Recensione: Notte dopo notte di Susan Spencer Paul
Autrice: Susan Spencer Paul Genere: romance storico medievale Editore: Harmony Elit Historical Data di pubblicazione: 1 marzo 2024
Inghilterra, 1437
Dall’età di quattordici anni, Lady Katharine è la signora indiscussa di Lomas e per nulla al mondo rinuncerebbe alla propria indipendenza. Per questo motivo, quando il re decide di ricompensare un suo fedele cavaliere, Sir Senet Gaillard, concedendogli il feudo e la mano della sua castellana, lei si ribella. Ma Sir Senet non può accettare un rifiuto, perché le terre di Lomas un tempo appartenevano ai suoi avi ed è ora che ritornino nelle sue mani. L’unica soluzione, a quel punto, è conquistare con la forza il maniero e il cuore di Lady Katharine.
Lady Katharine è una donna di ventun anni, nubile, che viene considerata vecchia, ma lei sa come farsi valere in ogni campo, perché da quando gli è stata affidata la tenuta di Lomas, la manda avanti e la fa prosperare tutta da sola! Ha un carattere forte e battagliero, non si lascia fregare o sopraffare da niente e da nessuno, nemmeno da una proposta di matrimonio, che arriva dai piani alti. Non è la solita donzella che capitola subito appena vede un bell’uomo, anzi! Per rendervi l’idea del caratterino che ha, si sposerà in sottoveste, portata all’altare in spalla come un sacco di patate dal suo futuro marito, Senet. E qui penserete “e grazie con la forza siam tutti bravi”, ma non vi fate ingannare. Quest’ultimo ha sofferto molto nella sua giovinezza a causa del tradimento del padre e porta i segni di questa ingiustizia sulla schiena. Con la forza di volontà, la voglia di vivere, un bravo mentore che l’ha preso sotto la sua ala è riuscito a riscattare il suo nome e a diventare cavaliere; invece, grazie ai suoi amici d’armi e a un amore giovanile non ha perso la sua umanità. E ora, vuole riprendersi ciò che era suo con ogni mezzo, ma non torcerebbe mai un capello a una donna. Ricorre a sotterfugi per far fare alla nostra protagonista quello che vuole, ma si sa, in guerra e in amore tutto è lecito! E si faranno guerra! Ma sarà una guerra semplice e dolce, che vi farà sorridere. Lui riuscirà a scalfire la corazza della “sua guerriera”, come la chiama Senet, e piano piano farà breccia nel suo cuore. Ma i sotterfugi, le bugie e le cose non dette metteranno a rischio il loro amore che cresce giorno dopo giorno, dolce e puro.
La lettura è scorrevole, una pagina tira l’altra e non vi annoierete. Ho amato Senet e la delicatezza che ha usato con la sua amata, la tratta come una sua pari, che alla fine del 1400 è tutto un dire! Ovviamente come ogni uomo va in escandescenza, perché si sa mezzo neurone hanno! Ma si trattiene e cerca di far sempre complice la moglie: la ascolta, ne prende i consigli e la fa sedere accanto a lui, al suo stesso livello, anche sulle questioni che riguardano l’amministrazione della giustizia. Insomma, uno che tutte vorrebbero! Parliamoci chiaro tutte vorremmo un uomo forte deciso e allo stesso tempo delicato e tenero! Bene, qui troverete proprio questo, con un condimento di dolore e di amarezza, che il passato gli ha causato e che solo il vero amore potrà sanare.