Recensione: “Professor Feelgood” di Leisa Rayven
Titolo: PROFESSOR FEELGOOD
Titolo originale: Professor Feelgood
Serie: Masters of Love #2
Autrice: Leisa Rayven
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult
Pagine: 303
Data d’uscita: 16 Marzo 2020
L’ambiziosa editor Asha Tate è un’inguaribile romantica: nonostante la sua scarsa fortuna con gli uomini, crede fermamente nei sospiri struggenti e nell’amore eterno. Certo, anche l’occhio vorrebbe la sua parte… ma lei non si è mai lasciata guidare dai suoi istinti. Almeno fino a oggi. Cercando su Instagram, Asha si imbatte nel profilo di un certo Professor Feelgood: le basta guardare le sue foto per rimanere folgorata. E le parole che accompagnano i post sembrano parlare direttamente alla sua anima. Dato che è alla disperata ricerca di un bestseller che possa tirare fuori dai guai la sua casa editrice, Asha decide di puntare proprio su di lui (e sui suoi milioni di followers). Appena firmato il contratto, però, la vera personalità del “professore” viene subito alla luce: arrogante, irruento, l’esatto contrario di ciò che Asha vorrebbe in un uomo. Lavorare con lui si prospetta un vero incubo. E come se non bastasse l’attrazione che provano entrambi diventa ogni giorno più difficile da ignorare…
Asha Tate, ventiquattro anni, lavora come assistente editor alla Whiplash e il suo desiderio più grande è quello di diventare la più giovane editor della casa editrice.
Un’altra cosa che vuole è riuscire a condividere l’intimità con un uomo: purtroppo, finché si tratta di filtrare o di sesso virtuale funziona tutto perfettamente, ma la vicinanza fisica la inibisce a tal punto che ormai è rassegnata a non poter avere una relazione duratura con qualcuno.
C’è però una pagina Istagram di un certo Professor Feelgood che le fa immaginare l’impossibile: parole poetiche che toccano il cuore e un fisico da urlo diventano in breve tempo il suo sogno erotico.
Uno stronzo in fase di riabilitazione, in cerca di brutale introspezione, giorno dopo giorno. Sono una lunga serie errori, sotto le spoglie di un uomo normale soltanto a metà.
(Tratto dal libro)
Quando scopre che la promozione a editor da lei tanto agognata dipenderà da una gara – ovvero tutti gli assistenti dovranno presentare un romanzo che secondo loro ha le potenzialità per diventare un best seller – da principio è assai demoralizzata. Infatti, nel materiale a sua disposizione non c’è nulla di minimamente esaltante, ma grazie all’amica Joanna, e a sua sorella Eden, decide di contattare il professore per trasformare in un romanzo i suoi scritti.
L’ idea sembra vincente e convince i suoi superiori, ma le difficoltà paiono insormontabili: contattare il professore si rivela più arduo del previsto. Quando le cose sembrano ormai decise, una soffiata rischia di rovinare tutto ancora prima che inizi e i sospetti della ragazza ricadono su Devin Shields, un viscido collega pronto a tutto pur di sbaragliare la concorrenza.
Superati questi ostacoli, lo shock: il fantomatico professore si rivela essere una vecchia conoscenza di Asha, Jacob Stone. Da bambini erano inseparabili, ma durante l’adolescenza i rapporti si sono incrinati tanto da diventare apertamente nemici.
Per la ragazza, lavorare a stretto contatto con la sua nemesi è un’idea agghiacciante.
Malgrado tutto, il progetto va avanti ma alcune omissioni di Jacob rischiano nuovamente di vanificare il tutto, creando molti più problemi di quanto potesse immaginare.
Ho trovato la storia molto intrigante e divertente, una protagonista un po’ pasticciona con tanti sogni che, per cercare di realizzarli, finisce spesso per complicarsi la vita.
Quando viene a conoscenza della gara e vede così il suo sogno sfumare, sarà una risposta ricevuta dal Professor Feelgood a farle vedere le cose da una nuova prospettiva e darle la forza di lottare per ottenere i suoi obiettivi.
@VintageBrooklynGirl fallo. Sii coraggiosa. Cerca di raggiungere i tuoi obiettivi, con tutta la tua passione. Niente, più di un rimpianto, è capace di scavare il vuoto in un cuore.
(Tratto dal libro)
La vicinanza forzata con Jacob, che si è sforzata di dimenticare, metterà in crisi Asha, la quale si troverà a dover rivedere con spirito critico il loro passato in comune. L’attrazione quasi magica che ha iniziato a provare per il misterioso Professore, quando ancora non sapeva chi fosse, sembrerebbe complicare la situazione… a meno che non si riveli la soluzione a tutti i suoi desideri.
La vicenda, come già accennato, è piena di contrattempi che i ragazzi dovranno cercare di risolvere di volta in volta e che scandiscono la storia.
Jacob è un uomo fatto di contraddizioni e anche lui dovrà fare i conti con il passato, che incombe su loro due come un convitato di pietra assai ingombrante.
Sono molto interessanti e divertenti anche i personaggi per così dire secondari che circondano Asha, a partire da Nannabhet, donna energica e pittoresca, che ha cresciuto le due nipoti una volta che è mancata sua figlia. L’amica Joanna è poi una continua scoperta di episodi del suo vissuto esilaranti e al limite dell’inverosimile, insieme alla sorella di Asha è la sua fan numero uno, e le dice che andrà tutto bene perché, parole sue, «glielo dicono le sue tette», dichiarandosi sensitiva sui generis. Insomma, non c’è proprio da annoiarsi in compagnia di Asha e la sua cricca.
Una lettura che, malgrado la sua leggerezza, scava in maniera approfondita nell’introspezione dei due protagonisti non permettendo loro di farsi sconti.
Il libro è sicuramente consigliato per vivere qualche ora in allegria.