Recensione libri

Recensione: Sono esaurita di Sophie Kinsella

 

Titolo:Sono esaurita

Autore:Sophie Kinsella

Editore:Mondadori

Data di pubblicazione: 24 Ottobre 2023

Target: +18

Cosa sta succedendo a Sasha? A trentatré anni ha un ottimo lavoro, almeno sulla carta, che però le toglie tutte le energie. Si sente terribilmente stanca, non frequenta più gli amici, di amore e sesso non vuole neanche sentir parlare, ha attacchi di panico e prova un senso di vuoto e di profondo disorientamento. In poche parole, non ce la fa più. È esaurita.

Così un giorno, di punto in bianco, scappa a gambe levate dal suo ufficio determinata a non tornare indietro. Incoraggiata da sua madre e piena di buoni propositi, decide di partire per cercare di riprendersi dal burnout. Sceglie un posto che le è caro, un villaggio sulle coste del Devon dove ha passato con la famiglia i momenti più felici della sua infanzia. Una bella vacanza al mare fuori stagione è proprio quello che ci vuole. È febbraio, fa un freddo tremendo e l’hotel dei suoi ricordi non è più quello di un tempo, cade a pezzi ed è popolato da personaggi a dir poco stravaganti. Ma soprattutto Sasha deve condividere la spiaggia con Finn, l’unico altro ospite dell’albergo, un uomo scorbutico, insopportabile e stressato come lei. Non hanno niente da dirsi e si tengono alla larga fino a quando sulla sabbia compaiono dei messaggi misteriosi che potrebbero essere rivolti proprio a loro due. E se avessero più cose in comune di quanto non credano?

In questa nuova commedia romantica, Sophie Kinsella affronta un tema serio e delicato come il burnout con piglio inimitabile e grande ironia, senza perdere di vista il suo innato ottimismo.

Ritorna un’autrice che sa sempre come leggere con humour, sentimento e ritmo la società di oggi e le sue miserie. 

Il titolo originale di questa opera è Burnout e lo trovo, a mio avviso, molto più calzante rispetto alla traduzione italiana, perché nel disagio del burnout sono comprese molte più sfaccettature rispetto al semplice esaurimento da “troppo lavoro”.

Sasha, oppressa da una routine lavorativa che la svilisce, fugge in una località di mare dove aveva trascorso le vacanze estive da bambina e si ritrova in una realtà ben diversa, paradossalmente comica, da come la ricordava.

Nel tentativo di rilassarsi e riconquistare una sua dimensione si trova a condividere i suoi spazi con Finn Birchall, pensionante dello stesso albergo, afflitto a sua volta da stress cronico.

La forzata convivenza porterà entrambi a stringere una strana amicizia che li coinvolgerà in un nuovo sentimento.

Tenero, profondo e pieno di ironia, il nuovo romanzo della Kinsella ci porta a riflettere sul nostro mondo e su quanto conti mantenere il nostro appiglio alla realtà, ai sentimenti e alla famiglia.

La nota malinconica che affligge Sasha quando ripensa al padre defunto appare come qualcosa di autobiografico e autentico mentre la storia d’amore è, come sempre, coinvolgente e piena di verve.

Non fatevelo scappare e non vi pentirete di averlo letto. 

❤️Sentimento e malinconia molto forti legati ai ricordi 
🔥Sensualità moderata

 

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio