
Serie: Gli Infernali vol.1
Autrice: Nina Talvi
Genere: Paranormal fantasy
Editore: self
Data di pubblicazione:
La serie Gli Infernali è composta da:
- Per Inferos ad Astra vol.1
Per Inferos ad Astra è un dark paranormal romance autoconclusivo.
Accesso negato.
Di tutte le frasi che Anja si aspettava di sentire, questa è di sicuro l’ultima.
Eppure, la traghettatrice che avrebbe dovuto aiutarla ad attraversare il fiume per raggiungere il Tuonela, l’Oltretomba finlandese, ha pronunciato proprio quelle parole, impedendole di passare oltre.
Lei, però, non può accettarlo. Ha trascorso tutta la sua vita ad assorbire anime, a diventare la strega di sangue più potente e malvagia della storia, solo per poter accedere al Tuonela e attuare la sua vendetta.
Nessuno potrà mettersi in mezzo. Nemmeno il guardiano che sembra disposto a tutto pur di fermarla.
Cerbero vive per l’ordine e il Tuonela funziona alla perfezione perché lui si assicura che tutti rispettino le regole. Quindi, la strega che pretende di attraversare il fiume nonostante non ne abbia il diritto è un’anomalia da eliminare al più presto.
Lei è puro caos, e lui odia tutto ciò che rappresenta. Il fatto poi di non riuscire a sbarazzarsi di quella donna dalla lingua tagliente, che Lucifero gli ha ordinato di tenere sotto controllo, porta la sua già poca pazienza ben oltre il limite.
Obbligato a trascorrere assieme ad Anja molto più tempo di quel che vorrebbe, Cerbero vede il suo mondo perfetto sgretolarsi. Frammento dopo frammento, regola dopo regola. Anja gli mostra parti di sé che lui non vuole accettare, e si rivela molto di più di un’anomalia da distruggere.
Cosa succede, quando ordine e caos si scontrano?
Cosa succede, quando per arrivare alle stelle, devi attraversare l’Inferno?
Attenzione: In questo romanzo sono presenti tematiche delicate che potrebbero urtare le persone più sensibili. Prima della lettura, si consiglia di consultare i trigger warning all’interno del libro.
Avrebbe capito presto che non c’era possibilità di vincere. Che l’unico modo di arrivare alle stelle – per citare il suo stupido proverbio – era trascinarsi lungo l’Inferno.
Per inferos ad astra, tesoro.
Bellissimo libro da ogni punto di vista!
Una scrittura avvolgente, personaggi accattivanti con un profondo sviscerare ogni lato nascosto, una storia creativa, priva di cliché e un’avventura incalzante.
Ho amato questo romanzo fin dalle prime pagine e ho deciso di lasciarmi il tempo di coccolarlo senza correre in una lettura frenetica all’ultima pagina, non perché abbia un ritmo lento, anzi si fa leggere e a ogni pagina approfondisce le sfumature del carattere e del comportamento di Anja e Cerbero. Due protagonisti così non li leggevo da tanto! Anja l’abbiamo già conosciuta nella trilogia dei fratelli Cavendish (potremmo parlare di spin off? Forse); per chi non la ricorda era perfida e tentò di uccidere… non spoilero sia mai che non li abbiate letti. Al di là di questa facciata crudele, la nostra meravigliosa negromante è andata finalmente a miglior vita, in modo che la sua vendetta possa avere luogo, peccato però, che l’accesso al regno dei morti le venga negato. Qui cominciano i problemi, perché una come lei, che ha sofferto le pene dell’Inferno in Terra, non può di certo arrendersi a un piccolissimo dettaglio come questo. Sulla sua strada compare Cerbero. Chi è? Chi come me ha avuto il privilegio di amare gli studi classici non può certo dimenticare un cagnaccio a tre teste… Qui c’è una rivisitazione geniale: Cerbero è un mutaforma con tre distinte personalità (alla fine la rivelazione del perché vi farà spalancare la bocca). Ognuna, dalla più feroce e passionale alla più dolce e gigantesca, vi colpirà e le amerete, ne sono certa.
Che c’entrano una negromante che non riesce a morire davvero con il guardiano dell’Oltretomba?
Lei ha uno scopo, lui il suo contrario… che la lotta abbia inizio!
Le scene tra i due sono davvero esilaranti, da piegarsi in due dalle risate per non parlare dei dialoghi incalzanti durante i loro litigi. È davvero come vedere un film, è stato un viaggio bellissimo.
Non voglio raccontarvi troppo anche perché ogni pezzo del puzzle si incastra dopo ogni avventura e conflitto; dopo ogni passo si comprende meglio i motivi per cui Anja non si fida di nessuno e tanto meno del buon cuore altrui, ben presto nella sua vita ha capito che tutto ha un prezzo. Cerbero fondamentalmente non vuole casini di sorta e lei è la cosiddetta regina dei guai.
L’amore tra i due cresce piano piano, scoprendosi, capendosi e scrutando i segreti celati nella profondità delle loro esistenze. Lei imparerà a fidarsi e lui a fare entrare qualcuno nel suo cuore.
Il tempo è un concetto relativo, può durare un secondo o una serie di vite… ma ciò che conta è attendere il momento giusto, perché quello arriva. La ruota della fortuna gira per tutti e ognuno avrà la sua occasione di essere felice.
Ve l’ho già detto che c’è quel gran pezzo di “uomo” di Lucifero, gli occhi a cuoricino esplodono… spero in un seguito per e con LUI.