Recensione libriRecensioni Harmony e romanzi mondadori

Recensione: Sedotta da un angelo di Gena Showalter

Serie: Angels of the Dark vol.1

Titolo: Sedotta da un angelo

Serie: Angels of the Dark vol.1

Autrice: Gena Showalter

Genere: fantasy paranormal young adult

Editore: Harmony Elit Young Adult

Data di pubblicazione: 1 agosto 2023

Età di lettura consigliata: +18

La serie Angels of the Dark è composta da:

  • Sedotta da un angelo vol.1
  • L’angelo della tentazione vol.2
  • L’angelo guerriero vol.3

Angels of the Dark 1
Gli Angeli delle Tenebre: impavidi guerrieri che lottano contro il male, rischiando di perdere l’immortalità e di essere cacciati per sempre dal Regno dei Cieli…
Zacharel, uno dei guerrieri alati più temuti del Regno dei Cieli, ha ricevuto l’ingrato compito di guidare un esercito di angeli ribelli contro le creature degli Inferi, pena la caduta in disgrazia agli occhi di Dio. Una missione che ha accettato di buon grado, perché l’unico desiderio che alberga nel suo cuore inaridito è sconfiggere il Nemico. Finché non incontra Annabelle, ingiustamente rinchiusa in un manicomio criminale e perseguitata dai demoni. Le sofferenze e le ingiustizie subite da quella fragile ma indomita creatura fanno breccia nell’anima indurita dell’angelo che, per la prima volta dopo secoli, avverte un lieve tepore diffondersi nel petto. Riuscirà una semplice mortale a ridestare in lui ciò che nessuno è mai riuscito a fargli provare prima?

 

 

Fenici, ben ritrovate con il primo volume di questa saga che non è per i deboli di cuore! Fin dalla prima scena si capisce subito il tenore del libro e vi lascerà sbalorditi.  Era da tanto che non trovavo un fantasy che parlasse di angeli e demoni così!

Viene trattata anche tra le righe e con dei passi davvero belli la questione del credo, dell’amore, dei sentimenti e del libero arbitrio.

Un mondo, quello degli angeli e dei demoni, non esente da gerarchie, tutto è gestito da leggi dettate da Dio, sebbene ambedue le fazioni sviino e aggirino le regole perché, se i demoni, in quanto tali, tendono a disobbedire e giocare con le parole, per gli angeli il discorso è diverso: cercano di non sbagliare mai, ma anche loro, nel limite, tentano di deviare l’ostacolo dei dictat imposti e hanno tormenti, pulsioni, paure e sono soggetti a tutti i sentimenti possibili e immaginabili. Quando sbagliano o non eseguono gli ordini, gli angeli rispondono direttamente a Dio che li punisce in base al loro peccato.

Nel libro sono presenti una dozzina di angeli guerrieri insubordinati che rischiano di perdere le ali e di essere scaraventati all’Inferno. Molti di loro hanno attraversato molte atrocità a causa dei demoni e del loro passato e ora se ne infischiano quasi totalmente delle regole, così Dio gli ha concesso un’ultima possibilità formando una legione tutta per loro, l’esercito della Disgrazia, capitanato da Zacharel, per combattere i demoni, 

Zac é un angelo, dal passato tormentato, che ha estratto da se stesso l’amore, per un motivo che non vi posso assolutamente dire, quell’avvenimento ha fatto sì che reprimesse tutti i tipi di sentimento e di emozioni. Non gli interessava nulla delle altre specie e pensava solo a uccidere demoni; se scappava qualche altro morto non gli importava, era solo un danno collaterale. A un certo punto però a lui e al suo esercito di angeli ribelli viene dato un ultimatum: hanno un anno di tempo se non si daranno una regolata, avranno le ali strappate e vivranno nella dannazione eterna.

Il carattere integerrimo, spietato e freddo che ha da secoli viene messo in dubbio e subisce una frattura nel momento in cui, alla fine di una battaglia, si ritrova a guardare, e successivamente a parlare con una umana che riesce a vedere i demoni, che li combatte e che ha una forza di volontà mia vista prima in nessun essere umano: Annabelle.

Annabelle, appena diciottenne, si ritrova in una situazione che mai avrebbe pensato di vivere in tutta la sua esistenza, vede i suoi genitori morire a causa di un demone che la reclama come sua. Dalla morte di questi lei subisce tutte le vessazioni possibili sia dal medico che dall’ospedale psichiatrico in cui è stata rinchiusa per aver detto la verità, soprannominato da lei “Fitzpervert”, che io avrei gettato nel cratere di un vulcano, ovviamente attivo e come se ciò non bastasse, quasi ogni giorno deve difendersi e combattere demoni che si vogliono divertire con lei. 

I nostri protagonisti si incontreranno in una situazione poco piacevole e Annabelle dal carattere forte e indomito non si farà sottomettere nemmeno da un angelo, ma alla fine si fiderà e andrà con lui pur di non restare in quell’orribile clinica.

Zac invece inizialmente non sa cosa fare con quella irriverente umana e non capisce come mai, vista la sua situazione, tutti i demoni la vogliano e la cerchino, ma di una cosa è certo per la prima volta dopo secoli qualcosa si è mosso dentro di lui; lei non è come gli altri umani e decide di portarla con sé.

Si impareranno a conoscere e avranno un bel po’ di alti e bassi, ma non si mentiranno e non si abbandoneranno mai per quanto il lieto fine non sia per nulla scontato, anzi, Zac oltre a dover lavorare su se stesso, sui suoi sentimenti, e sul suo passato dovrà anche comandare il suo esercito, proteggere Dio e prendere la decisione più importante di tutta la sua eternità! 

Ragazze, questa volta la vera difficoltà è dirvi cosa non mi è piaciuto di questo libro! Ho amato tutte le sue tematiche: sia quelle legate alla religione che per certi versi mi ha ricordato la legge dell’attrazione e il positivismo assoluto, o chiamatelo come volete! Praticamente qualsiasi cosa se invocato in maniera sincera e con tutta l’anima non può far altro che accadere: sia il libero arbitrio a cui tutti siamo soggetti e che in un modo o nell’altro influenzano chi ci sta intorno nel bene che nel male, sia  quelli legati ai sentimenti che possono essere belli e brutti; come piccoli tasselli vanno a formare ciò che siamo, ma non determinano ciò che possiamo essere o diventare in futuro.

Infine ho adorato sia Annabelle perché, pur non credendo in nulla, come lei stessa ammette, crede nei demoni e si innamora di un angelo di cui non può più far a meno; mentre Zac, angelo dall’anima di ghiaccio, capisce ciò che Dio cercava di spiegargli da centinaia di anni e che sempre ignorava.

Piccolo spoiler.

E volete sapere qual’è? L’amore! Si può essere angeli, demoni, arpie, vampiri o qualsiasi altra cosa desideriate o esistente al mondo ma arriverà quel momento in cui ci sarà una persona più importante di tutto e di cui non vi interesserà né l’etnia, né il suo aspetto, né il suo credo; vi sentirete attratti dal suo cuore e dalla sua anima, vorrete condividere tutto con quella persona, vi migliorerete a vicenda e soprattutto non riuscirete mai e poi mai a farne a meno!

D’altronde si sa, come disse Dante “L’amore move il sole e le altre stelle”

Al prossimo libro di questa stupenda serie.

Hot 🔥: scene di sesso poche e poco descritte
Sentimento ❤️: pieno di sentimento su tematiche diverse
Violenza ⚔️: uccisioni e lotte

Valutazione

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio