Recensione: Swallow di Piper Scott & Virginia Kelly
Serie: Forbidden Desires #4
Serie: Forbidden Desires #4
Autrici: Piper Scott & Virginia Kelly
Genere: Paranormal Romance MM/ m-preg/ Omegaverse
Editore: Quixote Edizioni
Data di pubblicazione: 27 febbraio 2023
La serie Forbidden Desires è composta da:
- vol.1—>Recensione
- vol.2—>Recensione
- Swallow vol.4
Grimbold Drake, l’influente patriarca della famiglia Drake, si sta godendo la sua vita solitaria e ordinata, che precipita nel caos quando uno dei suoi figli gli fa una visita inaspettata, portando con sé un giovane uomo spezzato ma stupendo, e più giovane di lui di oltre un millennio. Un uomo che Grimbold capisce subito di voler rimettere in sesto, proteggere e reclamare.
Umile, sottomesso, e ansioso di compiacere, Wally Brand non dubita delle storie che gli hanno raccontato sul crudele e ingannevole clan Ametista, perciò quando viene portato via con la forza dalla sua casa e affidato a Grimbold Drake, il più potente di tutti i draghi Ametista, sa che non resterà al mondo a lungo. Solo che quando guarda negli occhi di Grimbold vede una luce, e nel tocco del drago c’è una tenerezza che non riesce a comprendere.
Sa soltanto una cosa: che Grimbold voglia fargli del male oppure no, se riuscirà a fare il bravo con il drago allora forse, solo forse, uscirà vivo da quel casino.
Care Fenici, di recente ho riletto tutta la serie di Forbidden Desires e ho rivalutato moltissimo questo volume. La prima volta che l’ho letto non ero rimasta soddisfatta, ma, come un buon vino va assaporato con calma, anche questo particolare capitolo va letto con cognizione di causa, avendo ben presente tutta la serie.
Se volete un riassuntino dovrete rileggervi le recensioni di Bond e Mate, in cui le spiegazioni non mancano!
Detto ciò, torniamo nella fittizia città di Aurora, piena di draghi ben celati agli umani – come sia possibile proprio non lo so, forse i draghi mandano uno psicologo a ogni tizio che li ha visti? Oppure li mangiano, gnam – che proseguono la loro vita millenaria indisturbata. Queste lucertolone giganti, ovviamente alpha, hanno ignorato per secoli le loro controparti omega, soprattutto le Vergogne (figli di pater drago), ma grazie allo scienziato logorroico e mezzo matto, Harrison Lessardi-Drake, hanno dovuto scardinare tutte le loro idee retrograde.
La trama di Swallow ha come protagonista il capo del clan dei draghi Ametista e capo del Consiglio Draconico, lo stimato Grimbold Drake. Insomma un pezzo grosso, padre dei draghi protagonisti degli altri romanzi della serie. Dai volumi precedenti si evinceva che Grimbold fosse un drago ricchissimo, freddo e cinico. Un vero bastardo. Per secoli ha veicolato la vita dei figli con paternale distacco e pretendendo più del dovuto. Poco a poco questa visione perde sostanza, soprattutto proseguendo con la lettura.
Lo definirei un drago profondamente solo che ama i figli e i nipoti, ma a dimostrarlo fa schifo. Logorato dai sensi di colpa dopo essersi reso conto di come ha permesso che i dragonet (ex Vergogne) venissero trattati, condannandoli a una vita triste e spesso ingiusta. Cercando di porvi, in parte, rimedio dà riparo a uno di loro: Swallow Brand, un ragazzo fortemente abusato e spezzato.
Swallow è un nome veramente particolare, significa rondine e anche ingoio nello slang inglese. Purtroppo, il padre drago Topazio del ragazzo intendeva proprio questo ultimo termine dispregiativo. Il giovane viveva nel suo Chiostro, ossia il luogo dove venivano inviati gli omega per essere addestrati come giocattoli sessuali dei draghi, ma, oltre a questa istruzione farlocca, Swallow ha vissuto momenti tremendi, dove veniva affamato, picchiato e abusato dal padre. Grazie a Matthieu e a Harry, due dei compagni omega dei figli di Grimbold, i Chiostri sono stati chiusi, ma ormai per molti il danno era stato fatto.
Grimbold, nel vedere il giovane omega Swallow, a cui cambia il nome in Walter, si rende conto di quanto stupido e razzista sia stato, e cerca di aiutarlo a superare le sue paure, dapprima prova a utilizzare metodi disciplinari, ma fallisce miseramente per poi finalmente capire che deve usare un po’ di dolcezza e amore. Ben presto diverrà chiaro che la parte drago adora il giovane omega fino a chiamarlo compagno. Walter, se inizialmente cerca il barbatrucco temendo la frusta, alla fine si rende conto che ama Grimbold e desidera stare con lui per sempre, ma non tutti sono felici per questo lieto fine.
Ci sarebbe tanto da dire su questo volume, più che altro sarebbe da indagare su quello che non dice, in effetti l’unica critica che mi sento di muovere è che il passato del patriarca degli Ametista non viene granché alla luce, tranne qualche spizzico qua e là. Sarebbe stato interessante avere un quadro più ampio e magari qualche anticipazione su un figlio ben preciso: Bertram. Non vedo l’ora esca quel volume. Ce ne sarà da parlare allora!
Tutto sommato bel libro, dolce al punto giusto e illuminante. Consigliato!