Recensione: Rendezvous di Amanda Quick
Titolo: Rendezvous
Autrice: Amanda Quick
Editore: Leggereditore
Genere: Regency romance
Target:+18
Data di pubblicazione: 3 marzo 2023
Augusta Ballinger era certa che si trattasse di un terribile errore. Il borioso e inquietante conte di Graystone non poteva certo desiderare di sposarla. Si diceva che la sposa prescelta dovesse essere un vero e proprio modello di virtù ed era risaputo che Augusta era una donna a cui non interessava sottostare alle regole imposte dalla società. Per questo motivo, aveva pianificato un incontro di mezzanotte per mettere in guardia il conte e convincerlo che sarebbe stata una pessima moglie. Ma intrufolandosi nel suo studio attraverso la finestra, Augusta non fece altro che rafforzare il proposito di Harry: baciare quella bocca impertinente e insegnarle come avrebbe dovuto comportarsi una vera lady! E il conte come poteva sapere che sarebbe stato proprio lui a ricevere una bella lezione dalla sua sfacciata fidanzata intenta a conquistare il suo cuore? E come affrontare un vecchio nemico giunto a minacciare il loro amore, l’onore e le loro stesse vite?
Il mondo del Regency continua a stupire…Torna in libreria una delle autrici più amate dalle lettrici di tutto il mondo.
Rendezvous è il classico romanzo in stile Amanda Quick, un’autrice che per me è una garanzia. Non credo di aver mai letto nulla di suo che non mi sia piaciuto. La storia è interamente ambientata in Inghilterra e si tratta di un libro autoconclusivo.
I protagonisti sono Augusta Ballinger e Harry, conte di Graystone, due personaggi all’apparenza molto diversi fra loro ma che in realtà hanno tante cose in comune. Augusta fa parte del ramo della famiglia Ballinger del Northumberland, loro sono considerati avventurosi, pieni di spirito e senza pudore. Rimasta orfana è stata accolta dalla famiglia dell’Hampshire e, insieme a sua cugina Claudia, fa il suo debutto in società molto tempo dopo aver superato la tenera età. Spinta dal suo spirito libero e molto audace, decide di fondare insieme a Lady Arbuthnott un club esclusivo per sole donne prendendo come modello quelli dei gentleman. Un posto dove le donne possono sentirsi libere di fare scommesse, puntare a carte e ovviamente spettegolare.
Il conte di Graystone passa per uno studioso, un scrittore appassionato dei classici greci, un erudito. Decide di cercare moglie e prepara una lista che dovrebbe comprendere solo le donne più virtuose dell’alta società inglese. La sua amica, Lady Arbuthnott, gli consiglia di mettere anche Adelaide e così si accende la curiosità nei confronti della giovane donna. Tutti e due hanno dei segreti, ma Harry sotto il suo carattere mite si dimostra essere una persona diversa, intrigante e misteriosa.
I personaggi sono costruiti con grande maestria e le ambientazioni sono spettacolari. L’autrice riesce a guidare il lettore con grande facilità all’interno della loro vita e la lettura è scorrevole. Se devo trovare l’ago nel pagliaio potrei solo dire che, forse, si è dilungata un po’ troppo, ma questo non toglie nulla alla storia, anzi aggiunge dei particolari e impreziosisce la trama.
Ho adorato i protagonisti già dalle prime pagine e ho apprezzato la scrittura. Fra i due ho preferito Harry per la sua complessità e il suo spirito di avventura. Non è di meno Augusta, ma il riferimento al lato della sua famiglia (Ballinger del Northumberland ) e il suo stereotiparsi a esso dopo un po’ annoia. Lei vuole essere anticonformista ma in realtà una volta sposata è abbastanza ligia alle regole o prova a fare il suo dovere al meglio. Da come veniva descritta inizialmente alla fine si rivela forse un po’ troppo ingenua per la sua età, mi sarebbe piaciuto vedere una donna con un fortissimo carattere. Invece Harry è affascinante, pieno di segreti e con una doppia vita che prova a tenere lontana dalla sua famiglia.
Mi sono piaciuti tantissimo i personaggi secondari, la cugina Claudia e il suo fidanzato Peter Sheldrake. Quest’ultimo è forse il più intrigante fra tutti i personaggi grazie al suo carattere coinvolgente.
Consiglio questo libro a chi ama il genere. È una storia d’amore avventurosa, bella e accattivante. Non sono mancate le avventure, i colpi di scena e la grande storia d’amore fra i protagonisti.