Recensioni: serie TV e Film

Recensione Serie Tv – The Great – Seconda Stagione

 

Ciao a tutti! Eccomi di nuovo con la seconda stagione di “The Great”!

Ci eravamo lasciati con Catherina (Elle Fanning) che, nonostante la sconfitta subìta contro il marito Peter (Nicholas Hoult), aveva preso la perdita come motivo per combattere ancora più assiduamente. Ed è così che, effettivamente, ha inizio la seconda stagione di questa serie, che ci narra questa vicenda storica in modo più o meno vero.

Ritroviamo la nostra principessa in attesa dell’erede al trono di Russia e figlio di Peter, nel bel mezzo di una guerra contro quest’ultimo. Lo svilupparsi delle vicende sembra paradossale, in quanto più Caterina cerca di dimostrare il suo grande odio nei confronti del sovrano, più lui sembra amarla. È esattamente in questi toni di tristezza, malinconia e astio, che lentamente e involontariamente per l’ormai regina comincia a delinearsi una sensazione, un sentimento, all’inizio quasi indecifrabile e incomprensibile.

Peter, con i suoi soliti modi rozzi, grotteschi, per niente delicati e molto spesso imbarazzanti e raccapriccianti, riesce ad aprire questo spiraglio, dando inizio a un’altra guerra, non visibile, ma altrettanto dolorosa e probabilmente la più difficile da combattere per la nostra eroina: quella intima e interiore che inizia a combattere contro se stessa e quelli che sono i sentimenti che comincia a provare, a cui non riesce o non vuole dare un nome.

Caterina da un lato vuole portare avanti la sua battaglia per “liberare” la Russia dal regime di terrore e paura che aveva instaurato Peter, aiutata da Orlo e dal generale Velementov, dall’altro involontariamente comincia a creare un rapporto umano, civile, con quell’uomo che reputava solamente crudele e rivoltante.

In questa stagione ritroviamo la nostra corte. L’arcivescovo, come sempre, cerca di mettere il suo zampino e manovrare la situazione per un tornaconto personale; Marial, lentamente prova a ritagliarsi un posto e a recuperare la fiducia della regina; infine c’è Grigor, la cui lealtà nei confronti del sovrano è tutt’ora un bel punto interrogativo.

Come sempre la serie alterna momenti malinconici e tristi a quelli comici, che riescono a strappare risate in situazioni che di divertente hanno ben poco. Probabilmente questo è uno dei motivi per cui adoriamo “The Great”.

Quale sarà, alla fine, la decisione di Caterina? Ama o meno Peter? Per scoprirlo guardate la seconda stagione!

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio