Recensione: Supernatural Academy – Anno uno – Supernatural Academy di Jaymin Eve
Titolo: Supernatural Academy – Anno uno
Serie: Supernatural Academy
Autore: Jaymin Eve
Genere: Fantasy
Editore: Queen Edizioni
Data di pubblicazione: 18 novembre 2022
- Supernatural Academy – Anno uno
- Supernatural Academy: Year Two
- Supernatural Academy: Year Three
Maddison James sta per scoprire la verità sul mondo che la circonda.
Prima di tutto… gli esseri soprannaturali esistono.
Secondo… lei è una di loro, anche se nessuno riesce a capire cosa sia.
Terzo… sta per cominciare la scuola. E le cose stanno per farsi molto interessanti.
La Supernatural Academy è la scuola in cui i mutaforma, i vampiri e le creature magiche imparano a usare le loro abilità e a rapportarsi con gli umani.
Maddison sa già come vivere nel mondo umano, ma la parte soprannaturale… quella è una cosa del tutto nuova. E pericolosa.
Esempio numero uno: le ragazze popolari possono veramente trasformarti in una rana.
Esempio numero due: Asher Lock, il dio dell’Accademia. Beh, non letteralmente… anche se lui si comporta come se lo fosse, proprio come fanno tutti gli studenti che lo venerano.
Asher fa impazzire Maddison, perché, a quanto pare, i ragazzi arroganti, presuntuosi e bellissimi sono proprio il suo tipo.
E, malgrado il disprezzo reciproco, tra di loro volano scintille. Più si ritrovano a stare
insieme, più Asher tenta di capire per quale motivo la magia di Maddison è bloccata.
Finché la verità viene svelata… e loro scoprono che, nel mondo soprannaturale, niente è come pensavano.
Bentornate Fenici!
Il libro di cui voglio parlarvi è uno YA in stile Harry Potter, ma questa volta ci troviamo in una scuola per esseri sovrannaturali, in cui l’autrice inserisce addirittura il mito di Atlantide, e dove le fate sono le creature più eteree e forti assieme ai mutaforma lupi.
La protagonista è Maddison, che si ritrova catapultata in questa scuola dopo che Ilia, una strega, l’ha recuperata dal mondo umano. Lì dovrà imparare a comportarsi come una creatura al di sopra degli uomini in modo da non essere un pericolo per loro. Troverà amiche fidate proprio in Ilia e Larissa, una vampira figlia del rettore della scuola; inoltre, avrà il (dis)piacere di incontrare anche le Clovers, le cosiddette “popolari” della scuola, delle grandi rompiscatole alle quali, secondo loro, tutto è dovuto. Infine, ma non per importanza, farà la conoscenza anche del gruppo degli Atlantidei, i più potenti della scuola, tutti belli e pericolosi, Calen, Jesse, Rone, Axl e Asher, il più bello di tutti, un Dio in terra.
Ovviamente Maddi ne è attratta – e devo darle ragione, dalla descrizione di questi Atlantidei, sono dei gran gnocchi mannaggia la miseria! -, inizierà a scoprire di più di sé e anche del perché il suo potere è inibito. Chi è lei davvero e chi sono quelli che la vogliono morta? Può fidarsi del tutto di Asher e dei suoi amici?
Un tratto distintivo di Maddi è il fatto che lei ogni anno cambia colore di capelli, ma, a parte questo per qualche verso mi ricorda me, soprattutto per il suo modo di sbavare senza ritegno appena vede Asher & co, sono proprio riuscita a immedesimarmici.
La scrittura a tratti forse è troppo ripetitiva, cioè, mi spiego meglio, mi sta bene che sia descritto tutto, però a volte ho come l’impressione che l’autrice si perda; non è noioso, ma troppo dispersivo. Non sono un’amante dei YA con ambientazione scolastica, comunque questo non è malvagio e l’ho letto con piacere.
Consigliato.
Alla prossima, un saluto dalla vostra Mal.