Recensione: Quando l’anima brucia di L.J. Shen
Titolo: “Quando l’anima brucia”
Autore:L.J. Shen
Editore: Always Publishing
Genere: New adult
Data di pubblicazione:28 Luglio 2023
Dall’autrice al primo posto delle classifiche digitali italiane, L.J. Shen, Una nuova storia d’amore autococlusiva.
Un amore forgiato nel fuoco,
nato da un segreto,
sugellato da una bugia.
Grace e West frequentano la stessa università ma vivono due vite all’opposto.
Lei è la ragazza strana che tutti evitano, la tipa solitaria che lavora al furgoncino dei tacos e vive sempre nell’ombra. Lui, al contrario, è il misterioso lottatore dei combattimenti clandestini che incendiano le notti degli studenti della Sheridan University, ed è sempre sotto i riflettori.
Quando West si propone come aiutante al furgoncino di tacos, Grace non la prende bene. Anni prima, un incendio le ha devastato casa e parte del volto, lasciandole cicatrici profonde nel corpo e nell’anima, e da allora si è trasformata dalla ragazza più popolare del liceo alla reietta di Sheridan, e non vuole trascorrere ore accanto a qualcuno popolare come West.
Ma a West non importa nulla delle cicatrici che Grace ha sul viso perché ne ha abbastanza di sue a cui pensare, anche se non sono intuibili a prima vista. Nonostante sia un playboy, il ragazzaccio che tutte le donne cercano, ha con Grace più cose in comune di quanto credesse: una vita difficile, un rapporto complicato con la famiglia, e anche il fuoco – che ha distrutto le esistenze di entrambi e le ha trasformate per sempre.
La timida amicizia che nasce nei loro cuori è una scintilla che ha il potere di trasformarsi in un amore ardente. Ed è esattamente ciò che Grace vuole evitare, perché ha appreso questa verità nel modo più doloroso: se giochi col fuoco, prima o poi sei destinato a bruciarti.
Carissime Fenici, oramai è da qualche anno che recensisco, e questo romanzo è la conferma di quello che ho sempre pensato: un libro, per emergere, deve avere quel quid che riesce a farlo distinguere tra mille altri che si limitano a seguire la corrente del momento. E, credetemi, questo vale la pena di essere letto!
I protagonisti, Grace e West, sono due universitari la cui vita si incrocia quando lui decide di lavorare nel camioncino dei Tacos insieme a lei.
I due non potrebbero essere più diversi di così: il ragazzo è bello come un adone, mentte la giovane è sfigurata a causa di un incendio.
Il rapporto non comincia nel migliore dei modi; West, senza tanti giri di parole, è un vero stronzo, ma uno di quelli con la S maiuscola. Grace, dal canto suo, vorrebbe essere invisibile al mondo, stanca della gente che la deride, o la compatisce.
Ma si sa, nella vita non è tutto oro quel che luccica, e se le cicatrici della ragazza sono lì, davanti gli occhi di tutti, quelle di lui si trovano rinchiuse nel profondo dell’anima.
Entrambi sono tormentati dai propri demoni e vorrebbero sparire dal mondo. Ma, ahimè, non sempre la vita va come vorremmo noi, e si trovano a dover convivere con il proprio dolore e i propri demoni.
Il loro incontro, inaspettatamente, è come una piccola scheggia sull’armatura che avvolge i loro cuori, destinata a scalfire sempre di più questa fortezza inespugnabile.
Il camioncino dei tacos è come una bolla sospesa nel tempo e nello spazio. Non c’è il passato a tormentarli, né un futuro a cui dover pensare. Sono soltanto loro, senza maschere. L’amore che sboccerà non è solo quello tra due persone, ma anche quello per se stessi, poiché amandosi riusciranno a perdonarsi e accettarsi.
Se è pur vero che il passato non si può cambiare, possiamo comunque costruire un futuro migliore, perché tutti abbiamo diritto a perseguire la nostra felicità.