Recensione: L’uomo che amava Cole Flores di K.A. Merikan
Serie: Dig two graves serie vol.1
Serie: Dig two graves serie vol.1
Autore: K.A. Merikan
Genere: western MM
Editore: Quixote Edizioni
Data di pubblicazione: 6 maggio 2023
La serie Dig two graves serie è composta da:
- L’uomo che amava Cole Flores vol.1
- vol.2
Vuoi vendicarti? Scava due tombe.
Dieci anni prima, la feroce banda dei Gotham Boys è piombata su una fattoria in montagna come un branco di lupi, lasciando dietro di sé solo morte e distruzione.
Ned O’Leary è stato l’unico a sopravvivere alla prova.
Da tempo ha perso la speranza di vendicarsi, ma la fiamma divampa nel suo cuore quando la banda viene avvistata di nuovo. Per un colpo di fortuna, viene reclutato per infiltrarsi nei Gotham Boys e consegnarli alla giustizia. Strappato dalla sua vita normale in un ranch, deve trovare il suo posto in una banda di spietati fuorilegge che sfidano la sua morale a ogni passo.
Ma quello che lo mette più alla prova è Cole Flores. Letale, pieno di sé e imprevedibile, il figlio adottivo di Tom il Macellaio, il capo della banda, dovrebbe essere un uomo facile da odiare.
Invece scatena desideri illeciti che Ned non ha mai provato prima.
Cole Flores è vietato.
Cole Flores è corruzione.
Cole Flores è tutto ciò che Ned O’Leary desidera.
Diviso tra amore e vendetta, lussuria e lealtà, Ned deve affrontare scelte impossibili che sono destinate a lasciare cicatrici, per quanto cerchi di fare la cosa giusta.
*
«Non so cosa significhi, né come fare con te,» sussurrò mentre il suo cuore batteva all’impazzata. «Ma voglio farlo. Ne ho bisogno.»
*
Oscuro, pericoloso, ma disperatamente romantico, “L’uomo che amava Cole Flores” è un romanzo western M/M pieno di grinta. Preparati alla violenza, alle turbolenze emotive e a scene esplicite e bollenti, oltre che a un cliffhanger da cardiopalma (solo nel primo libro).
L’epica storia d’amore di Ned O’Leary e Cole Flores trova il suo epilogo nel libro 2 “L’uomo che odiava Ned O’Leary”.
POSSIBILI SPOILER
Tag: Nemici-amanti, primo amore, vendetta, sotto copertura, da amici ad amanti, forbidden, bisessualità, fuorilegge e cowboy, crimine, gang, segreti, lealtà, tradimento, omofobia, omofobia interiorizzata, Vecchio West, sopravvivenza, corruzione degli innocenti, scoperta di sé, gli opposti si attraggono.
Warning: Questa storia contiene scene di violenza, linguaggio offensivo e personaggi moralmente ambigui, oltre a temi delicati come l’abuso di minori e il suicidio.
Vorrei iniziare con una premessa: si tratta di una dilogia in cui i due volumi sembrano uno il risvolto dell’altro.
Questo primo è tenero e romantico, esplora le prime volte, l’innamoramento, la scoperta di sé e dei propri limiti, sia come uomo che come amante. Ma è anche un processo che porta Ned a giocare il tutto per tutto fino a perdere la sua umanità, combattuto tra l’amore per Cole e il desiderio di vendetta per i genitori uccisi.
La prima trama smonta un bravo ragazzo pezzo a pezzo fino a sgretolare la sua morale e i suoi valori, rubandogli l’unica cosa per cui è disposto a morire. Dopo aver fallito e perso tutto, ciò che rimane di Ned è un uomo disfatto, imbruttito e senza più niente per cui vivere.
Il secondo volume avrà il compito di raccontare la difficile risalita di un selvaggio preda degli istinti verso la civiltà, di un mostro disilluso verso il calore dei sentimenti e la sensibilità.
Né Cole né Ned saranno più l’uomo puro e pieno di speranza che erano nelle prime pagine, eppure, si spera, alla fine saranno insieme, cocci che si completano.
«Ned O’Leary è il mio uomo. Me lo hai detto tu stesso, Tom, che avrei potuto avere tutto ciò che avrei voluto prendermi. E io voglio lui. L’ho trovato. L’ho preso. Ed è mio.»
“L’uomo che amava Cole Flores” è una bellissima storia western in cui Cole fa parte di una banda di fuorilegge mentre Ned è un bravo ragazzo irlandese che, nel tentativo di vendicare l’omicidio dei genitori, si aggrega alla stessa comunità di pistoleri.
