Recensione libri

Recensione: Pretty. Senza limite di L.J. Shen

Serie: All Saints High vol. 1

TITOLO: Pretty. Senza limite

SERIE: All Saints High vol. 1

AUTRICE: L.J. Shen

GENERE: Romance contemporaneo

EDITORE: Always Publishing

DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 marzo 2023

Età di lettura consigliata: +16

La serie All Saints High è composta da:

  • Pretty. Senza limite 
  • Broken. Senza paura —->Recensione
  • Angry God (All Saints High #3) (inedito in Italia)
  • Damaged Goods (All Saints High #4) (inedito in Italia)

 

 

C’erano una volta un’ape regina e un uomo di latta. Ma un giorno alla regina cadde la corona… Daria Followhill ha tutto ciò che un’adolescente potrebbe mai desiderare: è bellissima, ricca e popolare, capitano delle cheerleader della All Saints High, ed è la figlia adorata di uno degli uomini più influenti di Todos Santos. Ma, si sa, non si rimane al vertice della catena alimentare solo grazie a un bel visino: Daria incarna anche il perfetto stereotipo dell’adolescente maligna, invidiosa, vendicativa, incurante delle conseguenze delle proprie discutibili azioni. Forgiata da anni di danza classica, alla ricerca di una perfezione inarrivabile, come ballerina e come figlia, Daria è spinta da un unico motore: la rabbia. Quando la sua vita si intreccia per la seconda volta con quella di Penn Scully, il capitano della squadra di football della scuola rivale, nonché protagonista del nuovo progetto di beneficenza dei suoi genitori, per Daria comincia una tragica spirale discendente che la porterà a spogliarsi di ogni maschera. …e all’uomo di latta spuntò un cuore. Penn Scully ha perso molto nella sua vita, ma la colpevole della sparizione di sua sorella Via è una sola: Daria Followhill, la ballerina dal viso angelico che, un maledetto pomeriggio di quattro anni prima, gli aveva rubato il suo primo bacio. E lui ha giurato di distruggerla perché, come Daria, da quel giorno è stata la rabbia l’unico motore che lo ha spinto ad andare avanti in una realtà di povertà e privazioni. Ora che vive sotto il tetto dei Followhill, le occasioni di vendetta non mancano e l’attrazione che prova per lei non fa altro che fomentare il suo desiderio di rivalsa. Ma Daria, dietro la sua fragilità e l’aria da dura, è pericolosa, perché sta riuscendo in un’impresa impossibile: insinuarsi nella cavità vuota del suo petto. E questo Penn non può permetterlo, perché lui e Daria erano destinati a diventare migliori amici. Ma sono finiti per diventare acerrimi nemici.

 

 

Carissime fenici, leggere e recensire un libro di questa autrice è sempre un piacere. Ogni lettura è una scoperta e mai banale, così come per questo primo volume della nuova serie All Saints Hight, incentrata sulla figlia dei protagonisti di Infamous.

Se devo essere sincera all’inizio ho fatto fatica a ingranare la marcia, non ho riconosciuto subito la penna della Shen e stavo addirittura abbandonando la lettura. Essendo i protagonisti molto giovani e ambientato nell’ambito universitario, ho addirittura pensato che la lettura fosse adatta a un pubblico adolescenziale. Niente di più sbagliato! Questa autrice è geniale perché riesce a meravigliarmi ancora, a sorprendermi e a non dare niente per scontato. Si può passare da uno stato d’animo a un altro? Si può pensare di avere già capito tutto e dare per scontato il finale, invece niente di tutto questo! 

Ci ritroviamo nell’aristocratica All Saints Hight a Todos Santos, la scuola californiana dove si sono conosciuti e innamorati i genitori di Daria Followhill. La ragazza è una tosta, una protagonista con una personalità ingannevole, una Miss popolare, capitano delle cheerleader, e ricca da far paura.

La quotidianità all’interno di questa scuola prestigiosa è alquanto corrotta, i figli di papà fanno comunella e si divertono sballandosi e predominando sulle prede più deboli. La parola d’ordine è cercare di primeggiare a costo di essere spietati e calpestare anche il proprio miglior amico.

Daria la conosciamo adolescente, un peperino che cerca di compiacere la madre e di emularla cercando di imparare a danzare proprio come lei. Il rapporto fra le due è difficile, si nota subito la loro difficoltà a interagire, la sofferenza e la gelosia di condividere le sue attenzioni con le sue alunne di danza e la grande invidia per una ragazza in particolare, Via Scully. Un dispetto crudele cambierà la vita delle due ragazze e le porterà ad avere qualcosa in comune o meglio … qualcuno, cioè il tenebroso Penn Scully, il gemello di Via.

Da qui in poi è un degenerare, un allontanamento graduale che porterà a una crisi profonda fra madre e figlia. Il tempo passa e le strade di questi ragazzi si incrociano nuovamente dopo otto anni fra rancori, faccia a faccia turbolenti e grandi disastri.

Daria è la vera protagonista del romanzo, un’ape regina malinconica che simula felicità e che si sente invisibile agli occhi di tutti, tranne che con Penn.

Il ragazzo è una stella del football della scuola rivale Las Juntas (quella dei poveracci) ed è il più strafigo del Sud della California. 

Siamo solo due adolescenti che non hanno mai avuto speranze di diventare amici in questo mondo; quindi, siamo diventati quello che ci si aspettava da noi. Nemici.

Due nemici che si desiderano, si respingono e che non accettano ciò che il destino ha in serbo per loro. Al cuore non si comanda, si può combattere contro i sentimenti fino allo stremo, ma la battaglia ha solo un inevitabile finale.

 L’approfondimento emotivo è graduale, molto graduale! Non fatevi ingannare dalle prime battute e proseguite, perché ciò che vi attende sarà una piacevole scoperta. Un prisma di emozioni dalle mille sfaccettature, non un romance qualunque ma un viaggio grottesco nell’animo umano. Alla fine, vi chiederete solo … come è possibile! 

Consiglio la lettura.

Hot 🔥 | adolescenti in calore
Sentimento❤️| tanto sentimento ma non strappalacrime
Violenza ⚔️ | psicologica da romance
Lacrime 💧 | no lacrime solo brina 

valutazione

voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio