Recensione: Sensuale vendetta di Sarah Rodi
Titolo: Sensuale vendetta
Autore: Sarah Rodi
Genere: Romanzo rosa storico
Editore: HarperCollins Italia
Data di pubblicazione: 15 aprile 2022
Britannia, 821
Brand Ivarsson di Kald, detto il Barbaro, ha vissuto buona parte della sua valorosa vita da vichingo in attesa del momento in cui, per mezzo della Principessa Anne di Termarth, potrà compiere la vendetta che brama e dare pace alla sua famiglia spezzata. Per questo ora si trova nell’ombra, sui bastioni del castello di Termarth, e per questo rapisce Anne alla vigilia delle sue nozze con il sanguinario Lord Crowe. Ma di fronte alla splendida principessa, così estranea al suo mondo, Brand è affascinato non solo dalla pura bellezza che irradia, ma anche dal suo spirito indomito e dalla sua gentilezza. Anne è sua prigioniera… o è lei a tenere in catene il suo cuore sfregiato?
Care fenici,
con il romanzo di Sarah Rodi facciamo un bel salto nel passato, giungendo nella Britannia del ‘821 e venendo catapultati nel pieno delle ostilità tra Danesi e Sassoni.
La nostra protagonista, la principessa Anne di Termarth, viene rapita da Brand Ivarsson, un guerriero da tutti conosciuto come il Barbaro, osannato per le sue abilità di spadaccino e temuto per la reputazione di crudele conquistatore.
Per il danese la principessa rappresenta solo uno strumento di vendetta, ma l’iniziale freddezza lascia ben presto spazio a sentimenti decisamente più roventi.
Sensuale vendetta è un racconto piacevole e leggero. Dopo un’introduzione un po’ sbrigativa e spiccia la storia decolla nella parte centrale.
Lo sviluppo sentimentale e le interazioni tra i due personaggi principali sono ben descritti e coinvolgono il lettore.
Le evoluzioni calme e ponderate sono quelle che preferisco e, in questo caso, la passione e il sentimento crescono senza fretta, bruciando lentamente e portando il lettore a sciogliersi per l’attesa.
Ho apprezzato con facilità anche i protagonisti che ho trovato credibili. Anne non è una fanciulla indifesa e piagnona, ma nemmeno un’anima ribelle o una feroce guerriera. I suoi tratti caratteriali sono ben delineati e, secondo me, ben corrispondenti ai canoni legati all’epoca del romanzo. L’idea dell’autrice di mantenere i tratti dei personaggi coerenti ai tempi di ambientazione, mi è piaciuta. È una chiara dimostrazione che ci si può appassionare a una storia anche senza che i protagonisti siano eccezionalmente sorprendenti o dotati.
Ho trovato leggermente meno consolidato e curato il contorno. I personaggi secondari risultano un po’ incoerenti e nel corso della storia non si riesce chiaramente a comprendere la loro collocazione tra “i buoni o i cattivi”, il contesto storico viene delineato in maniera un po’ frettolosa e, a mio parere, qualche maggior approfondimento avrebbe aiutato il lettore a calarsi meglio nel racconto. Si tratta comunque di piccolezze che non guastano la lettura.
Sensuale vendetta è un buon romanzo d’evasione, adatto a chi ha voglia di una storia romantica, non impegnativa ma comunque coinvolgente. Nei momenti top le famose farfalle nello stomaco le ho ben sentite, quindi, se amate il genere, non resterete deluse.
Buona lettura!