Recensione: “Ti insegnerò a sorridere” di Linda Kent -Serie Green Hill #1-
Titolo: T’insegnerò a sorridere
Autore: Linda Kent
Editore: Self
Genere: Romanzo rosa storico
Serie: Greenhill vol. 1
Data di pubblicazione: 5 gennaio 2023
«Non poteva rinunciare a Rachel: era la metà della sua anima, l’ago della bilancia che rimetteva in equilibrio le emozioni, la bussola di un’esistenza altrimenti priva di rotta.»
Dopo la laurea in Medicina, Rachel torna a casa, nel Surrey. Ora è il Dottor Johnson, non più la ragazzina che adorava da lontano Lord Montgomery, figlio cadetto del duca di Portland. Ha imparato a celare le antiche insicurezze dietro un’aria efficiente e nasconde la sua bellezza perché non le sia di ostacolo nella professione. L’amore non è certo una priorità: non si fida degli uomini, soprattutto di quelli che non riescono a prendere la vita sul serio.
L’esperienza americana ha permesso a Wesley Montgomery di mettere a frutto le sue abilità finanziarie e di accumulare un notevole patrimonio. È un uomo molto diverso dallo spregiudicato rubacuori partito dall’Inghilterra due anni prima, e accanto a sé desidera una donna che lo ami e lo apprezzi per se stesso e non per il titolo o la ricchezza. Ma una così proprio non esiste. Oppure, si nasconde molto bene.
Care amiche romantiche, ecco per voi un nuovo successo firmato dalla brava autrice assolutamente made in Italy, a dispetto del nome molto british.
Inizia una nuova e splendida serie ambientata nella verde Gran Bretagna, con protagonista d’eccezione una giovane donna laureata in medicina che ritorna a lavorare nell’ospedale della sua città natale, Epsom.
Fin qui niente di singolare, se non fosse che la vicenda si svolge all’inizio del 1900; le donne medico si contano ancora sulla punta delle dita, la lotta per pari diritti con gli uomini è ancora agli inizi e per una giovane che voglia studiare e tentare una carriera maschile è difficilissimo, pieno d’imprevisti e mortificanti arresti.
Rachel Wood, detta Ray, è la nipote di un anziano esperto di cavalli, che le ha lasciato una bella eredità con la quale la ragazza ha potuto conseguire la laurea in medicina in un esclusivo college femminile.
Il suo ritorno nel luogo che l’ha vista nascere, terra di ippodromi, cavalli da corsa e verdi prati sconfinati, coincide anche con il rientro di Wes dagli Usa. Qui, il figlio cadetto di Lord Weasley ha fatto fortuna guadagnandosi il soprannome di Golden Lord .
Per Rachel, il biondo giovane nobile è un ricordo che scotta, e risalente all’adolescenza: è un primo amore che non si può dimenticare.
Nonostante Rachel abbia la ferma intenzione di occuparsi solo del proprio lavoro, votandosi alla professione, la forza dell’attrazione che la spinge tra le braccia di Wes sgretola tutte le sue convinzioni.
Storia d’amore molto sofferta e grande ritmo narrativo non deludono, ma è la parte storica del romanzo che veramente mi ha conquistata: la ricostruzione della condizione della donna sul finire del secolo e il desiderio della protagonista di poter sviluppare e affermare la propria indipendenza professionale, che per lei è una missione, mi è veramente piaciuta.
Tantissimi complimenti all’autrice che, come sempre, sa come conquistare il lettore!