere il titolo di Duca di Kingsacre e tutte le responsabilità che ne derivano. Compreso occuparsi della giovanissima sorellastra illegittima, che ora è la sua pupilla. È molto infastidito quando scopre che la governante assunta dal padre per la bambina poco prima della sua morte è Sarah Carlton.

Sarah è altrettanto turbata dall’arrivo del suo nuovo datore di lavoro, poiché una volta lei e Kit hanno avuto uno scontro spiacevole ai tempi in cui lei aveva quasi toccato il fondo. Ma poiché non ha un altro posto dove andare, può solo sperare che lui non la licenzi. Visto che sua sorella la adora, Kit non la licenzia e tra i due si instaura una cauta tregua perché entrambi tengono alla bambina.

Una tregua che sfocia in una notte di passione dopo un incidente quasi tragico. Il conforto porta a qualcosa di più e ben presto tra Kit e Sarah nasce una relazione. Ma quando il pericolo arriva a minacciare la bambina che entrambi amano, devono superare la loro radicata diffidenza e lavorare insieme per tenerla al sicuro. E forse trovare un modo per creare una famiglia…

Grado di sensualità: da svenire

Ho avuto ancora una volta il piacere di leggere in anteprima l’ultimo lavoro di Jess Michaels, ed è stato ancora più emozionante perché L’ultimo duca chiude la serie de Il club del 1797, che ci ha fatto compagnia con ben dieci romanzi.

Kit, il nostro protagonista, appena divenuto duca di Kingsacre, si trova a dover affrontare un periodo particolarmente complicato: la morte dell’amato padre, l’amministrazione di tutte le responsabilità che il suo nuovo titolo comporta e la gestione della sorellina Phoebe.

Sobbarcato da incombenze e doveri riesce a trovare sostegno e comprensione solo in Sarah Carlton, la governante di sua sorella. Il rapporto tra i due, tuttavia, non è solo rose e fiori, infatti sebbene l’attrazione sia molto forte, posizioni sociali differenti e vecchi rancori del passato sembrano in alcuni momenti ostacoli insormontabili.

La storia di Kit e Sarah è stata in assoluto la mia preferita. Ho adorato lo sviluppo del racconto, la caratterizzazione e la maturazione dei protagonisti e l’evoluzione del lato sentimentale.

Mi è piaciuta davvero molto la figura di Sarah, che l’autrice presenta come una donna determinata e sicura delle proprie idee e che rispetto alle altre duchesse, è meno pronta a cedere all’ideale romantico poiché più votata alla concretezza.

Il romanzo funge bene al suo ruolo di commiato, dato che tutte le coppie che abbiamo conosciuto nei precedenti romanzi vengono citate e ognuna ha un piccolo spazio. È stato bello scoprire come si sono evoluti gli amori e i rapporti di cui abbiamo letto nei primi libri.

Anche in questo caso la Michaels riconferma la sua abilità, il libro risponde perfettamente ai canoni del genere; il lato erotico è un po’ meno esplorato, ma nella storia di Kit e Sarah c’è tanto struggimento, tanta attesa e desiderio che davvero non ne ho avvertito la mancanza. L’autrice ha impostato un rapporto di coppia basato più sul sostegno reciproco, sull’esserci nei momenti del bisogno e in qualche modo ciò, a mio parere ha donato ai protagonisti una maggiore profondità.

Le cinque stelline sono ben meritate per questo romanzo che chiude una saga in cui abbiamo conosciuto dame moderne rispetto all’epoca di ambientazione, protagoniste che preferivano agire piuttosto che restare ferme ad aspettare e che erano ben consapevoli di ciò che volevano e desideravano. Se non l’avete ancora fatto, vi consiglio la lettura di questi regency appassionanti e dinamici, capaci di incantare il lettore con amori da fiaba e desideri roventi.

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio