Recensione: Questione d’onore di Gayle Wilson
Titolo: Questione d’onore
Autrice: Gayle Wilson
Editore: HarperCollins Italia
Genere: romance storico
Target: +18
Data di pubblicazione: 2 maggio 2023
Londra – Portogallo,1811
Lord St. John è stato inviato nella Penisola iberica al seguito del generale Wellington per una questione d’onore: un duello finito con la morte dell’avversario. E sempre per una questione d’onore, Judith McDowell ha sposato Michael Haviland e l’ha seguito in quella disastrosa campagna. Nonostante l’attrazione che provano l’uno per l’altra, fra il maggiore St. John e la signora Haviland non può esserci nulla se non solidarietà nell’orrore della guerra. Quando però Michael muore e i due innamorati si ritrovano a essere gli unici superstiti della compagnia, ecco che il matrimonio sembra l’unica soluzione onorevole. Ma, per ironia della sorte, invidia e vendetta faranno di Haviland un eroe e di St. John un reietto…
Bentornate Fenici!
Una questione d’onore. I nostri protagonisti, Lord St. John ovvero Kit e Judith McDowell ora Haviland, provano l’una qualcosa per l’altro. Kit, figlio cadetto, per mitigare il suo carattere impulsivo e per allontanarsi dalla città dopo aver ucciso un uomo, diventa militare al seguito di Wellington, nel 1811. Judith invece, sposa un uomo che non ama e che usa la violenza su di lei.
Durante la campagna nella penisola iberica succede di tutto e per un giuramento fatto al capitano Haviland sul letto di morte, cioè quello di salvare il suo onore di codardo e ubriacone, fa buon viso a cattivo gioco per salvare il buon nome della vedova, così la sposa per fare tacere i pettegolezzi.
Solo che Christopher “Kit” St. John è realmente innamorato di Judith e sfida tutto e tutti, mettendo a repentaglio la propria vita e anche il cosiddetto onore.
“Senza onore non c’è nulla” (motto dei Montgomery, casata di Kit)
In duecento pagine l’autrice riesce a catapultarti dentro la storia, a farti sentire ciò che i protagonisti provano in alcune situazioni: lì in Portogallo a combattere contro i francesi, nella grotta dove Judith cura il suo maggiore, con la vecchia guaritrice portoghese o infine a Londra la notte prima del duello.
Che cos’è l’onore? Quello di un uomo che cerca in tutti i modi di essere degno del padre, vedi Kit, quello perduto di uno come Michael Haviland, un codardo, ubriacone e violento o è più forte l’onore di una donna che in tutti i modi dimostra di avere le “palle” rispetto ai cosiddetti “uomini”?
Davvero un bel libro. Consigliato e approvato.
Alla prossima
Un saluto dalla vostra Mal