Recensione libriRecensioni Harmony e romanzi mondadori

Recensione: Rovinare un conte di Pamela Boiocchi e Michela Piazza

Serie: How to save a sister #2

Titolo: Rovinare un conte

Serie: How to save a sister #2

Autrici: Pamela Boiocchi e Michela Piazza

Genere: romance rosa storico

Editore: Mondadori I Romanzi Passione

Data di pubblicazione: 5 aprile 2025

Età di lettura consigliata: +18

La serie How to save a sister è composta da:

  • Ricattare un duca vol.1
  • Rovinare un conte vol.2 

Un sentimento proibito che scoppia inevitabile
Violet Beaumont è disperata. Per colpa del fratello la sua famiglia ha perso tutto. La reputazione, il denaro, il posto in società. Mai si sarebbe aspettata di offrirsi come istitutrice proprio a chi ha più ragione di disprezzarla, ma sta per essere sfrattata e ha bisogno di un lavoro. È pur sempre la figlia di un baronetto. È istruita, di buona famiglia. Christopher Finch-Hutton, conte di Nottingham, ha invece bisogno di una governante. E anche se Violet non ha le qualifiche adatte, decide di aiutarla. Del resto, quella dolce ragazza è solo una vittima. Christopher però è determinato: sotto il suo tetto non ci sarà un altro scandalo, quindi la controllerà molto da vicino..

Bentornate Fenici!

Questa storia parla di differenze sociali e di come una donna, in questo caso Violet Beaumont, cercherà in tutti i modi di riscattare la sua vita, rovinata dal fratello Augustus.

La nostra protagonista cercherà lavoro  chiedendo aiuto alla sua amica Winifred, duchessa e sorella del conte Christopher Finch Hutton. Un qualsiasi lavoro, anche il più umile, basta che serva ad allontanarsi  dalla società inglese, dai pettegolezzi che il “caro” fratello ha innescato dopo il suo colpo di testa, rovinando lei, la famiglia e il loro buon nome. Diventerà governante della casa di campagna del conte a Nottingham, qui ritroverà la sua tranquillità perduta e, grazie al suo acume e alla sua intelligenza, capirà che l’amministratore lucra sulle terre del conte rubando i soldi. Dovrà anche vedersela con una capo cameriera che la prende in odio.

Violet però non ha fatto i conti con la forte attrazione che prova per il bel conte, cosa ricambiata anche da lui che però  la rifugge, cercando addirittura una distrazione facendo la corte a un’altra dama. Pur essendo uno dei partiti più desiderati del Ton, Christopher non riuscirà nel suo intento perché ha solo nella mente la giovane donna.

In barba a tutto, la loro attrazione esploderà fino a un esito prevedibile, Violet scappa. Non vi dirò come va a finire se no che gusto c’è? Dovete leggere voi la fine di questo libro.

L’amore però vince sempre su tutto, anche sulle differenze sociali, sugli intrighi e gli inganni.

Allora, cosa posso dire… il libro fa il suo dovere, ovvero quello di intrattenere però, non è un libro che ti fa dire WOW! Storia già vista, personaggi delineati quel tanto che basta per farci capire la disparità di classe tra i due, il colpo di fulmine che avviene fin troppo in fretta, trama lineare e anche scontata a mio avviso  (ammetto di aver subito capito come andava a finire, insomma penso di essere più strega di quello che immaginavo).

Il punto in più è Violet. Sapete, amo le protagoniste che cercano di tirarsi fuori dalla mota in cui sono, quella parte di rivalsa, insomma in barba a tutto cerca di riscattarsi e alla fine trova il suo lieto fine. 

Se volete un libro per passare qualche ora spensierata questo fa al caso vostro. Intrattiene e basta.

Alla prossima

Un saluto dalla vostra Mal

Hot 🔥 | medio
Sentimento❤️| medio
Violenza ⚔️ | nessuna

valutazione

voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio