Recensione: Sposati per un mese di Cate Ashwood
Titolo: Sposati per un mese
Autore: Cate Ashwood
Editore: Triskell edizioni
Genere: Romanzo rosa mm
Target: +18
Data di pubblicazione: 8 febbraio 2023
Migliori amici fin dal liceo, Chase Bradley e Alec Montero sono agli antipodi su quasi ogni aspetto delle loro esistenze. L’unica cosa su cui sembrano concordare è che il matrimonio è per gli sfigati.
Tutto va perfettamente nelle loro vite, fino a quando una scommessa fatta da ubriachi li porta davanti all’altare. Il loro temporaneo “lo voglio” non è altrettanto divertente da sobri, il mattino dopo, quando si trovano bloccati in un matrimonio e in tutto ciò che esso comporta.
La domanda che adesso si devono porre è: può la loro amicizia sopravvivere, dovendo restare sposati per un mese?
“Ero nello stesso bar, nello stesso posto e con le stesse persone che frequentavo da anni. Quando ero arrivato, quella sera, avevo pensato che sarebbe finita come sempre: tutti sbronzi di birra da poco e con il mal di pancia per le troppe risate. Non avevo idea che me ne sarei andato da lì dopo aver promesso di sposare il mio migliore amico.”
Fingere di essere sposati per un mese: una scommessa da ubriachi che obbliga Chase e Alec a vivere come marito e marito, con tanto di appuntamenti galanti, cene insieme e anche dividendo lo stesso letto. La convivenza forzata e quell’intimità così diversa da quella che, fino a quel momento, avevano avuto, li scopre più attenti l’uno all’altro, alle emozioni che attraversano gli occhi del compagno, ai problemi e ai successi sul lavoro che si trovano a vivere. Tanti momenti da condividere, litigando a volte, ma sempre con l’urgenza di vedersi, guardarsi, sfiorarsi. E poi, quel bacio, quello che fa tremare gambe, fiato e cuore, che si scambiano solo per gioco, per accontentare gli amici e zittire i loro sfottò, apre a entrambi gli occhi su un’attrazione che avevano nascosto perfino a loro stessi.
“La mia idea era stata di dargli un bacio veloce e casto, una semplice pressione di labbra. La mia idea andò a farsi fottere. Lui chiuse gli occhi e io feci altrettanto, mentre assaporavo la birra e qualcosa di più profondo nella sua bocca. Lo percepii ammorbidirsi tra le mie braccia e il piccolo sospiro che emise, così leggero che potrei sentirlo solo io, quasi mi distrusse.”
È giusto mettere in gioco un’amicizia che dura da anni, fin dal liceo, per qualcosa che potrebbe non funzionare, o andare storto irrimediabilmente?
“< Penso che dovremmo annullare tutto. La scommessa. È stata un’idea stupida.>
Finalmente, sollevai lo sguardo.
<Se è ciò che vuoi.>
Annuii, perché non riuscivo a parlare. Non avevo idea se fossimo già andati troppo oltre. Non sapevo se sarei mai stato in grado di tornare a vederlo come un tempo e il pensiero di perderlo, di perdere gli anni di amicizia che avevamo costruito insieme, mi spaventava a morte.”
Una scrittura travolgente, in cui troviamo il perfetto connubio tra dialoghi irresistibili e spesso divertentissimi e il fuoco divampante della passione più ardente: questi sono gli ingredienti che rendono Sposati per un mese un romanzo frizzante, tenero e hot allo stesso tempo.
“Quando mi guardava con quello sguardo assonnato, mi sarei voluto rannicchiare intorno a lui e lasciare che mi tenesse stretto. Mi sarei voluto perdere nella sua forza e nel suo calore, e lasciare che il resto del mondo svanisse.”
Quando la passione divampa tra Alec e Chase, incendia le loro menti oltre ai corpi, riduce le loro difese in cenere e toccarsi diventa, più che attrazione, una necessità, un bisogno e tutte le certezze sul loro rapporto d’amicizia vacillano, rischiando di crollare.
“Alec mi conosceva, ogni mia sfumatura, ogni stranezza, ogni perversione. Sapeva come strapparmi ogni grammo di felicità e farmi diventare liquido tra le sue braccia. I colori danzavano nella mia testa e trattenni le parole che gli avrei disperatamente voluto dire in quel momento. Ma non era quello giusto.”
La narrazione con i pov alternati ci mostra, in modo chiaro e intimo, i sentimenti di entrambi i protagonisti: si percepiscono, passo dopo passo, tutti i cambiamenti, le prese di coscienza, i dubbi e le sensazioni che cominciano ad albergare nei loro cuori. Scrittura splendida e storia che si legge in poche ore che mi ha regalato momenti intensi e divertenti.