Recensione libri

Recensione: Piume bianche: Le inchieste di Maisie Dobbs #2 di Jacqueline Winspear

 

Titolo: Piume bianche: Le inchieste di Maisie Dobbs #2

Autrice: Jacqueline Winspear

Editrice: Neri Pozza

Genere: Giallo

Data di pubblicazione: 14 Aprile 2022

 

Un semplice caso di infedeltà:  Le inchieste di Maisie Dobbs #1

Piume bianche: Le inchieste di Maisie Dobbs #2

 

A volte il destino si presenta sotto spoglie inaspettate: così è stato per Maisie Dobbs, quando a tredici anni è entrata a servizio in casa Compton e la padrona, Lady Rowan, ha notato in lei un’intelligenza fuori dal comune. Maisie è stata sottratta alla vita grama riservata alle ragazze della sua condizione sociale, ha potuto studiare, è cresciuta sotto l’ala protettrice del grande investigatore Maurice Blanche, ha servito come infermiera in Francia per i soldati sul fronte occidentale ed è, infine, diventata lei stessa un’investigatrice.
Con l’ausilio dell’insostituibile assistente Billy Beale, risolve i suoi casi, spesso battendo sul tempo l’ispettore Stratton di Scotland Yard, un po’ rivale, un po’ spasimante. Nella primavera del 1930, la crisi economica sta mettendo il mondo in ginocchio, anche se non tutti piangono miseria: Joseph Waite ha costruito dal niente un impero, ma ha un problema, la sua fortunatissima erede, la trentaduenne Charlotte, ha fatto sparire ogni traccia di sé, volando via dalla gabbia dorata del privilegio in cui il rude e anaffettivo magnate l’ha rinchiusa. Waite vuole che Maisie la ritrovi, in fretta e senza troppo clamore.
Pur non apprezzando i modi spicci e imperativi dell’arrogante «nuovo ricco», Maisie di questi tempi non può certo rifiutare un incarico, sebbene non particolarmente stimolante. L’indagine però prende presto una piega inaspettata: dal passato di Charlotte emerge più di una ragione per la sua fuga, se di fuga si tratta. Inoltre – ultimo fatto ma non per importanza – tre delle sue migliori amiche di un tempo hanno subito una morte violenta, con un unico, piccolo dettaglio che accomuna le diverse scene del crimine.

Seconda indagine per l’investigatrice-psicologa Maisie Dobbs, Piume bianche è un mistery intrigante che ci riporta in una Londra di inizio anni Trenta magnificamente descritta, con i suoi abitanti ancora alle prese con le ferite della Grande Guerra, e che pagina dopo pagina ci trascina verso un finale sorprendente.

Seguo con piacere le pubblicazioni di questa brava autrice che ha creato un personaggio davvero originale e interessante sotto molti punti di vista. Una serie quella de Le inchieste di Maisie Dobbs dove approfondimento psicologico, vivacità di ambientazione e storia rendono ogni libro sempre fuori dal comune.

Maisie Dobbs è una  ragazza  di grande acume e intelligenza motivo per cui, nonostante una posizione sociale non elevata, ha avuto il privilegio di venire educata dal famoso Maurice Blanche, medico e investigatore che in età adulta deciderà di cederle lo studio permettendole di avviare una sua attività di investigazioni.

Da figlia di un capo stalliere, Maisie diventa infermiera durante la prima guerra mondiale per poi ritrovarsi a vivere e respirare l’alta Società.

È un’epoca di grandi cambiamenti quella in cui la protagonista si muove: la crisi economica post bellica e il numero incalcolabile di reduci e mutilati senza lavoro, sono tra le piaghe più gravi della società. È soprattutto il dolore di chi ha visto morire figli, mariti e amici a essere il protagonista di questo nuovo caso che collega la scomparsa di una giovane ereditiera con una serie di misteriosi omicidi: donne apparentemente normali vengono prima stordite con del tè alla morfina e poi accoltellate con una baionetta.

Maisie con l’aiuto del suo assistente Billy – invalido di guerra con moglie e figli a carico – conduce un’indagine accurata con tecniche modernamente approfondite, scoperchiando tanti tristi segreti e tragedie familiari inimmaginabili.

Lei stessa, che porta sul suo corpo i segni di una granata nemica,sarà capace di provare empatia verso il colpevole.

Lo spettro della Grande Guerra è perennemente presente nel romanzo,nel quale è possibile trovare anche messaggi di speranza e rinascita.

Tifo per la protagonista affinché trovi un marito in grado di sostenerla e permetterle di completare la sua vita.

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio