Serie: The Blackmail vol.2 Autrice: Federica Fasolini Genere: romance contemporaneo Editore: self Data di pubblicazione: 6 novembre 2023
La serie The Blackmail è composta da:
- Nemici di scrivania vol.1
- Nemici di pianerottolo vol.2
Ivy Delwood vive a New York, ha trent’anni, un sacco di sogni realizzati e una vita idilliaca.
No, sugli ultimi due punti Ivy avrebbe di sicuro da dissentire: la sua vita non è idilliaca, anzi, è un vero incubo e i suoi sogni, più che realizzati, potrebbero essere paragonati all’invenzione del teletrasporto: lontani anni luce dal concretizzarsi.
È appena stata licenziata dal suo lavoro di contabile ed è anche stata sfrattata dal suo appartamento in affitto a causa di un progetto che prevede la riqualificazione dell’intero isolato nel quale abitava.
Potrebbe mai esserci limite al peggio?
Ovviamente no, altrimenti non si ritroverebbe come nuovo vicino – o nemico – di pianerottolo l’affascinante, saccente e a tratti insopportabile Alec Quincy, meglio noto alle donne come “La fine del mondo”.
Alec Quincy ha una vita splendida: è appena diventato il CEO dell’azienda di famiglia, possiede un cane amorevole e ora ha anche una nuova vicina di pianerottolo che lo detesta per essere a capo della società che l’ha privata della casa senza il minimo preavviso.
Tutto perfetto, no? No, assolutamente no.
Ivy Delwood è il suo tallone d’Achille, l’unica persona in grado di fargli perdere la testa e, il secondo dopo, il lume della ragione; di spingerlo a credere di desiderare un suo bacio e, l’istante successivo, un biglietto di sola andata per Timbuctù.
Logico, non vi pare?
No, non c’è nulla di logico, soprattutto quando ci sono di mezzo i sentimenti che creano un vero e proprio teorema irrisolvibile.
Il pianerottolo di casa si trasformerà in un ring in cui cuore e ragione si scontreranno fino all’ultimo round, senza esclusione di colpi.
Riusciranno Ivy ed Alec a capire di essere le due variabili di una stessa equazione?
Forse, prima però avranno parecchi calcoli da risolvere e, si sa, la matematica spesso è incomprensibile, ma quando si trova la strada giusta… beh, il risultato perfetto è dietro l’angolo!
Salve Fenici! Non so voi ma io adoro quando becco un libro dove il protagonista maschile ha un cuore grande come una casa e si fa in quattro, agendo soprattutto dietro le quinte, per le persone a cui tiene!
Questo è il caso di Alec, un imprenditore immobiliare, figlio unico cresciuto da genitori anaffettivi, che l’hanno sempre instradato su cosa può o non può fare, senza mai pensare al suo reale bisogno o cosa lui desiderasse.
Per nostra fortuna è cresciuto con l’affetto dei suoi migliori amici, Chad e Isaac, e della loro madre, che lui chiama zia B; quest’ultima ha fatto sì che emergesse dal suo cuore la parte generosa, quella piena di amore, che è sempre pronta ad aiutare il prossimo senza mai metterci la faccia e senza mai chiedere nulla in cambio.
Con la sua azienda di famiglia, a causa di una riqualificazione, sfratta la sua amica Ivy.
Quest’ultima è una ragazza dalla risposta sempre pronta, sa farsi valere nella “grande mela” anche se tutto sembra remarle contro! Ha un carattere forte che utilizza per nascondere le sue grandi paure e insicurezze soprattutto quando sta vicino a determinate persone. Perché se sei nella “grande mela” e vuoi sopravvivere e farti valere devi tirar fuori le unghie.
La storia ha un bel ritmo, non ci si annoia mai, le battute e le scene divertenti non mancano. Ivy è una testa dura e a causa del suo carattere indipendente e delle insicurezze che le oscurano la vista, rischia di perdere una delle cose più belle che ci possa essere: il vero amore.
Alex avrà un bel da fare con lei per toglierle tutte le fragilità e per farle capire che quello che prova è reale e non è solo per una notte e via. Questo è un romanzo che, nonostante i battibecchi e le battute, definirei smielato, ma non di quel tipo che ti fa venire il latte alle ginocchia! É più di quel genere che quando leggi certe righe, vuoi o non vuoi, le senti tue. I personaggi mi hanno emozionato e intenerito. Vi ritroverete a sottolineare, ad appuntare o a fotografare molti brani di questo libro.
La narrazione ha i pov (punti di vista) alternati, molto bella la caratterizzazione dei personaggi e l’utilizzo del discorso con la propria coscienza. Unica nota forse un po’ negativa, a parer mio, è proprio questa: che in un paio di punti il dialogo interiore con essa risulta essere un po’ troppo lungo e rischia di diventare noioso o generare confusione.
Per il resto vi consiglio questo romanzo contemporaneo dove i sentimenti la fanno da padrone. Buona lettura fenici e fatemi sapere cosa ne pensate!