Recensione: Nine Perfect Strangers – 1×01-04
Nine Perfect Strangers è una nuova serie targata Prime Video che vi apre le porte di una dolce casa persa nel verde e nel relax… o forse no . Buona lettura . Per iniziare eccovi qui il trailer.
Salve, Fenici!
Come si evince dal titolo, abbiamo nove perfetti sconosciuti tutti diversi tra loro e ognuno con problemi differenti. Essi si recano in un centro benessere extra lusso nel quale la clientela viene selezionata con estrema cura, in base a criteri a noi sconosciuti, creando determinate sinergie nel gruppo che ogni volta viene scelto. Questo perché promette di far rinascere le persone, migliorandole completamente, in soli dieci giorni.
A un primo impatto questa serie mi ha ricordato un recente film di M. Night Shyamalan: Old e vi spiego subito il perché. Nella pellicola alcune persone partono per una vacanza in un Resort tropicale, un piccolo gruppo viene attratto con l’inganno su una particolare spiaggia e tutti, tranne i bambini, sono affetti da malattie. Chi gestisce il Villaggio in realtà vuole sperimentare qualcosa su di loro. Anche nella serie tv gli ospiti vanno in un centro benessere chiamato Tranquillum House per rilassarsi e risolvere i loro problemi e rinascere proprio come promette il luogo, ma non sanno che in realtà verranno manipolati e vivranno come se fossero un esperimento.
In questi primi quattro episodi possiamo imparare a conoscere il gruppo sempre più a fondo e a capire i problemi di ognuno di loro. Sono personaggi particolari e ben studiati e ciò rende interessante la visione, roba che quattro puntate si divorano in un pomeriggio.
La proprietaria e fondatrice del centro benessere, Masha Dmitrichenko, interpretata da Nicole Kidman, è ancora più particolare. A mio parere lei è la più svitata di tutta la serie tv e onestamente Nicole riesce a renderne l’idea in maniera magistrale. La sua recitazione è impeccabile e nonostante non sia una sua fan, trovo che sia molto brava nel suo lavoro e rende questo telefilm sublime.
Anche la colonna sonora sembra scelta con raffinato gusto, così come la fotografia che trovo molto nitida, così tanto da rendere il luogo suggestivo, e i colori di alcuni oggetti in particolare così vivaci da rendere tutto surreale, come se ci fosse un distacco dalla realtà. Insomma, Nine Perfect Strangers è una serie tv ben curata e ben prodotta che vorrete divorare tutta d’un fiato.
Ma approfondiamo per un momento i nove personaggi: Francis Welty è una scrittrice alle prese con un travagliato insuccesso professionale e un po’ incasinata nella vita privata, dato che è stata truffata da un uomo conosciuto online; Tony Hogburn è un ex attaccante di football americano che si trova in difficoltà con la sua dipendenza da droghe; Carmel Scheider è una madre molto emotiva, socievole ma invadente, che soffre di rabbia repressa che la porta ad avere scatti d’ira perché vittima di un marito violento che l’ha lasciata per un’altra donna; Napoleon Marconi è un insegnante delle scuole superiori, insieme a lui ci sono sua moglie Heather e sua figlia Zoe, e tutti e tre soffrono per la perdita del fratello gemello della ragazza, morto suicida; Lars Lee è un uomo che si è appena lasciato con il suo compagno e si capisce fin da subito che si trova nel centro benessere per un secondo fine, infatti è un giornalista investigativo; Ben Chandler è il vincitore di 22 milioni di dollari alla lotteria e guida una Lamborghini, è il marito dell’influencer Jessica Chandler e per questo motivo non la tollera molto, ma ci saranno ben altri problemi da scoprire su di loro.
Oltre agli ospiti, tra gli altri personaggi troviamo Yao, il fidato braccio destro di Masha, e Delilah impiegata modello del resort che ha una relazione sentimentale con lui. Infine, c’è Glory, un’altra componente dello Staff.
Ovviamente non vi rivelerò niente sugli episodi, non vorrei per nulla al mondo rovinarvi la visione, ma di sicuro vi consiglio di guardare Nine Perfect Strangers se vi piace il genere. Sono in trepida attesa del prossimo episodio, quindi vi aspetto alla prossima recensione.
Buona visione!