Recensione: Ogni Tua Cicatrice di Arianna Di Luna
Autrice: Arianna Di Luna
Genere: romanzo contemporaneo
Editore: self
Data di pubblicazione: 13 novembre 2024
Cheyenne Collins sa bene che il fuoco può distruggere tutto in un istante. A soli sette anni, ha perso la madre in un incendio e porta ancora sul viso e sul corpo le cicatrici di quel giorno, segni indelebili di una tragedia che l’ha cambiata per sempre. Costretta a crescere in fretta, Cheyenne ha imparato a cavarsela da sola e a occuparsi di suo padre, trovando conforto in un legame prezioso: l’affetto silenzioso e costante di Shane Morgensten, il migliore amico dei suoi genitori e l’uomo che le ha salvato la vita.
Ora Cheyenne ha vent’anni e Shane è tornato in città, dopo quattro anni trascorsi in giro per il mondo come pianista di fama internazionale. Non è più solo il ragazzo che le raccontava storie per farla addormentare o che le teneva la mano nei momenti difficili. E nemmeno lei è più la sedicenne che lui ha lasciato. Le emozioni sono cambiate, cresciute, e ora minacciano di sfuggire al controllo di entrambi. Negli anni Cheyenne ha dovuto imparare a fare a meno di lui, eppure, ora che Shane è tornato, i suoi sentimenti – sospesi tra rabbia e desiderio – le rendono impossibile dimenticare il modo in cui la faceva sentire.
L’attrazione tra loro è un fuoco che nessuno dei due sa come spegnere, ma cedere significherebbe infrangere ogni regola. Il legame, un tempo puro e innocente, è diventato una passione proibita da soffocare a ogni costo. Per Shane, Cheyenne è la figlia del suo migliore amico, e dovrebbe vederla solo come la bambina che una volta ha salvato. Ma ora è diventata una donna, una donna che non riesce a smettere di desiderare.
Se il passato è pieno di cicatrici, fino a che punto può l’amore essere un fuoco che guarisce… o che distrugge ancora una volta?
Per me, la Di Luna è, e resta, una garanzia; è una delle mie autrici italiane preferite e i suoi “così”, come li definisce lei, rappresentano il mio porto sicuro al punto che, ogni volta che il blocco del lettore tenta di colpirmi, rileggo Eden in the Dark e torno sulla retta via.
Ogni tua cicatrice racconta la storia di Cheyenne Collins, giovane ragazza dal passato doloroso che ha perso la mamma in un incendio che le ha lasciato cicatrici dentro e fuori, e Shane Morgensten, pianista di successo e migliore amico di suo padre, nonché l’uomo che tanti anni prima le ha salvato la vita.
Tra i due c’è una differenza di età di diciotto anni e un legame che va oltre il sangue, però, quando si rivedono dopo quattro anni trascorsi lontani, la scintilla tra i due si accende e diventa sempre più difficile tenere a bada la chimica.
Toccherà a lui essere la voce della ragione, tormentato dal senso di colpa nei confronti dell’amico e dal desiderio per quella donna bellissima che non riesce a collegare alla neonata che ha tenuto in braccio tanti anni prima; Shane dovrà essere l’adulto che tenta in ogni modo di fare la cosa giusta, anche se è ciò che li fa soffrire entrambi.
La storia è originale, lo stile dell’autrice mi fa impazzire per le immagini che evoca e i modi inaspettati in cui lo fa, il tutto mantenendo un ritmo di lettura intenso, calzante, che tiene avvinghiato alle pagine e il doppio pov in prima persona si conferma la scelta vincente per far identificare il lettore con i protagonisti.
I personaggi di Arianna di Luna sfuggono ai soliti cliché e gli uomini che crea sono dei burberi, che restano tali anche quando conoscono la protagonista femminile, senza snaturarsi in dolci orsacchiotti dopo il primo incontro; le scene spicy sono ben descritte in un mix perfettamente equilibrato di dolcezza e passione.
Ho solo una domanda: #undicesimocoso è già in stesura?