Recensione: Natale a lume di candela di Karen Swan
Autrice: Karen Swan
Genere: romanzo natalizio
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 5 novembre 2024
Una piccola deviazione sarà l’occasione per una festa indimenticabile
Dall’autrice del bestseller Un diamante da Tiffany
Mancano solo tre giorni a Natale, e Libby Pugh è in viaggio nel North Yorkshire insieme al suo fidanzato Max. Mentre si trovano sulla via del ritorno, una telefonata convince Libby a fare una piccola deviazione: tutti i suoi ex compagni universitari si riuniranno nella tenuta di Archie Templeton, l’estroverso playboy del gruppo. Al loro arrivo, Libby è sorpresa di quanto sia piacevole ritrovare i suoi vecchi amici. La serata è un successo, ma al momento di ripartire gli ospiti si rendono conto che una nevicata fortissima ha reso la strada impraticabile. E così tutti ricevono un letto per la notte, nella speranza di riuscire a ripartire l’indomani. Il destino, però, ha altri piani: non solo continua a nevicare, ma nessuno si presenta a spalare la neve che impedisce alle macchine di rimettersi in viaggio. Come se non bastasse, finisce per saltare anche la corrente, mentre la vecchia scintilla tra Libby e Archie accende una certa tensione. I vecchi amici, comunque, non hanno scelta: dovranno ingannare il tempo in attesa dei soccorsi. A lume di candela e scaldati dal tepore del camino, si riaffacciano lontani ricordi e questioni irrisolte. Chissà che, gioco dopo gioco, confidenza dopo confidenza, l’atmosfera suggestiva del Natale non riesca a addolcire i traumi e riannodare vecchi fili spezzati. E, forse, anche a fornire le risposte alle tante domande che Libby si porta dietro da anni…
Karen Swan ci regala un’altra storia avvolgente e ricca di emozioni con Natale a lume di candela. Ambientato nella suggestiva cornice innevata del North Yorkshire, il romanzo ci trasporta in un’atmosfera natalizia unica, dove il candore della neve si mescola alla complessità delle relazioni umane.
La protagonista, Libby Pugh, si trova a fronteggiare un viaggio imprevisto nel passato, quando una semplice deviazione conduce lei e il fidanzato Max nella tenuta di Archie Templeton. Qui, tra vecchi amici e ricordi riaffiorati, prende vita un racconto intimo e intenso che si sviluppa nel contesto di una tempesta di neve che costringe i personaggi a condividere spazi, confidenze e momenti indimenticabili. Il blocco forzato, con la corrente che salta e la neve che non dà tregua, diventa il perfetto catalizzatore per far emergere segreti, tensioni e sentimenti sopiti.
Nello svolgersi della storia si mixa il passato e il presente dei personaggi, mostrando quanto il tempo possa trasformare le persone ma anche riportare in vita vecchie ferite e passioni mai spente. La dinamica tra Libby e Archie è al centro della narrazione, e la loro chimica offre spunti di riflessione su ciò che significa davvero lasciarsi il passato alle spalle e costruire il futuro. Alcuni punti dei due vengono maggiormente messi in evidenza dall’autrice come la differenza di livello sociale, a quanto pare ancora sentitissima nell’old england.
Ciò che colpisce di più è la capacità dell’autrice di rendere l’ambientazione parte integrante della storia: il calore del camino, la luce delle candele e il freddo tagliente della neve contribuiscono a creare un’atmosfera intima, quasi magica, perfetta per un racconto che parla di rinascita, perdono e amore.
Natale a lume di candela è un romanzo che scalda il cuore, perfetto per chi cerca una lettura avvolgente durante le festività. Tra momenti di leggerezza e introspezione, Karen Swan invita i lettori a riflettere sull’importanza delle relazioni e sulle seconde possibilità che, a volte, il destino è disposto a offrire. Un libro che incanta e lascia il lettore con il sorriso e la voglia di credere nella magia del Natale.