Recensione libri

Recensione: “Profumo di riscatto” di Tiziana Lia

Buongiorno fenicette oggi la nostra Emanuela ha recensito per noi il libro “Profumo di riscatto” di Tiziana Lia

Jackson. Mississippi. Maggio 1865

Un’unica notte ha sconvolto la vita di due giovani e il destino sembra giocare con
loro anni dopo.
Con una vita da ricostruire in Oregon e il desiderio di riscattarsi, Julia Montgomery si batte ogni
giorno contro i pregiudizi della società, mentre Daniel Duncan ha una certezza: deve nascondersi.
Nessuno dei due desidera l’amore nella propria vita, ma se il cuore facesse crollare ogni loro
certezza?
Sarà questo lo scontro più difficile da vincere, soprattutto quando il passato torna inesorabile a
chiedere un conto salato.
La speranza di ritrovarsi è l’unica fiammella che tenta di restare accesa, ma il tempo corre e il
mondo cambia attorno a loro. In un’America da costruire a scapito dei deboli, il destino terrà ancora in modo beffardo i fili delle loro vite?

Fonte della trama: Amazon

Romanzo di sapore western, che evoca con le sue descrizioni gli ampi spazi del west dei coloni e dei pellerossa e si collega con la guerra fratricida tra Nord e Sud, in un mix veramente d’effetto.

Tiziana Lia ci racconta con maestria le vicende di un giovane soldato, Daniel, ingiustamente accusato dell’infamante omicidio del suo capitano e perciò costretto a fuggire e a nascondersi prima tra gli indiani – dei quali apprende usi e costumi e ne apprezzerà la cultura e la saggezza millenaria – e poi in una sperduta località, Summerville, nel tentativo di rifarsi una vita come allevatore.

La sua strada si incrocia due volte con quella di Julie, una ragazza volitiva e profondamente indipendente che sta cercando di seguire la stessa carriera del padre: fare il medico è per lei un desiderio fortissimo che persegue con passione e una certa dose di temerario femminismo. Sappiamo infatti che nell’Ottocento, seppure in un paese come l’America, la posizione delle donne era relegata a pochi e semplici ruoli. Quelli di moglie e madre, oppure prostituta.

Julie una donna dal carattere indomito e senza paura, che spesso si metterà nei guai per la cronica incapacità di tenere la bocca chiusa per affermare sempre e solo la verità e far trionfare la giustizia.

Sarà inevitabile che le due anime coraggiose di Daniel e Julie si trovino e si uniscano, vincendo le calunnie, gli odi e i pregiudizi che incontreranno sulla loro strada.

Non mancheranno molte avventure, ben descritte che riescono a far vivere al lettore tutte le atmosfere dei vecchi film western, romantici e appassionanti; molti i temi di questa storia di un certo spessore, come la persecuzione degli indiani d’America e la condizione delle donne nell’epoca di ambientazione, che aggiungono e arricchiscono l’insieme.

Veramente un romanzo interessante e una scrittrice da seguire con attenzione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio