Recensione libri

Recensione: Soccorrere Sidney – Serie: Armi & Amori: verso il futuro vol.3 di Susan Stoker

 

 

 

 

Titolo: Soccorrere Sidney

Autore: Susan Stoker

Serie:  Armi & Amori: verso il futuro #3

Editore: Self

Genere: Romance

Data di pubblicazione: 15 Aprile 2022

Soccorrere Caite

Soccorrere Brenae

Soccorrere Sidney

Soccorrere Piper

Soccorrere Zoey

Per Sidney Hale, salvare cani è più di un hobby: è una vocazione, un bisogno profondo e un impulso inarrestabile. Lo fa per ragioni inquietanti, che non condivide con nessuno… finché incontra Decker. Dopo essere intervenuto per aiutare Sidney mentre salvava una cagnolina (letteralmente), lo splendido SEAL della marina le dimostra quanto sia affidabile: Sidney può confidargli segreti, affidargli la propria sicurezza… e forse anche il cuore.

Il salvataggio di un pitbull, maltrattato da un losco addestratore di cani da combattimento, porta Decker “Gumby” Kincade non solo al cane che ha sempre desiderato, ma anche alla prima donna che dopo tanto tempo è riuscita a catturargli l’interesse. La ragione per cui Sidney salva Hannah e altri animali in condizioni simili è scioccante… ma è proprio per questo che Gumby la desidera sempre di più. Il passato straziante di Sidney la rende la donna forte, coraggiosa e compassionevole che è diventata oggi. Potrebbe essere quella giusta… se solo Gumby riuscisse a contrastare quell’abitudine peculiare di Sidney, di cacciarsi sempre in guai pericolosi.

Ma forse è troppo tardi. Il precedente padrone di Hannah è furibondo per la perdita della cagnolina… ed è in cerca di vendetta.

Soccorrere Sidney è il terzo volume della serie Armi & Amori (anche se forse sarebbe più corretto indicarlo come secondo dato che il precedente è una novella) e vede come protagonisti il marine Decker “Gumby Kincade, il cui soprannome è legato al suo sapersi muovere come la gomma per via della flessibilità e abilità che dimostra durante le missioni, e Sidney Hale.

L’autrice, nella presentazione del libro, premette che verrà trattato il tema del maltrattamento sugli animali e che alcune scene potrebbero turbare il lettore.

Personalmente mi identifico in quella parte del pubblico particolarmente sensibile al tema delle violenze su animali e che potrebbe rimanere toccata da alcune scene che, seppur non particolarmente cruente, risultano emotivamente coinvolgenti.

Il primo incontro tra Sidney e Gumby avviene in una situazione particolare e tesa; la donna sta cercando di salvare una povera pitbull rubandola al proprietario malvagio e sta avendo la peggio ma, proprio in quel momento, viene in suo aiuto Gumby, il quale ha un colpo di fulmine per Sydney e la dolce pitbull Hannah.

L’attrazione tra i due è subitanea e la povera cagnolina si ritrova a fare da sensale.

Dolcissime sono le descrizioni dell’affettuosa amicizia che si instaura immediatamente tra Gumby ed Hannah le quali, tra leccatine e sguardi dolci, generano immediata empatia  verso chi ha animali e ben conosce l’amore sconfinato e senza condizioni che sanno donare.

In soccorrere Sidney, proprio come accade nel primo romanzo con Rocco e Caite, è Gumby il più sicuro di voler approfondire la conoscenza con Sidney e non è un caso che il protagonista chieda consigli sul vero amore proprio a Rocco mentre la ragazza, complice una serie di piccoli scheletri del suo passato, è più titubante ma comunque coinvolta.

L’autrice ci presenta due personaggi forti da un punto di vista morale, di convinzioni, di sapere cosa è veramente giusto fare nella vita e, come dimostrerà Sidney nel corso della narrazione, anche a costo di doverne pagare a caro prezzo le conseguenze ma non voglio aggiungere altro per non anticiparvi troppo.

Le ombre nel passato di Sidney, la carriera militare di Gumby, la convalescenza di Hannah, tutto si intreccia e porta la loro storia a evolversi a piccoli passi attraverso una casa che ristrutturata prende vita davanti ai loro occhi, la rinascita di una dolce cagnolina maltrattata e due personaggi che pian piano iniziano a conoscersi scoprendo i rispettivi pregi e difetti. Le scene d’amore non risultano particolarmente descrittive e sono inserite in maniera coerente con l’evoluzione della storia.

Ritroviamo inoltre la squadra dei SEAL (già introdotta nel primo capitolo della serie) e mi sento di dire che le scene d’interazione tra ragazzi, con le loro chiacchiere e discorsi seri, sono un punto di forza dell’autrice in quanto risultano molto realistiche.

Anche se il focus del romanzo è su Gumby e Sidney non vengono trascurati i personaggi secondari e, oltre ai sopracitati SEAL, spicca Nora la vicina di Sidney, una donna che maschera la gentilezza e l’affetto dietro mise audaci, ricordandoci quanto non dobbiamo farci ingannare dalle apparenze.

Il personaggio stesso di Sidney è quanto più distante possibile dal cliché della povera donzella in pericolo, infatti, è una tuttofare che si barcamena tra tubi e ristrutturazioni risultando indipendente e dolce al tempo stesso.

Parallelamente alla storia d’amore abbiamo una sottotrama drammatica legata proprio allo sfruttamento degli animali usati per il combattimento e un personaggio dalle cui grinfie Sidney viene salvata ma che ricomparirà per metterla in pericolo.

Il libro è piacevole e scorrevole, l’evoluzione della storia passa attraverso tanti dialoghi e l’autrice da spazio ai sentimenti e pensieri di entrambi i protagonisti permettendoci di conoscerli. Gumby e Sidney sono personaggi maturi, hanno trent’anni ma sono in una fase della vita in cui sanno la strada che vogliono intraprendere per il loro futuro al punto che ci troviamo a tifare per la coppia e a sperare nel lieto fine.

Mi sento di consigliare questo libro a chi ama i military romance e gli animali, tenendo comunque conto, che alcune scene descritte potrebbero urtare la sensibilità di chi li ama.

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio