Senza categoria

Recensione “Tuo per sempre” di Lisa Kleypas (serie Capital Theatre #2.5)

Andrew, lord Drake, è un famigerato libertino che non ha nessuna intenzione di ravvedersi, almeno fin quando il padre, sul letto di morte, non lo disereda per la sua condotta scandalosa. Timoroso di perdere fondi e posizione sociale, Andrew architetta un audace piano per convincere il genitore che è cambiato: corteggerà la rispettabile zitella Caroline Hargreaves, una donna che fino a quel momento non aveva degnato neppure di uno sguardo e che lo disprezza profondamente. Ma ciò che nessuno dei due ha messo in conto è che le bugie a volte possono trasformarsi in verità e che la passione può scoppiare quando meno lo si aspetta… Un romanzo coinvolgente, che trascinerà le lettrici nella Londra del 1833, dove ogni altezzoso contegno può essere perduto e ogni dissolutezza può trasformarsi in promessa d’amore.

Tuo per sempre è l’ultimo romanzo di Lisa Kleypas della serie Capital Theatre. L’autrice, però, considera questi libri come romanzi indipendenti, che hanno come punto d’incontro il Capital Teatre, e non una vera e propria serie. Questo, in realtà, è una novella, con nuovi personaggi, ma con un filo sottile che li unisce ai personaggi che abbiamo già incontrato nei precedenti episodi. Parliamo di: Lord Damon Savage e Julia Hargate (Capital Theatre #1), e Logan Scott e Madeline Matthew (Capital Theatre #2).

Ma ora parliamo dei nostri protagonisti. Mrs Caroline Hargreaves ha ventisei anni, fa parte dell’alta società, ma non ha ancora trovato marito. Rispettabile zitella, ragazza perbene, semplicemente non ha ancora trovato l’uomo a cui donare il proprio cuore. Di una bellezza impercettibile, dalla figura sottile, e pelle diafana, ha lunghi capelli neri e setosi, occhi di un castano vellutato e folte ciglia nere, sormontate da scure sopracciglia, una bocca dolce ed espressiva e un paio di minuscoli occhiali posati sul naso.

«Ho scelta?» chiese Caroline con rabbia, anticipando una sua qualsiasi parola di pentimento.

«Allora acconsentite alla mia proposta? Farete finta di aver accettato il mio corteggiamento?»

«Sì… lo farò.» Gli lanciò uno sguardo infuriato. «Quanto dovrà durare questa cosa? Settimane? Mesi?»

Andrew, Lord Drake, è un uomo attraente e dissoluto. Fratello del Sig. Scott, il celebre attore e proprietario del Capital Theatre, gli assomiglia molto fisicamente. Alto, con le spalle larghe, ha i capelli scuri e uno sguardo penetrante, purtroppo velato spesso dai postumi dell’alcool. Deciso a dilapidare tutto il patrimonio di famiglia al gioco, solo una clausola del padre sul letto di morte, che lo esclude dal testamento, lo obbligherà a provare a cambiare. Ma lo farà? L’accordo che stringerà con Caroline non promette un reale cambiamento, solo un sotterfugio.

Una recita per entrambi, come se fossero sul palcoscenico. Eppure il desiderio è alto, per tutti e due. Un intreccio che si snoda fra equivoci, intrighi, ricatti e giochi di seduzione. Molti i personaggi che gireranno attorno ai due attori, fra i più importanti: Cade (il fratello di Caroline) e Julianne (vecchia amante di Andrew e cugina di Caroline).

Un volume corto, cosa che per me è una penalità (anche per il costo, a mio avviso eccessivo). Penalità che si riversa sui personaggi che non sono stati caratterizzati a fondo, infatti le scene scorrono troppo velocemente. Avrei preferito un romanzo più lungo, in modo che la storia si potesse dipanare in tutte le sue sfumature. Per quanto Andrew non mi faccia impazzire, per come si comporta (soprattutto per le sue bugie), Caroline mi è piaciuta moltissimo. I personaggi femminili creati dalla Kleypas sono sempre una perla. Nulla da dire sulla sensualità delle scene descritte o sulla modalità di scrittura, come sempre intriganti.

Recensione a cura di:

Editing a cura di:

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio