Recensione: Petali e spine di Naike Ror
Titolo: Petali e spine
Autore: Naike Ror
Genere: Romanzo Rosa
Editore: Always Publishing
Data di pubblicazione: 10 Gennaio 2022
Scarlett è giovane, brillante, di una bellezza non artefatta, ha un innato talento con i numeri e insegue decisa la propria indipendenza. Vuole affrancarsi da una famiglia ingombrante e dai doveri imposti dal blasone. Per liberarsene è anche disposta a rinunciare a ogni agiatezza, eppure è una Lancaster, e non si può sfuggire ai demoni del proprio albero genealogico, non prima di averli combattuti e vinti. Jaxon York, spregiudicato e ambizioso, graffiante come un aculeo, affascinante e temprato dal dolore di un trauma del passato, ha il corpo scolpito dai sacrifici sportivi e l’animo eroso dalla voglia di rivalsa. Ha toccato il fondo più volte, risalendo sempre la china, conquistando posizioni via via più alte e ora, vicino alla vetta del potere, non può permettersi passi falsi. Deve affilare le armi e, se serve, tirar fuori senza remore la cattiveria sopita con cui la vita di periferia lo ha forgiato. Sotto il cielo plumbeo di Liverpool, Scarlett e Jaxon avanzano ignari dei piani che il destino ha in serbo per loro, rimescolando le carte e incrociando le loro strade dove si erano interrotte, sedici anni prima. Due vite opposte, due cognomi divisivi dalla Guerra delle due Rose, Scarlett e Jaxon sembrerebbero inconciliabili ma la forza prorompente dell’amore a volte riesce a sovvertire anche il marchio ineluttabile della storia. La collisione sarà inevitabile, lo scontro feroce, le radici familiari sembreranno catene e liberarsi dalla loro prigionia ferirà senza alcuna pietà. Riuscirà un raggio di sole a squarciare le nubi di Liverpool, illuminando il destino di Scarlett Lancaster e Jaxon York? Potranno mai convivere petali e spine senza che la bellezza delle rose venga lacerata?
Non conoscevo Naike Ror, ma ne avevo sentito parlare davvero bene quindi con molta curiosità ho iniziato la lettura di questo romance che mi ha conquistato sin dalle prime pagine.
Due giovani diversi tra loro per famiglia ed estrazione sociale, si trovano a lavorare gomito a gomito a causa dei giochi di potere e degli intrighi orchestrati dal padre di lei, Nevil Lancaster, un potente e spietato magnate dell’alta finanza.
La giovane Scarlett ha una mente geniale e matematica, ma sebbene non abbia alcun desiderio di lavorare nell’azienda familiare, per amore resta accanto al fratellastro Archie, in perenne e ossessionante competizione con Jaxon York per prendere il comando dell’impero Lancaster.
Quest’ultimo è il figlio di un vecchio amico di Nevil, proveniente dalla più bassa società proletaria di Liverpool, quella degli operatori portuali e delle lotte sindacali.
L’odio e il rancore animano lo spirito di Jaxon, teso continuamente a scoprire una falla nello scafo dell’impero Lancaster per affondarne i membri.
Ma la variante Scarlett Lancaster farà la differenza. La dolce ragazza dalla spina dorsale d’acciaio è empaticamente animata da sentimenti puliti verso la famiglia, soprattutto per la madre Jane, che è afflitta da una vena di follia che la fa precipitare sempre più verso l’abisso.
In questo tragico panorama, l’attrazione di Jaxon verso Scarlett rappresenta uno spiraglio di luce e amore che tenta di bucare un oceano di aridità e odio.
Il linguaggio crudele che caratterizza Jaxon, lascia percepire la fatica di un giovane geniale di affrancarsi da un passato infelice e sofferto.
Come dei novelli Giulietta e Romeo i due amanti troveranno nel loro amore la soluzione all’uragano nel quale il Deus ex machina di Nevil Lancaster li ha gettati, cercando di manovrarli come burattini.
Davvero bello, un romance forte e nello stesso tempo denso di sentimenti e emozioni, animato da protagonisti veri e vivi che non si lasciano dimenticare.