Recensione: Maledettamente scandaloso: I Dannati #1 di Kathleen Ayers
Titolo: Maledettamente scandaloso: I Dannati
Autrice: Kathleen Ayers
Serie: I dannati #1
Editore: PubMe
Genere: Regency romance
Data Uscita: 6 dicembre 2021
LO SCANDALO DI UN BACIO CHE DIVAMPA IN UN’ATTRAZIONE MALEDETTA
Alexandra Dunforth è ben lungi dal voler sollevare uno scandalo. La sua unica preoccupazione è tutelare la tenuta di famiglia e i fedeli servitori che vi prestano servizio. Ma per farlo e non perdere il suo buon nome ha bisogno di un marito, ma di certo non dello sconosciuto che l’odioso zio ha scelto per lei. Dalle giungle di Macao fa ritorno Sutton “Satana” Reynolds, la cui reputazione lo precede nell’ambiente del ton. Preferirebbe trovarsi ancora in quel luogo selvaggio piuttosto che a Londra, dove si scontra con un ambiente ostile e dove sospetta che la sua matrigna trami per ucciderlo. Un incontro casuale – ma forse non troppo – porta Sutton a conoscere Alexandra, che si dimostra fin da subito diversa dalle donne che ha sedotto. Lei è interessante sotto molti punti di vista ma, soprattutto, non cede alle sue lusinghe; perfino il soprannome Satana non la impressiona. Ne è quindi incuriosito e potrebbe essere divertente rovinarla, creando qualcosa di maledettamente scandaloso…
Maledettamente scandaloso è un appassionante romanzo storico ambientato nella Londra post-reggenza con un lieto fine garantito!
Maledettamente scandaloso è il primo libro autoconclusivo della serie intitolata I Dannati di Ayers Kathleen. Questo volume è dedicato a tre amici che hanno frequentato insieme l’Eton College nel Berkshire e che in seguito la vita ha separato. I tre sono legati da una maledizione predetta da una zingara.
La storia ruota attorno ai personaggi di “Satana” Reynolds, noto libertino londinese rientrato dalla Cina, e ad Alessandra Dunforth, una orfana debuttante che si ritrova nelle grinfie di suo zio.
“Ti ho combinato un matrimonio.” (Tratto dal libro)
È la frase di apertura del romanzo, tutto inizia da qui.
Alexandra, che ha a cuore il bene del personale anziano di Helmsby Abbey, la casa ereditata dalla zia, è disposta a tutto per salvare quelle persone, anche a sposare l’uomo scelto dallo zio per lei. FORSE…
Questo primo capitolo del libro mi è piaciuto, in quanto i personaggi sono ben pennellati e caratterizzati. Ci sono poche figure nobiliari (me ne ricordo solo tre o quattro) che oltre a essere belle e sexy hanno anche un tatuaggio, e questo non è decisamente in linea con il periodo storico.
“Era alto e snello, con le spalle larghe muscolose che riempivano il capotto perfettamente su misura. Camminava con fierezza in mezzo a tutti, senza mai soffermarsi sugli sguardi degli uomini e delle donne che si facevano da parte per lasciarlo passare” (Tratto dal libro)
Ed è così che Alexandra, durante un ballo, vede per la prima volta Sutton “Satana” Reynolds.
“Minuta e formosa, con occhi grigi intensi, raggiungeva a malapena il suo petto. L’ovale del viso era delicato, la pelle di porcellana, i lineamenti del tutto ordinari, se non fosse per quei splendidi capelli scuri arricciati.” (Tratto dal libro)
Il loro incontro avviene in una biblioteca dove lei assiste per caso a un suo tête-à-tête
amoroso.
Inizio un po’ scontato e non proprio originale, un po’ apatico, ma che diventa interessante e pieno di sorprendenti avventure.
A tratti ho trovato la narrazione un po’ lenta a causa di alcuni personaggi ed eventi secondari confusionari, ma lo stile di scrittura è comunque scorrevole. Ho finito il romanzo senza che me ne accorgessi, trovando appassionanti i vari colpi di scena e le vicissitudini che i due protagonisti sono obbligati a compiere. Nonostante non sia presente il classico conteggiamento, la storia d’amore non ha perso il suo romanticismo. Non mancano gli intrighi, l’avventura, le sorprese e le battute piene di spirito.
Penso che questo volume faccia il suo dovere di apri pista per i successivi e invogli il lettore a leggere il seguito.
Quindi non ci resta che attendere il prossimo capitolo della serie.