Recensione libri

Recensione: Sirene di Emilia Hart

Titolo: Sirene 

Autore: Emilia Hart

Genere: Fantasy romance

Editore: Fazi Editore

Data di pubblicazione: 09 luglio 2024

Età consigliata di lettura: 16+

Sorelle separate da centinaia di anni.
Voci che non possono essere soffocate.

2019. Nel cuore della notte Lucy si sveglia di soprassalto; si trova nella stanza del suo ex ragazzo, a cavalcioni su di lui, con le mani strette attorno alla sua gola. Cosa ci fa lì? Confusa e terrorizzata, cerca rifugio dalla sorella Jess, sperando che possa aiutarla a capire il sogno che da qualche tempo popola le sue notti: la scena vivida e inquietante di due sorelle che stanno naufragando.

1800. Le sorelle Mary ed Eliza vengono strappate al loro amato padre in Irlanda e costrette a imbarcarsi su una nave diretta in Australia. Mentre vengono trasportate sempre più lontano da tutto ciò che amano e conoscono, iniziano a notare nei loro corpi degli strani cambiamenti che non riescono a spiegarsi.

2019. Giunta a casa di Jess, Lucy non trova alcuna traccia di lei. Mentre attende il suo ritorno, inizia a sentire strane storie sulla cittadina di mare dove la sorella si è da poco trasferita: racconti di uomini scomparsi, rapiti dagli abissi; sussurri di voci femminili che serpeggiano tra le onde. Nel frattempo, quello strano sogno inizia a sembrare più reale che mai.

Sirene è l’appassionante storia di quattro donne separate dal tempo eppure legate più di quanto si possa immaginare. Un nuovo imperdibile romanzo sulla resilienza femminile, che racchiude tutto il potere della sorellanza e l’ineffabile magia del mare.

«E poi il mare, vivido e irreale come in un dipinto. Lucy non ha mai visto così tante sfumature di azzurro: turchese brillante nel punto in cui le onde s’infrangono; più in là un blu così scuro che è quasi nero. Lucy rabbrividisce, pensando al mondo sotto le onde scintillanti».

Ciao Fenici! Sono molto contenta di parlarvi di questo libro dove troviamo Lucy, studentessa universitaria, che si sveglia con le mani intorno al collo del suo ex fidanzato Ben, episodio causato dal suo recente problema di sonnambulismo dovuto a degli incubi che fa (e che saranno spiegati con lo scorrere del romanzo). Per paura di ciò che le potrebbe accadere, decide di scappare dalla sorella che abita in un piccolo paesino chiamato Comber. La fama precede questo paesello dove, anni prima, una nave con a bordo donne prigioniere è naufragata e si dice che, da allora, il loro canto si senta ancora nella notte. Inoltre, con loro, anche otto uomini sono scomparsi nel nulla senza una spiegazione ragionevole.

Arrivata a Cliff House però Jess, la sorella della protagonista, non c’è e ha lasciato tutto in casa: telefono, chiavi e borsa. Allora decide di darle tempo pensando si sia presa un breve vacanza in vista del suo arrivo e decide di rimanere lì ad aspettarla. Però in quella dimora  continuano gli incubi e altri episodi di sonnambulismo dove sogna Eliza e Mary, due sorelle gemelle figlie del mare che vengono deportate nel Nuovo Galles del Sud. 

You should have known me before,

 I sang you to sleep, and I robbed you of wealth,

 And again I’m a maid on the shore.

È la prima volta che leggo questa tipologia di romanzo e devo dire che me ne sono innamorata in quanto la scrittrice ci trascina letteralmente all’interno del libro proprio  come farebbe in mare una Sirena. Ogni pagina ha un ritmo serrato e martellante che aumenta sempre più la suspence e la voglia di conoscere come andrà a finire anche se, a un certo punto, devo ammettere che la storia mi ha trasmesso una certa inquietudine.

Ho adorato ogni protagonista e anche il fatto che sia una lettura tutta al femminile. L’unica pecca, a mio avviso, sono stati i troppi pov e che il diario di Jess non fosse come me lo aspettavo, cioè una storia, ma più un racconto della sua vita da adolescente.

Straconsigliato.

 

 

Hot 🔥| Scene hot assenti 
Sentimento ❤️ | Si provano sentimenti contrastanti
Violenza ⚔️ |  Qualche scena violenta

 

Valutazione

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio