Recensione: Nel letto di uno scozzese – Serie: Victorian Rebels 5 di Kerrygan Byrne
Titolo: Nel letto di uno scozzese
Serie: Victorian Rebels 5
Autore: Kerrygan Byrne
Genere: Romance storico
Editore: Mondadori
Target: +16
Data di pubblicazione: 3 dicembre 2022
- Il mio cuore nero
- Un volto pieno di ombre
- L’highlander
- Il duca
- Nel letto di uno scozzese
Gavin St James, conte di Thorne, è un impenitente seduttore delle Highlands che usa il proprio fascino minaccioso per ottenere tutto ciò che vuole, comprese le mogli degli altri. L’occasione per abbandonare la sua vita dissoluta gliela offre la splendida giovane che ha ereditato Erradale, la tenuta che lui ha sempre agognato. Lei ha lasciato il selvaggio West portando con sé in Scozia terribili segreti e adesso ha urgente bisogno di un protettore. Gavin decide così di cogliere l’occasione e le propone un’unione vantaggiosa per entrambi. L’iniziale ostilità della ragazza ben presto lascia posto a una passione travolgente. Ma Gavin non sa ancora quanto siano pericolosi i segreti della sua sposa…
Mie care fenici, oggi voglio consigliarvi una lettura targata Mondadori che ho trovato particolarmente interessante, il cui titolo è già tutto un programma Nel letto di uno scozzese.
Non vi nascondo che la Scozia rientra fra i luoghi che preferisco quando leggo un romance storico e in questo libro si respira pienamente l’atmosfera selvaggia di questi posti, soprattutto perché è ambientato in un castello affacciato su una foresta confinante su un mare tempestoso.
L’incipit ci porta alla fine del 1800 con un salto indietro nel passato della famiglia MacKenzie, il cui capo-clan e padre del nostro protagonista si rivela nella sua sanguinaria crudeltà, seminando le basi del futuro tribolato e dei dissapori fra i numerosi figli.
Il quinto libro della serie è incentrato su Callum (Lord Thorn), il fratello minore del laird in carica che, non avendo un buon rapporto con il fratello, vive in solitudine, è uno scapolo impenitente che si vuole emancipare dal clan, liberandosene per sempre. Questo desiderio può ottenerlo soltanto acquistando la tenuta dei vicini di casa, i Ross, o meglio, sposando la legittima erede trasferitasi in America.
L’ambientazione mi ha molto colpita e sorpresa perché, se nel prologo ci troviamo in Scozia, adesso siamo catapultati in modo strepitoso e adrenalinico nel selvaggio west e precisamente nel territorio del Wyoming. La vivace protagonista si svela subito al lettore per le sue doti di pistolera e donna dal sangue freddo.
Samantha Masters durante una sparatoria salva la vita a una gentildonna scozzese, la quale le propone, per ricambiare il favore, uno scambio di identità molto vantaggioso, cioè quello di andare in Scozia al suo posto e fingersi l’ereditiera Alison Ross.
Per Sam fuggire dall’America e cominciare una nuova vita sembra un’occasione pazzesca, la vita che si lascia alle spalle è piena di tormenti e disillusioni ma soprattutto adesso che ha ucciso un uomo , più precisamente suo marito, è anche una ricercata.
La personalità dei protagonisti è molto avvincente, i due si ritrovano a combattere per un sogno ricercato da sempre. Sam esce fuori dagli schemi comuni, non ha una bellezza prorompente è piuttosto snella e minuta. Il carattere battagliero e la spropositata parlantina la rendono molto simpatica ma anche poco femminile.
Arrivata in Scozia il luogo e i costumi che le si presentano non sono certamente quelli conosciuti, tanto più gli highlanders granitici che la accolgono alla stazione.
La scintilla fra i due nasce subito, sia quella fisica, con l’attrazione immediata, che quella battagliera che li porterà a scontri verbali molto accaniti. Lui è un seduttore conscio del suo fascino e ha segreti oscuri che lo rendono tormentato e pieno di rancore.
Mi ha colpito ogni cosa di questa lettura che ho trovato molto originale e sensuale.
I protagonisti secondari sono tutti ben caratterizzati e aprono spunti a futuri percorsi che spero l’autrice esplorerà .
Mi riprometto di leggere gli altri libri della serie perché adesso sono davvero curiosa.
Lo consiglio vivamente perché sono certa che vi piacerà.