Col passare del tempo, grazie all’amicizia profonda con Cole e alla quotidianità priva di regole stringenti sulla morale, la religione, il peccato e il senso di colpa, Ned arriva ad apprezzare la progressiva libertà e riesce a scovare la propria identità, a capire meglio i propri desideri. La rigida formazione cattolica gli ha sempre impedito di comprendere il motivo per cui non era mai stato attratto da una donna. Ingenuo e inesperto, non si accorge di flirtare con Cole, non poteva neppure immaginare di essere “un pervertito, una persona nata sbagliata, un essere aberrante, uno scherzo della natura”.
Tenerissimo e molto introspettivo il viaggio alla scoperta di sé, di esplorazione e di graduale risveglio emotivo e anche sessuale. Grazie alla vicinanza di Cole, un po’ più esperto della sessualità alternativa, anche Ned riesce ad approcciarsi all’esplorazione del corpo, ai primi baci e alle prime volte.
La comunità di fuorilegge è per molti versi priva di moralità e sessualmente promiscua e depravata, eppure l’omosessualità rimane un tabù perfino in questo contesto. Essere temuti e apparire virili e rispettati può fare la differenza tra la vita e la morte, quando tutti vogliono dimostrare il loro essere più alfa degli altri. Ma prima di tutto, Ned deve affrontare i propri dubbi interiori, anni di moralismo, di giudizi da parte di zii bigotti che risuonano nella sua mente. Ma il piacere di stare con Cole e di essere toccato per la prima volta, l’amicizia, la sintonia, la tenerezza che prova con lui, oltre che l’attrazione innocente e virginale per il suo corpo sono così forti da superare qualsiasi insicurezza.
«Il mondo non è giusto, vero? Quando sono stato lasciato da mio zio, ho lavorato così tanto al ranch per dimostrare quanto valgo e lui mi ha cacciato quando sua figlia ha iniziato a farmi gli occhi dolci.» Il calore nello sguardo di Cole era inconfondibile quando annuì. «È vero. Le persone semplici sono bloccate in un pozzo di merda e più cercano di uscirne, più scivolano giù. Quindi non esiterò a prendere le cose che voglio, anche quando la gente dirà che non è giusto. Soldi. Gioielli…» Deglutì e gli afferrò il mento per far incontrare i loro occhi. «Tu.»
A lungo andare, la libertà che la comune regala non è più senza corrispettivo; a Ned viene chiesto di partecipare ad azioni violente o immorali che non condivide, e sempre più spesso è costretto a decidere se perdere un pezzo della propria umanità tenendo duro con la prospettiva di ottenere giustizia oppure fuggire ed essere felice in un futuro con Cole, rinunciando al suo piano di vendetta.
Questa scelta atroce lo dilania, ma la rabbia continua a spingerlo avanti e ad avvelenargli l’animo, finendo per distruggere tutto ciò che di meraviglioso ha trovato con Cole.
Ned porta a compimento la totale disfatta di un uomo; il bravo ingenuo irlandese, cattolico e timoroso di Dio, che viene costretto a vivere come fuorilegge e finisce sulla cattiva strada, arriva a compiere il suo gesto più estremo e a perdere completamente la sua umanità.
Al culmine del suo arco di crescita, capisce l’unica cosa per cui è disposto a morire, l’amore per Cole, e finisce per giocare il tutto per tutto, la sua intera identità… fallendo.
Cole gli afferrò la mano buona e intrecciò le loro dita. «Chiunque ti guardi anche solo in modo sbagliato morderà la terra! Non permetterò che questo accada di nuovo.» Ned lo fissò, rigirando lentamente la situazione nella sua testa. La furia protettiva di Cole, la tenerezza, l’orologio che aveva insistito per regalargli una volta che lui aveva riso del mazzo di fiori… A quel punto, la sua rabbia si trasformò in confusione. «Mi… mi stai corteggiando?»
Le caratterizzazioni sono davvero potenti. Cole non è solo il tenero pistolero sexy vestito di nero, sa anche essere letale, perché la vita gli ha insegnato che certe cose vanno semplicemente fatte. Il suo unico desiderio è quello di essere amato, il suo unico valore è la lealtà.
Mentre Ned è un bocciolo che si schiude e trova la sua dimensione, il suo equilibrio, la sua moralità, la sua libertà, prima di buttarsi a capofitto per ciò in cui crede. Se all’inizio vede le cose in bianco o nero, scoprirà le sfumature grazie alle continue scelte, ai segreti costretto a tenere, al senso di colpa per aver deluso la persona che ama.
È indubbiamente un romanzo molto, molto tenero, ma troverete anche una certa dose di una violenza cruda, non censurata. La passione è esplosiva e coinvolgente, ma intrisa di quella dolcezza che si basa su un affetto sincero e onesto tra i due ragazzi. Oltre a questo, troviamo una vera avventura western, con giornate che non finiscono mai senza un imprevisto e vicende rocambolesche, pericoli del tipo vivi-o-muori, sparatorie, e tante scelte difficili. Molti momenti ricchi di azione che portano il ritmo di lettura da zero a cento in un secondo.